Prestazioni involucro in estate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,339
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolomak @ 18/1/2013, 20:36) 
    Inizio postando le rilevazioni fatte questa estate a casa mia.

    Come hai rilevato i dati ? Tnx.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 19/1/2013, 15:11) 
    CITAZIONE (nhrialto @ 19/1/2013, 10:27) 
    secondo me avrebbe guadagnato con il freecooling, pero' ho qualche dubbio nei 2 giorni in cui ha acceso il condizionatore. Forse qualcosa con il pretemperato e il freecooling.

    lo penso anch'io. sembra, ma forse interpreto male, che con il free cooling si porterebbe dentro umidità ?

    esatto con solo il freecooling si porta dentro l'umidità, il pretemperato dovrebbe scongiurare la cosa in quando si condensa nelle tubature e vespaio (se disponibile).... credo.
    Quanto amo queste rilevazioni!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/1/2013, 07:53) 
    Vogliamo parlare di quelle lampade dell'acquario? ;)
    Fanno solo luce o devono anche scaldare... con dei led luxeon non si potrebbe fare la stessa cosa?

    La plafoniera è di ultima generazione a led e sviluppa luce per 500 w. Di certo non produce calore come le hqi che avevo prima ma di certo scalda. Inoltre l'acquario è dotato di ventole di raffreddamento della superficie dell'acqua per tenere la temperatura della stessa sotto i 27°. E' un acquario di barriera da 400 litri con invertebrati. In questi anni da 10kw/h giorno di consumo dell'acquario sono riuscito a portarli a 3 (oltre ai led utilizzo pompe elettroniche da 10000 litri/h che consumano 15w!!). Penso di non riuscire a fare meglio

    CITAZIONE (russo70 @ 19/1/2013, 08:08) 
    Solo una domanda paolo, dove hai posizionato le sonde per la rilevazione di temperatura e umidità?
    Andrea

    La sonda esterna è su un palo di 5 metri e distante 5 metri dall'abitazione: fa parte di una stazione meteo.
    Quella interna è al pianterreno in zona giorno (unico ambiente di 60 mq) a 1,20 metri d'altezza.

    Aggiungo che lo split si trova in mansarda ed è sufficiente a gestire tutta la casa

    La temperatura al primo piano è solitamente 0,5° - 1° in più rispetto al pianterreno, mentre la mansarda a causa dell'inverter del fotovoltaico (che devo spostare) arriva a 29°

    Non credo molto nel il free-cooling, infatti prevederò un deumidificatore da applicare nella vmc. Di sicuro consumerà meno energia rispetto a oggi.
    Per la cronaca ho consumato dai 250 a 300 kw/h per raffrescamento durante l'estate.
    Preparo i grafici di luglio indicando anche le ore di utilizzo degli split.

    Per le rilevazioni ho utilizzato una centralina meteo con memoria da scaricare sul pc. Da pochi schei ma funziona.

    Edited by paolomak - 19/1/2013, 20:08
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomak @ 19/1/2013, 19:07) 
    Non credo molto nel il free-cooling, infatti prevederò un deumidificatore da applicare nella vmc.

    che prodotto hai in mente ? ho il tuo stesso "habitat"
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Mi sto affidando ad una persona in gamba che mi assemblerà il tutto ma ancora non ho deciso marche: molto probabilmente sarà a ultrasuoni. La vmc di fabbricazione italiana con ricircolo e gestione separata dell'aria "sporca" con recuperatori in contro corrente e ventilatori elettronici (max 55w/h per 350mc/h). Filtrazione F9. Ho dei rendering della macchina ma non posso pubblicarli.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Posto i dati di settembre: senza utilizzo di condizionatore e casa abitata
    Temperatura media: est: 21,21, int. 24,73
    Temperatura max: est. 36,9, int. 25,8
    Temperatura min: est. 10,3, int. 23,3
    Attached Image
    settembre

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ehh si proprio in gamba...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Visti i grafici che ho pubblicato, ho normalmente un'innalzamento della temperatura (senza uso di condizionatore) di meno di 1° in 24h. Vorrei raffrescare ad alta temperatura utilizzando i canali della vmc. Alta temperatura nel senso che non voglio sentire correnti fredde. Allora secondo voi con aria in mandata a 24/26° quanti volumi/h dovrei gestire per tenere 26° costanti in casa (lasciamo perdere per il momento il freecooling) A BASSA VELOCITà DI LANCIO. Non riesco a calcolarlo.
    Grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomak @ 19/1/2013, 20:12) 
    molto probabilmente sarà a ultrasuoni.

    umidificatore ad ultrasuoni. e il deu ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (margiop @ 21/1/2013, 10:29) 
    CITAZIONE (paolomak @ 19/1/2013, 20:12) 
    molto probabilmente sarà a ultrasuoni.

    umidificatore ad ultrasuoni. e il deu ?

    Scusa ma è tutto un segreto (nel senso che ancora non lo so nemmeno io) :blink: . Comunque metterò una Carrier per produzione ACS e raffrescamento/riscaldamento abbinata a batterie sulla vmc. Per non raffreddare troppo l'aria in ingresso (in deumidificazione) probabilmente utilizzeremo un deumidificatore anzichè la batteria, altrimenti dovrei utilizzare una seconda batteria per riportare in temperatura l'aria.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    paolo, secondo me viste le caratteristiche del tuo involucro ed il fatto che hai già un generatore primario di freddo, l'elfofresh2 farebbe al caso tuo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    All'inizio (3 anni fa) ero indirizzato all'elfo, ma appena ho scoperto che utilizza un circuito termodinamico come recuperatore ho abbandonato idea. Consuma di più di quello che andrò a mettere e le capacità di reintegro sono limitate al differenziale dovuto al recuperatore. Se vado via 7 gg a gennaio mi serve qualcosa che mi tenga la temperatura non sotto i 15/17° (l'involucro li mantiene ma se dovesse esserci gelo ho dei dubbi), per cui mi serve una pdc che possa intervenire.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    e se prevedessi di utilizzare l'elfofresh in solo ricircolo ?
    basterebbero un paio di serrande automatiche per attuare il tutto.
    probabilmente i kw termici erogati basterebbero per compensare la dispersione da trasmissione.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    perdonami ma se è circuitato il rendimento darà pari al consumo....con cop 1
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 21/1/2013, 12:32) 
    perdonami ma se è circuitato il rendimento darà pari al consumo....con cop 1

    se sta via una settimana non è un problema. e poi sarà decrescente fino ad 1, quindi in media più alto.

    è ovviamente una soluzione (BIZZARRA) per tamponare quella settimana.
     
    .
66 replies since 18/1/2013, 20:36   1223 views
  Share  
.