Casa monofamiliare irisplus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    era una non preoccupazione, il lotto il tuo, non il mio...era solo perchè son cose che io non potrei fare, nemmeno a ereditare il lotto...

    per aspera ad astra dice il motto...altrimenti...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus @ 8/1/2013, 20:01) 
    Comunque vi posso assicurare che quà non sanno neppure che cosa sino quei sassi ..... così qualcuno li ha chiamati quando li ha visti.
    L'impresario si sta facendo il book fotografico ........ dovrò chiedergli i diritti ....

    circa 9 mesi fa messi in un nuovo fabbricato.
    Il capocantiere ha detto: "cossa xea sta roba. Sii strani voialtri"!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    :laughing1.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    aggiornamento dove è visibile xps styrodur 2800 C e foamglass S3
    Oggi pomeriggio ferraioli in cantiere , domani mattina o pomeriggio si getta.
    Nell bocche da lupo, prima del getto farò inserire una paio di tubi per scarico
     
    .
  5. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    La rana mi sembra un po' leggerina ......... per il resto bel lavoro !
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    nella scheda tecnica della posa della nordtex rana da 150 o 80 kg...... se la sono fatta prestare.
    Considera che sono 20 cm di costipato quindi non sono spessori in cui magari forse sarebbe stato meglio la 150 kg.
    Ora scappo, questa sera aggiorno con ferri
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    certo che nella parte dove sei a filo scavo è ben critica....li era il posto giusto per usare ghiaia di vetro cellulare, disarmavi e riempivi....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    finito di tracciare e ferraioli all'opera

    @Amico
    Non l'ho fatto:
    1) costi
    2) avrei dovuto comunque sguainare
    Man mano che salgo posto anche i disegni di progetto così si capiscono anche certe scelte.
    Comunque tenete conto che i muri partono all'interno degli allineamenti dell'xps di 35 cm
    Per metà delle pareti di scavo abbiamo messo i teli di nylon .... almeno l'apparenza e salva.
    Domani si completa le altre parti più critiche

    Lo so il cantiere non è dei più semplici
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    sarà, IDM in queste cose è più pratico a fare raffronto dei costi ma a occhio tra tempo e minori rischi a me sembrava la soluzione migliore, con telo bugnato eri gia tranquillo, il vc non trattiene acqua quindi anche quella poca che potrebbe bagnare il muro avrebbe avuto tutto il modo di asciugare verso l'esterno...lavoro fatto in poche ore dopo il disarmo e subito in sicurezza...
    lo dico perchè 2 volte ho dovuto pulire per cedimenti fortunatamente notturni...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    oggi pomeriggio mi sono trovato a discutere con il rapp. Naturalia, persona squisita e preparata, sui teli.
    Mi sottolineava quanto sia importante la tenuta all'aria e l'importanza di un freno a vapore adeguato in un tetto.
    A quel punto per andare al di fuori dei materiali isolanti che trattava gli ho posto una domanda sulla ipotetica stratifrafia di un solaio piano in laterocemento isolato con 6+6 cm di styrodur.
    Lui mi ha risposto solaio/freno vapore igrovariabile/styrodur/guaina adesiva bituminosa,.... gli ho chiesto il perchè.
    Risposta ..visto che all'inverno l'eventuale cond. int non esce, essendoci la guaina, la facciamo uscire in regime estivo all'interno.
    Mi ha detto, faccia un esperimento .... pentola con acqua in ebollizione sopra pannello styrodur xps con domopac a trattenere il vapore .... dopo un pò tolga il pannello e mi dica che è successo ? lui mi ha detto che cosa succede ...
    Secondo me non fà una piega come ragionamento.

    L'ideale sarebbe evitare di mettere la guaina, visto che la terrazza è coperta ( potrebbe entrare solo un pò di acqua con pioggia molto inclinata, avendo parecchio sporto di gronda )e magari andare semplicemente di mapelastic o prodotti similari.
    Che ne dite.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    sta cosa mi interessa. Mette la barriera sopra e non sotto? ... urge approfondimento!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    caso:terrazza .. devi per forza impermeabilizzare .... sopra xps metti guaina adesiva quindi da lì non passa il vapore.
    Quindi se si forma condensa nel periodo invernale quella non passa all'esterno.
    Nel periodo esivo la tramigrazione avviene dall'esterno all'interno pertanto con il telo igro riesci a smaltire la condensa invernale verso l'interno, ciò che non potresti fare se avessi un altra barriera al vapore ( tipo altra guaina bituminosa ).
    Comunque ogni rappresentante ha le sue teorie ... quello della stiferire mi aveva detto guaina bituminosa sotto e guaina bituminosa sopra.

    IDM e altri direbbero usa v.c ma supponiamo il caso xps.... e come risolvere questo pacchetto

    Dimenticavo il rapp. Nat era tanti anni fà rapp. styrodur
     
    .
  13. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus @ 9/1/2013, 20:41) 
    caso:terrazza .. devi per forza impermeabilizzare .... sopra xps metti guaina adesiva quindi da lì non passa il vapore.
    Quindi se si forma condensa nel periodo invernale quella non passa all'esterno.
    Nel periodo esivo la tramigrazione avviene dall'esterno all'interno pertanto con il telo igro riesci a smaltire la condensa invernale verso l'interno, ciò che non potresti fare se avessi un altra barriera al vapore ( tipo altra guaina bituminosa ).
    Comunque ogni rappresentante ha le sue teorie ... quello della stiferire mi aveva detto guaina bituminosa sotto e guaina bituminosa sopra.

    IDM e altri direbbero usa v.c ma supponiamo il caso xps.... e come risolvere questo pacchetto

    Dimenticavo il rapp. Nat era tanti anni fà rapp. styrodur

    Perché dovresti avere condensa all'interno della stratigrafia?
    Non facciamoci troppe seghe mentali..

    Esempio 1:
    Solaio in cls sp. 30 cm,con vetro cellulare all'estradosso ( mu infinito) : il vapore non può migrare all' esterno, viene rimbalzato all'interno e la VMC lo smaltisce...
    Nota: il primo anno é importante che la VMC asciughi l'umidità da costruzione!

    Esempio 2:
    Solaio in cls sp. 30cm, con 15 cm di XPS all'estradosso ( mu 180)
    - CLS con sd di 30 metri..
    - XPS con sd di 27 metri
    Il coibente é più aperto alla migrazione del vapore del cls che é più pigro a rilasciarla...
    Nessuna condensa...risparmia i soldi del freno a vapore
    Ps
    Naturalmente metti la guaina impermeabilizzante sul lato freddo del solaio..
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    Nota:
    Il cls qui ipotizzato é un 2400kg/Mc con mu di 100
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    mi ponevo il problema visto una caso che gli era successo .... xps tra due guaine ...xps a distanza di anni "imbombegato" di acqua.
    Restando all'esperimento citato, qualche intervento prima, il risultato ...xps avrà un peso doppio perchè impregnato di acqua.
    Questa cosa voglio proprio provarla ...
    Ok IDM, ma il tuo caso comunque cosidera un spessore di calcestruzzo di 30 cm e non un solaio in latero cemento in cui sd sarà ben diverso e più aperto alla trasmigrazione di vapore o sbaglio qualcosa.
    Quindi al limite doppia guaina bituminosa sopra e sotto all'xps non creerebbero problemi ?

    aggiungo sotto quella terrazza c'è un bagno, quindi situazione più critica
     
    .
5982 replies since 8/1/2013, 19:06   117896 views
  Share  
.