Autocostruzione impianto VMC con recuperatore di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Ni, nel senso che bisognerebbe tarare tutte e due.
    Provero a scendere fino a 50° con la caldaia e vediamo a quanto mi esce l'aria (attualmente a 48-50° alla bocchetta)
    La vmc deve modulare il meno possibile per non sforzare i servomotori, per quello pensavo all'isteresi. Attualmente cambia stato 2-3 volte prima di fermarsi al default
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    ma tu che potenza di progetto hai? da che temperatura esterna vorresti andare ad aria?

    CITAZIONE (kostas @ 29/3/2017, 11:08) 
    ...e vediamo a quanto mi esce l'aria (attualmente a 48-50° alla bocchetta)

    scusa, ma con ambiente a 20 °C ed aria di mandata a 50 °C, con 500 mc/h fornisci oltre 5 kW
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Mai calcolata T di progetto... :ops.gif:
    Non ho preso in considerazione la T est, ho solo integrato il riscaldamento attuale con la vmc che lavora praticamente come un fancoil. La mia idea è quella di gestirlo per lo piu ad aria nelle mezze stagioni, dove serve "poco e subito"... In una casa come la mia, poco coibentata e per nulla ermetica, riscaldare solo ad aria d'inverno è inpossibile
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    appunto per quello... con fuori 10 °C hai un carico che è il 40% del valore di progetto (considerato a - 5 °C). Se a - 5°C hai bisogno di 5 kW, a 10 °C saranno 2 kW, che , con 500 mc/h vuol dire immettere aria a 32 °C
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    capisco... però in ogni caso non riuscirei a modulare la T della batteria in automatico.... sono due parrocchie diverse...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    secondo me, nelle condizioni attuali, devi provare ad abbassare drasticamente la temperatura dell'acqua ed immettere aria a temperatura molto bassa, quindi pochissima potenza ma più costante...alle temperature di adesso dai delle botte della miseria, per forza pendola
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Se immetto aria a temperatura piu bassa devo anche ridurre le portate, pena discomfort da spifferi. A quel punto dovrei puntare su sessioni di riscaldamento piu lunghe per mantenere la T interna desiderata. Sbaglio?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    No, la portata d'aria totale può rimanere di 500 mc/h, se hai discomfort per correnti d'aria è il sistema di diffusione da correggere
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Cri, le bocchette ormai ci sono dove si poteva metterle, ovvio che non si possono modificare. Se sparo aria a 32° a 50 cubi è un conto, ma se la sparo a 150 la sentiamo fredda e sarà la moglie a "correggermi" :rotflmao.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Chiaro, però se buttando a 150 a 40 °C per non avere discomfort dai il triplo della potenza che serve, per forza pendoli...quindi devi buttarne 50 sempre a 40 °C...hai la potenza giusta e nemmeno discomfort.. a questo punto il problema è diventato di portata d'aria troppo alta
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    oppure faccio come dicevo prima, apro le altre valvole dei termosifoni finche non si rispetta il setpoint della caldaia (che potrei abbassare come dicevi anche tu). A quel punto ho caldaia che non si ferma e aria di grande portata a T alta, quindi raggiungo la T ambiente desiderata prima.
    Presumo, ma forse sbaglio, che il tuo ragionamento valga per uno scenario di riscaldamento costante a sola aria in una casa di classe piuttosto alta.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Per chi segue il mio blog ho aggiunto un post sulla costruzione dei plenum con il relativo video tutorial.
    Ogni vostro commento è benvenuto :)

    https://diyvmc.wordpress.com/2017/06/16/pl...spulsione-aria/

    Video
     
    .
  13. clash4
     
    .

    User deleted


    beh che dire congratulazioni!!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    E finalmente siamo arrivati al post della costruzione della mia diyVMC 2.0 da zero!
    https://diyvmc.wordpress.com/2017/06/20/co...lla-diyvmc-2-0/
    Spero che il video tutorial sia il più chiaro possibile, ho cercato di fare del mio meglio...
    È stata lunga, ma credo sia valsa la pena!!
    Buona visione! :rotflmao.gif: