Autocostruzione impianto VMC con recuperatore di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Amicodelgjat mi stai illuminando!!..

    Ho sempre pensato ad una macchina unica con canalizzazioni lungo tutta la casa (ricordo che è su due piani), quindi dovrei forare non solo tramezze ma anche solai da 45cm di spessore su ben tre punti (cucina, bagno, soggiorno).
    E se invece costruissi due macchine separate, una per ogni piano?
    A ben pensare dovrei solo raddoppiare i fori da e verso l'esterno, ma per il resto risparmierei un bel po di casini. Posso installare la macchina in posizione centrale (soggiorno) e controsoffittare (era gia in programma comunque) per passare le canalizzazioni da e verso il bagno -5mt- e verso la cucina - 3mt
    Assieme ad ogni tubo passo una canaletta per eventuali cablaggi per ventole, serrande, sensori o altro.
    Nel piano superiore opero sotto tetto, quindi devo solo forare le 3 tramezze delle camere e del bagno, ma lavoro in piano e sempre nel giro di al massimo 3-4mt rispetto alla macchina.
    Visti i costi irrisori di realizzazione vado anche a risparmiare sui carotaggi (2 su muro est invece di 3 su solai - un'altra musica sicuramente!)
    Per non parlare di maggior resa assicurata ;)


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    diciamo che in una vmc centralizzata si riesce a redistribuire meglio eventuali apporti interni...quando si cucina si genera calore ecc ecc...ma ad ogni modo se dobbiamo pensare alla pura semplificazione realizzativa questa è la strada migliore....
     
    .
  3. robybasi
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il progetto che so cercando di riprodurre ma volevo espandere il sistema su un appartamento di 100mq x 1,75h e pensavo a queste ventole visto che i canali saranno lunghi mediamente 3/4 mt cad


    cosa ne dite di questi
    estrattore-aria-centrifugo-vkr-100mm-250m3-ora.html

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Ciao Robybasi e grazie,

    Solo 1,75 di altezza? Sicuro?
    È uno spazio unico o più camere?
    Per le ventole mi sembrano potenti ma forse rumorose e comunque carette..
     
    .
  5. robybasi
     
    .

    User deleted


    scusa 2,75 mt .
    tu sei riuscito a trovare qualche cosa di più idoneo ?
    oggi ne ritiro una da un amico e la provo poi ti aggiorno .
    sono 3 locali e 2 bagni .
    pensavo poi di rinchiudere il tutto in un box d' acciaio .
    volevo chiederti perchè hai usato del legno per chiudere il pacco ?
    Grazie ancora
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    No, non ho ancora trovato altro. In settimana faccio un salto ad un paio di negozi di ricambi elettrici per vedere quelle tangenziali.
    Per il box ottima scelta l'acciaio. Io sto preparando una in compensato da 12mm coibentato internamente con 4cm di lana di roccia e poi rivestita in lamiera di alluminio. È comunque una versione intermedia per provarlo durante l'inverno.

    Edited by kostas - 3/11/2012, 17:14
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    anche se incapsulato cambia isolante, la lana di roccia, pare, rilasci microparticelle non del tutto compatibili con il nostro sistema respiratorio...tutto oramai lo è ma meglio scegliere tra i meno dannosi o prpesunti tali....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Il problema con il Polistirene e simili è che non isolano altrettanto i rumori delle ventole...
    Comunque hai ragione, proverò a cercare delle alternative meno dannose.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    la fibra di legno assorbe di più i rumori rispetto al polistirene, va bene isolare acusitcamente la scatola, poi dovrai pensare anche ad isolare acusticamente i condotti, perchè è da li che viaggia il rumore.
    Potresti fare dei collettori, li coibenti internamente e magari crei qualche trappola acustica (come un paio di paratie di materiale fonoassorbente...)
     
    .
  10. robybasi
     
    .

    User deleted


    Credo tu stia parlando di questo , giusto?
    A parte il fatto che mi costringe ad usare una delle due parti del motore in immissione anziché in espulsione, cosa che vorrei evitare, mi mette in difficoltà la forma estremamente rettangolare della bocca. Mi sembra non proprio adatta a spingere dentro un condotto da 100mm, almeno che non ricorra a particolari costruzioni ad imbuto ecc, ma non vorrei complicare troppo la cosa.

    SI POTREBBE USARE IL RACCORDO COME USA LA VORTICE CODICE 46165 . SCUSATE MA NON RIESCO AD ALLEGARE LE IMMAGINI .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    @suche: si, la fibra di legno potrebbe essere una buona soluzione.
    Per i condotti si potrebbe usare un silenziatore tipo questo ma ci sono anche più semplici tipo questo http://boards.cannabis.com/diy-how-methods...r-silencer.html che magari riduce meno la portata (anche se qui è usato per ben altri scopi, ma il tutorial è valido!!

    @robybasi: invece di usare un raccordo così "forzato" preferirei costruire una pre-camera ad hoc, magari rivestita di materiale fonoassorbente, così combino le due cose ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Kostas, se può essere di stimolo... SEI UN GRANDE !
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    @irisplus: ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io come detto ti consiglio una precamera interna....dove posizionarle, prima o dopo il recuperatore, dipende dal tipo di ventola...ci sono quelle per aspirazione e quelle per spinta...il volume è lo stesso ma non la prevalenza....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    volevo chiederti perchè hai usato del legno per chiudere il pacco ?

    robybasi scusa se non ti ho risposto prima alla tua domanda.
    Ho usato il legno solo per provare il pacco in alluminio. Praticamente ho fatto due coperchi in multistrato e agli angoli ho messo 4 angolari di alluminio 10x10mm che mi tenevano assieme i fogli di lamiera.
    Chiaramente nella versione definitiva non ci sarà legno ma qualcosa di piu idoneo (lamiera zincata penso).
     
    .
676 replies since 29/10/2012, 23:51   63138 views
  Share  
.