Casa monofamiliare irisplus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    Valuta i costi..
    Ti costa meno
    - solaio travetti e pignatte
    - vetro cellulare posato all'estradosso con bitume a a caldo..
    - guaina 4 mm fiammata
    Oppure:
    - solaio travetti pignatte
    - doppia guaina fiammata ( posa)
    - XPS (posa)
    - doppia guaina ( posa)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    da contratto
    guaina semplice 4 mm 13 €/mq
    styrodur 3035 cc 6+6 22 €/mq
    Guaina bit doppia 23 €/mq

    tot €/mq 58,00
    Con il vc. credo di scordarmelo

    Aggiungo che essendo una terrazza coperta ( con gronde molto sporgenti ) potrei anche evitare la guaina e andare solo con mapelastic o similare sopra massetto

    comunque per evitare equivoci se costasse = o qualcosa in più non avrei dubbi sol con v.c.
    Ora do un occhiata a listino cosa costa il T4

    Foamglass T4 6+6 da listino supponendo sconto 30% e andandomelo a prendere io a BZ circa 40 €/mq
    Utile imp. 10% ( pagano loro con iva al 4%) 40*1,10=44 €/mq
    posa guaina 13
    posa con bitume ... a caldo sarà un problema ( sono 10 mq.) comunque diciamo 5 €/mq
    Totale circa 62 €/mq

    Quindi se i conti sono veritieri dovremo essere lì e non sarebbe una diff rilevante.
    Resta il problema di andare fino a bz e trovare qualcuno che posi il bitume a caldo.
    Mi sembra troppo complicata la cosa .. sinceramente
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    Potresti mettere sopra XPS invece della guaina un telo traspirante...
    saresti sicuro che eventuali condense ( a meno di non posare a secco l'isolante!) della colla le elimineresti al 100%..
    La stratigrafia é il classico tetto freddo alla tedesca..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    si tetto alla tedesca.
    terrazza

    Non posso a secco.
    Io alla fine andrei di guaina barriere vapore, un minimo di sott. alleggerito con polistirolo per far passare impianto elettrico ( quella terrazza un domani potrebbe diventare un locale riscaldato ) styrodur non incollato e massetto con mapelastic.
    Come vedi quella terrazza è ben coperta.
    Ma mapelastic o prodotti similari sono anch'essi chiusi al vapore .. credo

    Se il mapelastic o similari sono chiusi al vapore... forse la tua soluzione è l'unica.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Ho fatto una verifica veloce di glaser con le guaina sopra e sotto e il problema è la formazione di condenza interstiziale tra massetto e isolante. Eliminando la guaina bituminosa superiore mi da tutto ok.
    Quindi visti i presupposti di quella terrazza coperta che difficilmente prenderà acqua la soluzione ottimale è quella poposta da IDM:
    1)intonaco int
    2)solaio latero cemento 20+5
    3)sottofondo alleggerito con polistirolo 6 cm
    4)styrodur 6+6
    5)telo traspirante impermeabilizzante ( il pack 500 potrebbe andare bene come sd mi sembra ) con incollaggio sui risvolti del muro con orcon F
    6)massetto 5 cm
    7)pavimento in gres con colla 1,5
    stratigrafia verificata senza condense

    ho visto ora la scheda tecnica della mapelastic www.mapei.it/public/IT/products/331_mapelastic_it.pdf
    sd dovrebbe andare bene quinti caso mai tolgo telo impermeabilizzante trasp e la stratigrafia dovrebbe essere ok lo stesso.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    oh, adesso mi trovo un pochino! anche guina 2mm tipo index e sopra 3+4 mm guaina poste fra loro incrociate.
    Ho visto che posi i serramenti a mezzeria e non a filo interno...
    Infine hai scuri oppure persiane? Per il taglio termico della porta di entrata?
    Ti faccio scrivere. ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    La posa dei serramenti migliora l'efficienza più viene fatta verso l'esterno, il limite senza cercarsi altre variabili, è arrivare nella zona più esterna della parte strutturale della parete.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    @amico
    nessun post sui tetti piani? tu sei un esperto o almeno hai esperienza diretta!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io di mio son arrivato qui...come si legge dalla discussione i dubbi eran molti su quale materiale usare, alla fine si è optato per xps incollato con pasta bituminosa a base acqua, alleggerito per pendenzare e guaina liquida base cementizia che però ha avuto dei problemi che quindi ho ricoperto con altra guaina liquida bituminosa base acqua che poi ho coperto gon guaina bituminosa a fiamma.
    L'ultima guaina è stata posata per occasione, avevo della guaina in locali subaffittati a cui mancavano dei canoni, azienda chiusa...sopra la guaina bituminosa liguida mi era stato chiesta posa di un telo protettivo...la guaina fa quello e il suo...

    Se potessi tornare indietro poserei vetro cellulare con bitume liquido on canali in basso rilievo per raccogliere l'acqua di scolo, avrei avuto tutto in piano senza problemi di correzione delle pendenze, posa con molte meno variabili.

    Alla fine, non avendo grosse necessità di sfasamento sto fortemente pensando di passare a serio prato sintetico, sistemano il piano con ghiaia di vetro cellulare.
     
    .
  10. russo70
     
    .

    User deleted


    Vedo che non sono l'unico che con il senno di poi adotterebbe il VC per la coibentazione della copertura....
    posso chiederti, visto che non aggiorni da un pò il tuo thread, che tipo di problemi hai avuto con la tua copertura?
    grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Album aggiornato
    @ Nhrialto
    Serramenti devo ancora decidere ma con cappotto 15 mettere a filo, dal punto di vista delle isoterme migliore, ma sarebbero meno protetti e poi c'è anche l'aspetto estetico.
    Io sarei più propenso a metterli internamente rispetto filo cappotto un 25 cm.
    Non ho scuri ne persiane niente marmi tranne i bancali .... l'ombreggiamento sarà dato dalle gronde 1,10 + 5 cm ventilazione dal basso e canale ... quindi 115 cm alcune sono sotto porticato e poi esistono anche le piante...
    Comunque ... ho tempo per decidere dove posizionare i controtelai.

    notate nelle foto di dettaglio i ferri passanti tra platea bocche da lupo e platea riscaldata ..... anche l'aspetto strutturale pultroppo vuole la sua parte
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il produttore della guaina liquida da scehda tecnica aveva posa sopra i +5°, di giorno avevamo +8° e avevo fatto una specie di e norme tendone con dei nylon e scaldavo l'ambiente con un cannone a gasolio, si arrivava a +12°, con sole anche di più, di notte cannone tarato sui 6°, sotto attaccava, posato anche un po' più di materiale, secondo il produttore tutto vantaggio anche se un "americanata", mi han detto....
    Tempo asciugatura in queste condizioni climatiche 1 settimana.
    Camminabile il secondo giorno.
    Mantenuto il nylon 2 settimane, la seconda senza cannone.
    Tolto tutto nessun problema, pieno inverno, in realtà la guaina non aveva asciugato ancora del tutto e ha preso una ghiacciata, si son creati dei micropori, la guaina si imbeveva...scoperto in primavera vedendo l'acqua che entrava in casa.
    Arriva il tecnico di turno del produttore e mi dice che è problema di posa a freddo, gli faccio notare che avevo espressamente detto che volevo posare in novembre e che altrimenti posavo altro mostrando anche la risposta del su ufficio tecnico, giù la prima notte potrebbe arrivare fino a 0/1°, asciugatura una settimana...ribadisco come ho approntato l'area, telo, cannone, termostato, tempo...
    Cambia....colpa del posatore, posa troppo lenta tra le due passate, poca adesione...posatore mio zio, posati altri 500 mq, nessun problema, posa supervisionata da loro istruttore con conferma scritta che era ok.
    Li mando a fancu.o, torno a casa e in casa guardo il rotolo del tnt di armatura della guaina...flash, discussione sul galleggiamento delle armature leggere su supporti liquidi, broshure kerakoll...riflash, mio zio che mi dice che gli sembrava un telo diverso, ririflash serie di bestemmie di mio zio perchè il tnt stantava a stare...minch.a penso....vado a controllare scheda tecnica guaina, guardo nome armatura, verifico sui documenti...tutto ok... guardo scheda tecnica armatura e leggo armatura e vedo foto...vado in azienda, prendo la bilancia...armatura che pesava 4 volte in meno.
    Mando mail al tecnico e dico, fatturato tnt corretto ma non è così, sostengo il galleggiamento con relativa necessità di più materiale in rinforzo faccio presente che ho consumato effettivamente più materiale, ho le fatture...silenzio..."sa" mi dice "mi sa che il rivenditore ha fatto il furbo, ha ragione,il tnt leggero chiama più prodotto, lo spessore maggiore ha allungato l'asciugatura ma sopratutto il tnt leggero non tiene alle sollecitazioni quindi ha criccato..."quindi terzo colpevole...almeno non ero io....
    Fatto sta che prima di far causa il produttore contatat il venditore e arriviamo ad un accordo, scontistica maggiore sul materiale che mi serve fino all'estinzione del danno... so che potevo pompare ma credetemi, ne ho tante adesso che mi manca anche una causa...anche se in ragione...
    Non sono riuscito ad accordare un reintegro avendo materiale gratis, ma un extra sconto, a costo o quasi...il furbo non era il titolare bensì un dipendente....altrimenti lo segavano...
    Parte ho recuperato prendendo la guaina liquida bituminosa, sempre armata...il resto vedremo...devo fare ancora anche tutte le finiture...

    Fossi passato al vc...il bitume caldo arriva alla sua tenuta quando si raffredda, non era agosto, con un nylon proteggevo le zone non finite alla sera così la brina non andava sul legno e proseguivo, posato il solo vc poteva piovere quanto voleva...i problemi eran già limitatissimi...
    non dovevo fare per forza pendenze...

    CITAZIONE (irisplus @ 10/1/2013, 17:46) 
    Album aggiornato
    @ Nhrialto
    Serramenti devo ancora decidere ma con cappotto 15 mettere a filo, dal punto di vista delle isoterme migliore, ma sarebbero meno protetti e poi c'è anche l'aspetto estetico.
    Io sarei più propenso a metterli internamente rispetto filo cappotto un 25 cm.
    Non ho scuri ne persiane niente marmi tranne i bancali .... l'ombreggiamento sarà dato dalle gronde 1,10 + 5 cm ventilazione dal basso e canale ... quindi 115 cm alcune sono sotto porticato e poi esistono anche le piante...
    Comunque ... ho tempo per decidere dove posizionare i controtelai.

    notate nelle foto di dettaglio i ferri passanti tra platea bocche da lupo e platea riscaldata ..... anche l'aspetto strutturale pultroppo vuole la sua parte

    Ovvio, parlavo solo di prestazione...io ho messo i serramenti filo interno...quindi....
    guardando le tue foto mi viene nervoso per l'hard disk fuso del quale ho recuperato il 30% delle foto... :stress_h4h.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    peccato, il tuo cantiere sarebbe stato sicuramente un ottima esperienza da prendere come riferimento.
     
    .
  14. russo70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 10/1/2013, 18:25) 
    il produttore della guaina liquida da scehda tecnica aveva posa sopra i +5°, di giorno avevamo +8° e avevo fatto una specie di e norme tendone con dei nylon e scaldavo l'ambiente con un cannone a gasolio, si arrivava a +12°, con sole anche di più, di notte cannone tarato sui 6°, sotto attaccava, posato anche un po' più di materiale, secondo il produttore tutto vantaggio anche se un "americanata", mi han detto....
    Tempo asciugatura in queste condizioni climatiche 1 settimana.
    Camminabile il secondo giorno.
    Mantenuto il nylon 2 settimane, la seconda senza cannone.
    Tolto tutto nessun problema, pieno inverno, in realtà la guaina non aveva asciugato ancora del tutto e ha preso una ghiacciata, si son creati dei micropori, la guaina si imbeveva...scoperto in primavera vedendo l'acqua che entrava in casa.
    Arriva il tecnico di turno del produttore e mi dice che è problema di posa a freddo, gli faccio notare che avevo espressamente detto che volevo posare in novembre e che altrimenti posavo altro mostrando anche la risposta del su ufficio tecnico, giù la prima notte potrebbe arrivare fino a 0/1°, asciugatura una settimana...ribadisco come ho approntato l'area, telo, cannone, termostato, tempo...
    Cambia....colpa del posatore, posa troppo lenta tra le due passate, poca adesione...posatore mio zio, posati altri 500 mq, nessun problema, posa supervisionata da loro istruttore con conferma scritta che era ok.
    Li mando a fancu.o, torno a casa e in casa guardo il rotolo del tnt di armatura della guaina...flash, discussione sul galleggiamento delle armature leggere su supporti liquidi, broshure kerakoll...riflash, mio zio che mi dice che gli sembrava un telo diverso, ririflash serie di bestemmie di mio zio perchè il tnt stantava a stare...minch.a penso....vado a controllare scheda tecnica guaina, guardo nome armatura, verifico sui documenti...tutto ok... guardo scheda tecnica armatura e leggo armatura e vedo foto...vado in azienda, prendo la bilancia...armatura che pesava 4 volte in meno.
    Mando mail al tecnico e dico, fatturato tnt corretto ma non è così, sostengo il galleggiamento con relativa necessità di più materiale in rinforzo faccio presente che ho consumato effettivamente più materiale, ho le fatture...silenzio..."sa" mi dice "mi sa che il rivenditore ha fatto il furbo, ha ragione,il tnt leggero chiama più prodotto, lo spessore maggiore ha allungato l'asciugatura ma sopratutto il tnt leggero non tiene alle sollecitazioni quindi ha criccato..."quindi terzo colpevole...almeno non ero io....
    Fatto sta che prima di far causa il produttore contatat il venditore e arriviamo ad un accordo, scontistica maggiore sul materiale che mi serve fino all'estinzione del danno... so che potevo pompare ma credetemi, ne ho tante adesso che mi manca anche una causa...anche se in ragione...
    Non sono riuscito ad accordare un reintegro avendo materiale gratis, ma un extra sconto, a costo o quasi...il furbo non era il titolare bensì un dipendente....altrimenti lo segavano...
    Parte ho recuperato prendendo la guaina liquida bituminosa, sempre armata...il resto vedremo...devo fare ancora anche tutte le finiture...

    Fossi passato al vc...il bitume caldo arriva alla sua tenuta quando si raffredda, non era agosto, con un nylon proteggevo le zone non finite alla sera così la brina non andava sul legno e proseguivo, posato il solo vc poteva piovere quanto voleva...i problemi eran già limitatissimi...
    non dovevo fare per forza pendenze...

    CITAZIONE (irisplus @ 10/1/2013, 17:46) 
    Album aggiornato
    @ Nhrialto
    Serramenti devo ancora decidere ma con cappotto 15 mettere a filo, dal punto di vista delle isoterme migliore, ma sarebbero meno protetti e poi c'è anche l'aspetto estetico.
    Io sarei più propenso a metterli internamente rispetto filo cappotto un 25 cm.
    Non ho scuri ne persiane niente marmi tranne i bancali .... l'ombreggiamento sarà dato dalle gronde 1,10 + 5 cm ventilazione dal basso e canale ... quindi 115 cm alcune sono sotto porticato e poi esistono anche le piante...
    Comunque ... ho tempo per decidere dove posizionare i controtelai.

    notate nelle foto di dettaglio i ferri passanti tra platea bocche da lupo e platea riscaldata ..... anche l'aspetto strutturale pultroppo vuole la sua parte

    Ovvio, parlavo solo di prestazione...io ho messo i serramenti filo interno...quindi....
    guardando le tue foto mi viene nervoso per l'hard disk fuso del quale ho recuperato il 30% delle foto... :stress_h4h.gif:

    Porca vacca che storia..... :(
    immagino il tuo stato...dopo tutto il tempo e denaro che vi hai dedicato, un coglione ha rischiato di combinare un macello!!!
    Qualche scatto del lavoro finito???

    CITAZIONE (irisplus @ 10/1/2013, 17:46) 
    Album aggiornato
    @ Nhrialto
    Serramenti devo ancora decidere ma con cappotto 15 mettere a filo, dal punto di vista delle isoterme migliore, ma sarebbero meno protetti e poi c'è anche l'aspetto estetico.
    Io sarei più propenso a metterli internamente rispetto filo cappotto un 25 cm.
    Non ho scuri ne persiane niente marmi tranne i bancali .... l'ombreggiamento sarà dato dalle gronde 1,10 + 5 cm ventilazione dal basso e canale ... quindi 115 cm alcune sono sotto porticato e poi esistono anche le piante...
    Comunque ... ho tempo per decidere dove posizionare i controtelai.

    notate nelle foto di dettaglio i ferri passanti tra platea bocche da lupo e platea riscaldata ..... anche l'aspetto strutturale pultroppo vuole la sua parte

    Posso chiederti per quale motivo hai fatto delle bocche di lupo che partono dal solaio di fondazione (a mo' di scannafosso)??
    Da noi, anche se molto ampie, partono da un'altezza di circa 1 metro dal solaio stesso, in modo da potervi inserire una piletta di scarico a dispersione oppure collegata a pozzetto con pompa di sollevamento...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    quella piu grande porterà dentro un sacco di luce con una porta finestra da 2,10 x2,40 esposta sud ovest ... l'interrato non sarà una cantina ma diventerà un locale diciamo .... abitabile.
    Attualmente ho un piano interrato con lo stesso orientamento e con aperture bene male analoghe però con vetri cincillà. Molti che sono scesi nella tana del lupo ...non avrebbero mai detto di essere ...... sotto terra.
    Non mi dispiacerebbe questa volta ....... vetri trasparenti e bocca da lupo che diventa una piccola area a giardino con piantine adeguate ... tipo giardino roccioso

    @Amico
    la tua era una vera e propria terrazza non coperta se non ho capito male.
    Comunque se avessi il magazzino della foamglass a Verona non avrei dubbi nella scelta ... comunque per la terrazza ho il tempo di pensarci ancora per il v.c.
    La prossima settimana intanto, in accordo con l'impresario vado a prendermi a BZ la colla pc56 visto che la diff. di prezzo non è esorbitante rispetto al prezzo che mi hanno fatto della Masticool della index e sicuramente è un prodotto qualitativamente migliore .
    - pc 56 - 2,40 €/kg ma domani vado nuovamente all'attacco per vedere se spunto qualcosa in meno
    - masticool index 2,30 €/kg
     
    .
5982 replies since 8/1/2013, 19:06   117898 views
  Share  
.