VETRO CELLULARE ISOLAMENTO FONDAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Lo so non era per te la risposta, ma per maomao79, non vorrei che avesse capito che il massetto isola.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 5/10/2012, 14:32) 
    Lo so non era per te la risposta, ma per maomao79, non vorrei che avesse capito che il massetto isola.

    come procedono i lavori ?
    La rinzaffata è stata fatta ? se fossi più vicino verrei a controllare i lavori. :B):

    Ho visto casualmente nello foto che ho fatto, che hai posato giustamente la membrana bugnata all'incontrario, bugne all'esterno per non distruggere l'isolamento sottostante.
    Io pensavo, visto che metterò 10 cm di xps nei muri interrati di utilizzare le membrane bugnate con incorporate tessuto e non tessuto, posate allo stesso modo, proprio per evitar il problema e per risparmiare sul reinterro con sassi o breccione che quà costa una follia.
    Nel tuo caso hai fatto bene e non prevederle, non hai l'interrato e la parte drenante la fà quel po po di sassi e ciottoli che hai messo.
    Se le avevi prese in considerazione sai dirmi indicativamente il prezzo, a spanne costeranno il doppio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus @ 5/10/2012, 15:00) 
    ..Ho visto casualmente nello foto che ho fatto, che hai posato giustamente la membrana bugnata all'incontrario, bugne all'esterno per non distruggere l'isolamento sottostante...

    ma con l'xps è necessaria opp è una precauzione in più?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Avevo parlato con il rappresentante della styrodur ancora mesi fa e aveva sottolineato spesso questo problema con reinterri frettolosi e materiale utilizzato per reinterro ( materiale proveniente da altri cantieri ).
    Il reinterro normalmente nei cantieri avviene in questo modo.
    Poi anche su internet si trovano argomenti su questo tipodi danni causati sull'isolamento.
    Quindi per risovere il problema si posa la menbrana con le bugne rivolte verso il terreno, però in questo modo viene meno l'effetto drenante e allora si posizione all'esterno tssuto non tessuto.
    Per facilitare la posa esistono mebrane bugnate già predisposte con questo materiale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    ma se il reinterro viene fatto con un pò di attenzione, il contatto diretto tra xps e terreno è ammesso tranquillamente, o sbaglio?
     
    .
  6. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Anche se lo fai con attenzione, quando vai a compattare con la rana fai il "disastro" ...... per 2 euro a mq posata da me .... sono soldi ben spesi.

    CITAZIONE
    Se le avevi prese in considerazione sai dirmi indicativamente il prezzo, a spanne costeranno il doppio.

    Non ti so dire, so che esistono ma non le ho nemmeno guardate.
    Per i sassi grossi 20 euro a mc totale 30 mc, 15 mc di sassi fini sempre a 20 euro a mc e un paio di giorni di lavoro con la terna a circa 50 euro l' ora ....... i conti li lascio a te.

    O.T. : -

    CITAZIONE
    come procedono i lavori ?
    La rinzaffata è stata fatta ? se fossi più vicino verrei a controllare i lavori.

    Sono alle prese con il cappotto da 18, fatto il pavimento alla veneziana e finito l' esterno con sassi e terra (finalmente si comincia ad intravedere un po la fine), intonaci finiti e in attesa dei massetti sulle zone delle camere e soppalco (Prox settimana), a meta novembre i serramenti ! Fine O.T.

    P.S. : - Se riesci ad organizzarti sai dove sto, sta volta ti porto anche a pranzo ....... magari tra un mesetto quando ho finito il cappotto così è la volta buona che tiriamo notte .......
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    @ Cri
    La doppia funzione delle mebrane bugnate è comunque quella di proteggere ma anche di drenare la superficie esterna dell'isolamento con il terreno.
    Restando al quello che mi diceva sempre il rappresentante della styrodur per i reinterri abituali, piuttosto nella membrana bugnata meglio mettere solo tessuto non tessuto e chiaramente materiale drenante.
    Quindi desumo che sia meglio comunque tenere in qualche modo separato l'isolamento dal terreno per salvalguardare nel tempo il materiale, che ipoteticamente comunque non dovrebbe avere per le sue caratteristiche decatimenti particolari.
    Però e chiaro che parliamo di una cosa sottoterra che poi non si tocca più, quindi meglio spendere 4/5 €/mq e prevedere qualcosa
    by bergo
    dsc00143br.th

    aggiungo: qua breccione fornito e posato si parte da 35 €/mc alla faccia

    Edited by irisplus - 5/10/2012, 16:23
     
    .
  8. maomao79
     
    .

    User deleted


    trovo su n deplian di una nota marca di vetro cellulare la seguente nota:
    la nomale platea di fondazione da 30 cm può essere ridotta anche fino a 18 cm per le caratteristiche di compressione e stabilità del vetro celllulare.
    che ne dite?????
    può essere???
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Maomao .......questo te lo deve dire l'ing. .... dipende anche dai carichi e quindi dalla sollcitazioni trasmesse alla platea.
    La prossima settimana dovrebbero consegnarmi la pratica dei c.a. e ti faccio sapere che sp. ha previsto l'ing. nel mio caso specifico su fabbricato con p.int e 2 piani fuori terra.
    Il discorso non lo puoi affrontare in questo modo.
     
    .
  10. maomao79
     
    .

    User deleted


    capito grazie...
     
    .
  11. maomao79
     
    .

    User deleted


    pongo un'altro quesito perchè devo chiudere questo interminabile capitolato....grazie in anticipo....
    garage al piano terra......attaccato alla casa....
    l'idea è di non isolarlo verticalmente mentre sopra che c'è una terrazza piana 10 cm styrodur...
    tutti mi consigliano di attaccare la casa subito usando l'isotex senza isolamento (resto della casa isotex 44/18 + 8cm ytong U 0.14)
    è meglio tradizionale e staccato dalla casa????
    sotto fondamenta metto 40 cm di vetro cellulare costipato (u 0.19)...lo metto anche sotto il garage??? meno spessore????
    non vorrei che il garage diventasse un mega ponte termico....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Vetro cellulare sotto platea, meglio gettare la platea con idrocrete o gettare normalmente e sguainare sopra con guina bituminosa.
    L'idrocrete impermeabilizzando ha qualche aspetto negativo da considerare.... traspirabilità del calcestruzzo a contatto con vetro cell., quindi maggiori difficoltà a smaltire eventuale umidità ?
    Mi sembrava di avere letto qualcosa a riguardo in un intervento di Dott.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Mi sono arrivati in cantiere i 21. (7 big bag) di vetro cell. tecnopor da 3 mc. che aspettavo.
    Lunedì comincio finalmente lo scavo se il tempo tiene.
    Avevo alcuni dubbi circa il sistema che volevo adottare per accelerare i tempi:
    1) scavo
    2) posa casserature in corrispondenza perimetro platea ( per un altezza 20+35 sp. v.c.+sp.platea )
    3) posa geo tessuto non tessuto da 200 gr ( insacchettare completamente il vetro cellulare sotto/poi dopo posa v.c risvoltare sopra e lateralmente)
    4) posa vetro cell. sp.26, compattamento a 20 cm.
    5) posa armatura platea
    6) getto platea
    7) disarmo platea
    Poi una volta gettati i muri
    8) primer bituminoso
    9) guaina imperm bituminosa muri con risvolto est su platea
    10) incollaggio styrodur sp.10 con mastice bitiminoso tipo Masticool della Index o Nyngum black o ancora meglio plasbit della Rhen su fianco e faccia sup. platea ( dentino esterno) e muro

    Corretto credo la procedura ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Niente cordone bentonitico sotto muro?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    no
     
    .
306 replies since 15/6/2012, 18:10   30849 views
  Share  
.