Autocostruzione impianto VMC con recuperatore di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dartsonik
     
    .

    User deleted


    per aumentare la superficie di scambio si potrebbe optare per delle schiume metalliche a celle aperte
    di seguito una lista di prodotti commerciali che potrebbero essere interessanti !
    http://www.ing.unitn.it/~colombo/SCHIUME_M...omm/commwww.htm
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    bene bene, vedo con piacere che il thread si sta popolando :)
    Grazie a tutti per i complimenti, cerco di rispondere ad ognuno:

    cristianc: sono perfettamente d'accodo.

    Amicodelgjat:
    CITAZIONE
    Per quanto piccole e nonostante le perdite di carico trattasi sempre di un volume che entra...da qualche parte deve uscire e se lo fa per altre vie il flusso è sbilanciato

    La macchina è collegata verso l'esterno attraverso uno dei due fori di aspirazione della cucina. Io pesco l'aria da fuori da uno, teoricamente l'aria per depressione uscirà dall'altro che resta libero. Ma calcola che l'ambiente di prova è un open space di 50mq con scala che porta al primo piano, per spingere aria in pressione dentro la ce ne vuole..
    Credo che alla fine della fiera sia un dato insigificante..

    paolomak: grazie per la dritta, effettivamente il progetto prevede un plenum separato con tre filtri: rete metallica, filtro carboni attivi, filtro G4. Sicuramente calerà la portata una cifra!

    suche:
    CITAZIONE
    Come considerazione direi che si deve tener conto che se scambi 10-12mc/h (che è la portata delle ventole che mi sa che hai messo

    Le ventole da 12V sono della Artic Cooling da 74 CFM (126mc/h) (almeno quella rimasta in vita, l'altra non saprei ma trattandosi di un modello da mobile Rack sarà piu o meno un 150mc/h)
    CITAZIONE
    Poi effettivamente sarebbe meglio se immessa ed espulsa non rientrassero in ambiente, anche perchè vista la vicinanza delle bocchette è facile che ci sia mescolamento.

    Sì, è un'eventualità anche questa, per quello ho misurato tutti e 4 i valori di T (le 2 entrate e le due uscite) sempre all'interno della macchina, la resa è quella che conta a prescindere dalla provenienza dei flussi entranti ed uscenti.
    Per la prova fumo, ottima idea, è l'occasione giusta per fumarmi una sigaretta dopo 5 mesi di astinenza :P
    Scherzi a parte, ho fatto una prova simile per verificare la presenza di contaminazione tra i flussi.

    dartsonik: qualche mese fa ho visionato un campione di quel materiale in ambito architettonico. Costo a parte (proibitivo) le celle non sono sempre interconnesse, e questo non consente un agevole passaggio trasversale dell'aria. Inoltre non è semplice reperirlo e tagliarlo a misura. Sto cercando materiali comuni in modo che il progetto sia replicabile anche da altri volenterosi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Bello bello.. mi piace il DIY ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    (Piccola considerazione OT):

    Ho un piccolo sospetto fin dall'inizio, che cresce sempre di più man mano che il progetto dà i suoi, seppur modesti, frutti:

    Ma se è cosi relativamente semplice e poco costoso costruire una macchina con questi risultati, per quanto confutabili ma pur sempre ampiamente migliorabili, possibile che le macchine in commercio costino botte da €1000 alla volta?
    E' tutto tecnologia ed efficienza, o semplicemente marketing?

    <_< Mi chiedo... -_-

    (Fine piccola considerazione OT)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    inizio OT
    marketing
    fine OT
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    :) anche secondo me!
    Una ragione in più per andare avanti col mio DIY, come dice anche Fringui75 ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Sono mesi che Amico dice che le VMC in commercio costano una follia rispetto a quello che offrono e io quoto in toto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    paolomak vedo che hai in previsione una VMC per la tua casa.
    Se va bene il mio esperimento ti preparo le istruzioni in KIT ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie eh eh, seguo con interesse... :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    sono colpito dalla portata d'aria di quella ventolina,mi vien da pensare che rispetto
    a ventilatori più grossi abbia come differenza la potenza e che quindi soffra molto
    della perdita di carico, è così?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In effetti se ci si pensa, una vmc non è una cosa così complessa.. sicuramente ci sono studi, marketing, pubblicità.. etc etc...
    Però sono 2 ventole, dei filtri, un box e lo scambiatore... nulla di tecnologicamente irripetibile.
    Ai tempi avevo giochicchiato per fare un videoproiettore, ed era più che fattibile.. e come logica probabilmente complesso per una buona riuscita.
    La differenza tra uno fatto in casa e uno venduto alla fine era solo la dimensione dei componenti che lo rendevano enorme ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ripeto come detto, quando ci sono 500 euro di materiale è già tanto.....la riconferma ce l'ho sulla vmc che ho preso, finita, con prezzo più che onesto...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Cristianc si ti confermo che la ventolina soffre di perdita di carico, un motorino da 3cm sicuramente non può essere paragonato ad un motore a 220v di uguale portata.
    A proposito di ventole, pensavo di fare un salto da IKEA e usare questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products...mls%3Ehomepage#
    275mc/h a €30?!? ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Vi aggiorno con i dati della prova di stasera:
    Versione dual core ibrida, uno scambiatore di PP ed uno in Alluminio.
    Rendimento inferiore, 87%
    Ecco le temperature registrate:
    T1: 21,6
    T2: 21,4
    T3: 10,9
    T4: 12,3

    Concludo e riconfermo che la soluzione migliore è solo con il PP alveolare.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Con ventole centrifughe aumenti la prevalenza, rimane il problema di trovarne silenziose a buon prezzo.
    L'anno scorso in fiera c'era una ditta che vendeva solo gli scambiatori e le scatole dove metterli fatte in espanso.
    Complimenti per l'ingegno.
     
    .
676 replies since 29/10/2012, 23:51   63138 views
  Share  
.