camino-termocamino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Bene, allora solo l'unico fortunato ad avere convinta la Lei a non metterlo :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    non condivido, spieghi alla lei che non è sostenibile...è come avere un cayenne invece che un'utilitaria...oltreciò, se dobbiamo dirla tutta, un camino aperto con due termosifoni all'interno è oggettivamente di dubbio gusto...
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Talvolta è possibile con pochi interventi recuperare il calore della cappa del camino con sistemi di ventilazione.
    Andrebbe esaminata con attenzione la configurazione del camino.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ma scaldi solo l'ambiente in cui è installato...qui invece mi pare di capire che l'obbiettivo è integrare il riscaldamento...
     
    .
  5. papettino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 14/1/2013, 11:51) 
    non condivido, spieghi alla lei che non è sostenibile...è come avere un cayenne invece che un'utilitaria...oltreciò, se dobbiamo dirla tutta, un camino aperto con due termosifoni all'interno è oggettivamente di dubbio gusto...

    ah infatti poi debbo convicere lei a fare queste modifiche, appunto per questo la sto tirando per le lunghe...sul gusto sono d'accordo, per quello cercavo una soluzione alternativa...una grata di tubi sullo sfondo (tipo scaldasalviette appunto) forse potrebbe un accettabile compromesso...forse..

    CITAZIONE
    Talvolta è possibile con pochi interventi recuperare il calore della cappa del camino con sistemi di ventilazione.
    Andrebbe esaminata con attenzione la configurazione del camino

    infatti all'inizio avevo parlato di termocappa...si potrebbe scamiciare la cappa (in ferro)dei tavelloni che la ricoprono, inserire appunto qualcosa come degli scaldasalviette appoggiati sulla cappa e richiudere tutto...solo che vorrei ovviamente evitare di toccare la muratura..
     
    .
  6. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 14/1/2013, 11:51) 
    non condivido, spieghi alla lei che non è sostenibile...è come avere un cayenne invece che un'utilitaria...oltreciò, se dobbiamo dirla tutta, un camino aperto con due termosifoni all'interno è oggettivamente di dubbio gusto...

    sicuramente non ce l'hai con me.
    Io ho un camino dove abito adesso, l'ho acceso una volta sola e mi è bastato, non mi piace fare i cicli termici a casa
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    No pier, non era per te...
     
    .
  8. papettino
     
    .

    User deleted


    ultima idea:una bobina di tubo di rame senza guaina messa a mo' di serpentina nella cappa...
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Nella cappa non va bene.
    Una soluzione semplice ed economica è quella di mettere una serpentina in rame messa in mezzo a due lamiere spesse poste sul retro del focolare.
     
    .
  10. papettino
     
    .

    User deleted


    intendi per il tiraggio o per la difficiltà di operare dentro la cappa? e in ogni caso, non avendo ben presente come è fatta una serpentina di una caldaia, quanti metri di tubo occorrerebbero nell'una e nell'altra ipotesi (dietro o sopra)?
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    L'ipotesi è solo una: dietro.
    Tubo in rame da 16 mm. passo 10 cm. e serpentina tanto da coprire il rettangolo del retro del focolare.
     
    .
  12. papettino
     
    .

    User deleted


    Ok, passiamo ora alla sicurezza. La valvola della caldaia, quella che entra in funzione quando l'impianto entra in ptressione, funzionerebbe anche col calore generato dal camino e, soprattutto, anche a caldaia spenta?Oppure sarebbe necessario qualche altro dispositivo?
     
    .
26 replies since 11/1/2013, 20:15   579 views
  Share  
.