Integrazione riscaldamento pavimento con solo collettore solare

E' posibile? Pro e contro ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Prima di tutto, collettori shcmv, utilizzandoli a svuotamento così non hai problemi di muoverli o coprirli...li metti già a favor d'inverno quindi non sdraiati...conta che un impianto che integri come si deve diventa impegnativo e spesso non ne vale la pena...sarebbe meglio pensare, con dati alla mano se vale la pena di mettere il minimo di legge, se ce l'hai, di solare termico e pensare ad una pdc e fv....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se progettato bene e installato bene non hai problemi di stagnazione estiva.. per saltare il problema mettilo a svuotamento.. scaldi l'accumulo in inverno con la caldaia a pellet.. semplice e funzioinale..

    Occhio a dimensionare la caldaia a pellet.. se non vuoi spendere di più per il pellet che la manda in temperatura che per la sua produzione.. se isoli in modo decente.. in quella zona climatica l'impianto girerà molto molto molto basso.
     
    .
  3. dani3l3
     
    .

    User deleted


    per la caldaia vorrei stare sui 18 Kw 14 resi, ho trovato una buona offerta.

    Farebbe impianto a pavimento ed acs per 6 persone quindi vorrei fare caldaia - pipe in tank ( acs per 2 persone più pavimento ) - boiler per 4 persone.

    Il solare lo scaricherei nel pipe in tank...

    Ps la caldaia a pelle è molto compatta quindi non credo abbia una gran massa da scaldare e c'è anche una gpl per le emergenze, baxi 240 I
     
    .
47 replies since 2/1/2013, 13:06   1634 views
  Share  
.