Autocostruzione impianto VMC con recuperatore di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Io farei perfino a meno del LCD, spesso la macchina si trova in posti inaccessibili, tanto c'è emon o al limite una pagina in locale se uno non vuole "uscire".
    A proposito di emon, si vociferava che sarebbe divantato a pagamento... confermi?
    p.s. i relè non servono, le ventole saranno in corrente continua ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho appena fatto un'iscrizione, non mi dice nulla...
    I miei account continuano a funzionare tutti e non mi sono arrivate mail di pagamento...
    Quindi.. boh ;) direi di no...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Bellissima l'idea del kit fai da te...con i pezzi solo da assemblare...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    ermi69, sei il primo cliente! :clapping.gif:
    come omaggio di benvenuto spedizione gratis, ok? :woot: :P
    Scherzi a parte, tu come te la cavi con il faidate? che esigenze avresti? cosi, tanto per fare un primo sondaggio...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    :D
    Leggendo la tua impresa mi è salita la scimmia.
    In previsione di costruire casa, vorrei assemblare una macchina solo ventilazione...per adesso.
    Ho recuperato dei pannelli per provare a costruire il pacco scambiatore, che sarà a flussi incrociati.
    La scatola proverò a costruirla banalmente con pannelli di xps, vedrò di reperirli dai miei amici cappottisti...giusto per provare...

    Per il ventolame sono in mare aperto....non so se prendere due ventole "stupide" da 220v e gestire la velocità con un accrocchio che ho trovato per Arduino, o ventole "intelligenti" che abbiano un ingresso per pilotarle in qualche modo.
    Ma questa seconda ipotesi va oltre al mia preparazione e attività di copiatore di progetti altrui :D

    Naturalmente tutto questo è ancora solo nella mia testa, per mancanza di tempo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    quindi un bel kit da assemblare ti risolverebbe non pochi problemi...
    Che caratteristiche hai previsto? quanti m3/h? hai pensato ai canali?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Aspetta...anche la futura casa è solo nella mia testa :D

    Cmq indicativamente saranno 120 mq circa...330 cubi
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    ok, allora nominalmente andrebbe bene una macchina da min 100 - max 300 cubi ora...

    ci ragiono su.... :mf_bookread.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Si...avrei pensato di avere solo tre velocità per le ventole...30%, 60%, 90% della velocità massima.
    Tutto poi da valutare in base alle ventole scelte, rumore, efficacia della ventilazione, etc.

    Se può servire a qualcuno....la board per Arduino che ho trovato per comandare le ventole 220v è questa:

    http://www.inmojo.com/store/krida-electron...-led-50hz-60hz/

    Ho provato con una lampadina e sembra funzionare.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    mi sembra di aver letto che quel tipo di controllo produce un fastidioso ronzio alle ventole
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Mmhh...cerco una ventola di fortuna e provo.
    Anche se fosse, magari installando la macchina in un locale Tecnico, forse il rumore sarebbe trascurabile o non fastidioso.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    tieni conto che puoi attenuare il rumore rivestendo con materiali fonoassorbenti la camera delle ventole
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kostas @ 24/1/2017, 08:51) 
    Mi chiedo a questo punto se potesse essere interessante mettere a punto una versione della VMC fai da te in KIT da assemblare per chiunque abbia un minimo di dimestichezza e manualità. Tipo i pannelli gia tagliati, forati e preassemblati, i componenti già (semi)cablati, il sw gia caricato e funzionante... Con una giornata di lavoro uno si costruisce una versione base con ventole, filtri, sensori e scheda di controllo in wifi con una frazione del costo commerciale...
    Magari mi sbaglio a pensare che tutti siano disposti a sporcarsi le mani come me, ma Ikea in questo insegna....

    Pensa che seguo questa discussione da tempo perchè a guardare i prezzi delle macchine e quanto effettivamente c'è di sostanza, viene da pensare che forse forse è meglio costruirsela una macchina.
    Per i canali potrei avere più di qualche difficoltà, ma per l'involucro della macchina potrei costruirmelo senza problemi dato che lavoro in una ditta che lavora lamiera e acciaio inox.
    Una volta disegnato al cad, in qulache ora sarebbe tagliato al laser/punzonato, piegato, rivettato e coibentato..... e proprio per esagerare lo vernicio pure a polveri nel nostro impianto di verniciatura.......
    Vabbè, manca per ora solo la casa dove metterlo ma vedremo prima o poi di risolvere il problema :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    L'acciaio va bene ma bisogna stare molto attenti con la coibentazione per non creare ponti termici tra i reparti caldi e freddi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Primo video tutorial della mia diyVMC: La costruzione del telaio

    Video

    Potete leggere il relativo post dettagliato nel mio blog:

    https://diyvmc.wordpress.com/2017/02/22/co...one-del-telaio/

    Ovviamente ogni vostro commento / suggerimento è benvenuto :)
     
    .
676 replies since 29/10/2012, 23:51   63208 views
  Share  
.