Autocostruzione impianto VMC con recuperatore di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    quelle di serie sulle varie blasonate costano 20 euro...fate vobis....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    ERRATA CORRIGE:

    Nei calcoli di ieri ho involontariamente invertito le T interno con le T esterno!!

    Il rendimento giusto è 98,13%, quindi un "hip-hip-hurrà" anche per il core in alluminio! :D

    provadualcoreppalu

    @ Truzzman: grazie!
    Ti ricordi il nome della ditta che diamo un'occhiata?

    @Amicodelgjat: marca? modello?
    Io quelle che ho trovato in giro partono dai €70 in su..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    dove ti sei procurato lo scambiatore in alluminio ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    margiop l'ho fatto io a mano.
    Mi sono fatto tagliare da un fabbro una 80na di lastre 30x30cm da 0,3mm e poi le ho distanziate tra loro con stecche in PP da 3mm.
    Vedi post precedenti al riguardo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Un paio di link a caso


    tanti motori e ventole http://www.dellerba.com/PDF/Aspirazione%20...entilazione.pdf


    www.euromotorsitalia.net/euromotors/brick/content.64/it

    penso che quelle per ventilconvettori dovrebbero andare bene perchè teoricamente più silenziose. Magari ne puoi recuperare da qualche ventilconvettore non più usato.

    Ci sono quelle a doppia girante con il motore in mezzo, ruotando le chiocciole a 180° l'una dall'altra potresti avere con un solo motore una ventola che spinge aria da una parte e l'altra dalle parte opposta (immissione ed espulsione contemporanea)

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Io ho visto catalogo componentistica del settore...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Dovrò informarmi presso qualche rivenditore locale oppure qualche centro riparazioni che di solito hanno di tutto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    a sapere il nomi in tedesco e inglese cercherei bene anche su ebay. Quella della cappa dell'ikea
    ha quantomeno una cosa che mi lascia perplesso: motore da 120 W, va ben che ti serve
    forza, ma ti costa un patrimonio in elettricità
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    non credo he in questo caso serva andare in crucconlandia....qui hai una buona scelta
    con 33 euro e un po' di lavoro, che di certo non ti spaventerà, per girare la parte fissa hai un doppio flusso con motore unico...260 mc/h con prevalenza decente....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    cristianc fino ora quello che ho visto su ebay a prezzi logici (€40-50) per la portata che mi serve (250-300 mc/h) non consuma meno di 120W. Poi bisogna vedere che conformazione hanno: certe hanno una bocca rettangolare da 50x100mm, a 2000 giri secondo me fanno un rumore da svegliare i defunti!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    hai clikkato su qui?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Credo tu stia parlando di questo , giusto?
    A parte il fatto che mi costringe ad usare una delle due parti del motore in immissione anziché in espulsione, cosa che vorrei evitare, mi mette in difficoltà la forma estremamente rettangolare della bocca. Mi sembra non proprio adatta a spingere dentro un condotto da 100mm, almeno che non ricorra a particolari costruzioni ad imbuto ecc, ma non vorrei complicare troppo la cosa.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    puoi prenderne anche due separati e creare un'anticamera interna così esternamente lasci gli attacchi che vuoi...non cercare altri tipi se vuoi silenziosità ed una certa prevalenza senza consumi eccessivi....

    altrimenti uno tipo questo....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Adesso la butto come una mezza provocazione: e se lavorassi esclusivamente con ventole da pc tipo quelle per la prova? Ovviamente due non bastano, quindi ne metterei una su ogni condotto, magari anche a metà percorso per aumentare la portata. I vantaggi potrebbero essere molteplici: poco costo, silenziosità, basso consumo, regolazione fine dei flussi. Se si riuscisse a portare per ogni condotto anche la metà della portata nominale di ogni ventola (60mc/h) sarebbero più che sufficienti. Non dimentichiamo che l'aria che esce dalle bocchette deve avere una bassa velocità (tipo 1m/s se non sbaglio) se no crea fastidiose correnti. Ovviamente mi costringerebbe a passare più cavi per ogni tubo di emissione e di aspirazione ma avrei anche maggior flessibilità.
    Per non parlare di un possibile collegamento a pannello solare e relativa batteria, eliminando di fatto ogni consumo elettrico.

    Cmq per le tangenziali a questo punto meglio questa
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    le tangenziali sono quelle usate nel settore..un perchè ci sarà....
    non dimenticarti che poi ci va anche una canalizzazione per la distribuzione...se invece lo lasci solo in quella stanza bastano e avanzano quelle ventole....
     
    .
676 replies since 29/10/2012, 23:51   63138 views
  Share  
.