VETRO CELLULARE ISOLAMENTO FONDAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    basta che il valore U sia uguale.

    hai i dati dell'xps che utilizzi ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    ........ io ipotizzavo vetro cellulare sottofondazione
    Mi sono guardato nel frattempo::mf_bookread.gif:
    jpg

    quindi nel caso:
    - platea a p.terra con vetro cellulare sp. 0,20 compattato ipotizzando una temp.esterna terreno = 0° avrei da formula 0,09x(20-0)/0,20 Q= 9,00 W/mq dispersione di calore
    - platea interrata a -3,50 sempre con vetro cell. sp.0,20 invece ipotizzando una temp. esterna terreno 13°, avrei da formula 0,09x(20-13)/0,20 Q= 3,15 W/mq dispersione di calore.

    Quindi riassumendo la mia teoria ... ma la mia teoria, deduce che per avere la stessa dispersone di calore potrei ridurre l'isolante nella 2° soluzione di circa 1/3

    Nell formula si parla di parte piana quindi non so se intenda verticale o orrizzontale

    Ditemi se sbaglio qualcosa :mf_bookread.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Forse che il vetro cellulare è un buon isolante ma è soprattutto una garanzia contro umidità di risalita. Se vuoi isolare bene vs il basso, devi mettere xps. Dove ti pare ma devi tagliare verso il basso.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    @irisplus
    fatti la simulazione con therm e vedi come si comporta l'involucro, ormai sei un esperto!
    Ipotizzando un quasi sicuro deltaT di 1°-1,4 già capisci che cosa devi mettere ... o al limiti gioca con spessori diversi :D .
    Vedrai che il vetro cellulare con una conduttività termica assolutamente migliore è meno "conveniente" di altri tagli termici con lambda maggiori ma con altezza maggiore del blocco... ;) (rimane inteso che quest'ultimi sono meno prestanti per l'umidità di risalita ma c'e' la guaina)
     
    .
  5. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vedrai che il vetro cellulare con una conduttività termica assolutamente migliore è meno "conveniente" di altri tagli termici con lambda maggiori ma con altezza maggiore del blocco... (rimane inteso che quest'ultimi sono meno prestanti per l'umidità di risalita ma c'e' la guaina)

    Vorrei insistere che non deve essere guardato il singolo elemento ma la stratigrafia completa, costi / benefici, velocità d' esecuzione, problematiche che possono esserci e che possono presentarsi con uno o l' altro sistema, dopo aver fatto questo allora si può decidere ! E' chiaro a tutti che il vetro cellulare costa di più ma bisogna vederlo con tutto ciò che gli sta attorno.
     
    .
  6. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Assolutamente daccordo con te Bergo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nhrialto @ 27/6/2012, 07:41) 
    @irisplus
    fatti la simulazione con therm e vedi come si comporta l'involucro, ormai sei un esperto!
    Ipotizzando un quasi sicuro deltaT di 1°-1,4 già capisci che cosa devi mettere ... o al limiti gioca con spessori diversi :D .
    Vedrai che il vetro cellulare con una conduttività termica assolutamente migliore è meno "conveniente" di altri tagli termici con lambda maggiori ma con altezza maggiore del blocco... ;) (rimane inteso che quest'ultimi sono meno prestanti per l'umidità di risalita ma c'e' la guaina)

    Esperto ........... una parola un pò eccessiva, mi sto impegnando a capire.
    delta T di 1° ? non ho capito che cosa intendi.
    Il piano interrato lo considero come piano riscaldato anche se solo da una stufa a pellet, quindi t int. 20, il delta T sarà maggiore se considero come temp del terreno 13 o 10 che sia.
    La scelta non è ancora stata fatta, però mi sembra chiaro che a parte i costi, la sol. del vetro cell sotto fondazione ( escludendo xps ) semplifica di molto le cose rispetto alla soluz. di mettere l'isolamento all'interno, a meno che me ne freghi poi dei i ponti termici sulle tramezzature, attacco scala, e comunque non risolvendo il ponte termico di tutte le fondazioni, che per quanto possa essere limitato c'è.
    Tutto dipende dal dimensionamento della platea e dal fatto che l'impresa capisca che gettare una platea rispetto una fondazione continua, comporta meno oneri di casseratura, lavori più semplice e quindi prezzo al mc inferiore.
    Ho affinato i conteggi anche se mi mancano ancora i dati che mi dovrebbe mandare l'ing.
    in base a queste tabella faccio presto anche a quantificare l'eventuale differenza di costo

    comparazionecostifondaz


    CITAZIONE (nhrialto @ 27/6/2012, 07:41) 
    @irisplus
    Vedrai che il vetro cellulare con una conduttività termica assolutamente migliore è meno "conveniente" di altri tagli termici con lambda maggiori ma con altezza maggiore del blocco... ;) (rimane inteso che quest'ultimi sono meno prestanti per l'umidità di risalita ma c'e' la guaina)

    Non rieco a capire perchè le cose non possano essere dette chiaramente e non sotto intendendo qualcosa .... :P
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Se può esserti utile in internet ho trovato questo :
    www.leonardougolini.it/brochure%20p.pdf
    Prova a dare un' occhio, anche se vecchio potrebbe interessarti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=S. Bergo,27/6/2012, 08:07 ?t=51320963&st=150#entry358204395]
    CITAZIONE
    , problematiche che possono esserci e che possono presentarsi con uno o l' altro sistema, dopo aver fatto questo allora si può decidere ! E' chiaro a tutti che il vetro cellulare costa di più ma bisogna vederlo con tutto ciò che gli sta attorno.

    Infatti non ho citato anche il tuo problema

    CITAZIONE (S. Bergo @ 27/6/2012, 08:59) 
    Se può esserti utile in internet ho trovato questo :
    www.leonardougolini.it/brochure%20p.pdf
    Prova a dare un' occhio, anche se vecchio potrebbe interessarti.

    Grazie Bergo, ora me lo guardo.
    Avevo già guardato questo progetto postato con le foto dei lavori www.leonardougolini.it/FOTO-lavorincorso.html
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    riguardo le pareti contro terra:

    trasmittanza XPS: 8 cm U=0,34 10cm U=0,28 12 cm U=0,24

    la domanda è, qual'è lo spessore di isolamento contro terra che mi garantisce le stesse prestazioni dell'isolamento fuori terra ?

    ipotizziamo che fuori terra tu abbia 30 cm di EPS con U=0,10. Se la T di progetto è -5° e la T ambiente 20° la dispersione sarà di 0,10x(20-(-5))=2,5 watt

    per avere gli stessi 2,5 watt nell'interrato con XPS : Ux(20-10)=2,5 U=0,25

    indicativamente quindi ti basteranno 12 cm di XPS per pareggiare i 30 cm di EPS


     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 27/6/2012, 09:44) 
    riguardo le pareti contro terra:

    trasmittanza XPS: 8 cm U=0,34 10cm U=0,28 12 cm U=0,24

    la domanda è, qual'è lo spessore di isolamento contro terra che mi garantisce le stesse prestazioni dell'isolamento fuori terra ?

    ipotizziamo che fuori terra tu abbia 30 cm di EPS con U=0,10. Se la T di progetto è -5° e la T ambiente 20° la dispersione sarà di 0,10x(20-(-5))=2,5 watt

    per avere gli stessi 2,5 watt nell'interrato con XPS : Ux(20-10)=2,5 U=0,25

    indicativamente quindi ti basteranno 12 cm di XPS per pareggiare i 30 cm di EPS

    Grazie mille Margiop ............ questo infatti era l'obiettivo su cui stavo ragionando.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ovviamente i dati sono buttati lì, quello che conta è il procedimento.

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Allora verificando
    fuori terra 14 cm eps lamba 0,031 + muro da 30 ho un U=0,18 con una dispersione di calore = 0,18x(25) = 4,5 Watt
    per avere la stessa dispersione nei muri controterra quindi 4,5 watt, dovrò avere Ux ( 20-10)=4,5 cioè U=0,45 ( tralasciando muro in c.a ), quindi uno spessore di xps inferiore a 8 cm.
    Trasformando i valori U in R e facendo una banale proporzione avrei 8:2,94=x:2,22 dovrebbe saltarmi fuori in valore approssimativo di 6 cm.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nhrialto @ 27/6/2012, 07:41) 
    @irisplus
    fatti la simulazione con therm e vedi come si comporta l'involucro, ormai sei un esperto!

    Seguendo il tuo consiglio sto provando a fare una serie di simulazione con therm.
    Volevo sapere che valore devo inserire in Boundary condition per l'esterno... ho messo temp.10° Film coeff. ho lasciato 25.
    E'corretto ?

    Volevo simulare le due ipotesi vetro cell. +platea e poi fond. continua + xps sopra .... vedere che succede e fare eventuali considerazioni con voi.
    Come al solito posterò poi i risultati.
    Grazie a chi mi puo dare una mano.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    POSTO I RISULTATI A VOI I COMMENTI............
    Dati di partenza temp.int 20°, temp.esterna 10°
    coeff.film esterno 25, coeff.film interno 7,7

    XPS lambda 0,035 sp.8 cm + muro controterra c.a lamba 2,5 sp.30 cm e int
    vetro c. lamba 0,09 sp.20 costip + platea c.a lamba 2,5 sp. 35 + massetto e pavimento legno

    fondplateacopia

    XPS lambda 0,035 sp.8 cm + muro controterra c.a lamba 2,5 sp.30 cm e int
    fond cont c.a. sp.40, sottofondo armato sp.10 , xps 8 ecc

    fondcont1copia

    XPS lambda 0,035 sp.8 cm + muro controterra c.a lamba 2,5 sp.30 cm e int
    fond cont c.a. sp.40, sottofondo armato sp.10 , xps 12 ecc

    fondcont2copia

    Cappottamento laterale fond continua sempre con xps orriz e vert sp. cm8

    fondcontinua3copia
     
    .
306 replies since 15/6/2012, 18:10   30843 views
  Share  
.