VETRO CELLULARE ISOLAMENTO FONDAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che sia il sismico o portante da H = 25cm L = 62.5 cm e Sp. = 20 o qualcosa di simile.
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    A tutti gli interessati per il discorso delle crepe sull' isokal si è arrivati alla conclusione che :

    - Ha crepato in maniera evidente causa asciugatura troppo veloce dovuta alle scorse settimane;

    - La coibentazione in styrodur posta sotto all' isokal non essendo perfettamente ferma e piana a son di passaggi e camminarci su tende a indebolire ancora di più le crepe e quindi ad allargarle;

    - Lo spessore di soli 10/11 cm. è un' altro problema visto che in altre stanze dove questo è di 13/14 cm. il fenomeno si è presentato ma non in maniera così forte;

    Soluzione:
    - Il tutto comunque non presenta grossi problemi se non quello di fermare in qualche modo le crepe per far si che non si possano poi presentare sul massetto, il sistema trovato è di fare un getto in cemento molto liquido in maniera che questo possa entrare nelle crepe per chiuderle.
    Il massetto dovrà essere fatto con interposta la rete elettrosaldata da ø8 mm in modo da poter ripartire meglio i carichi per eliminare ogni rischio di crepe sul massetto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Mi sto ancora cervellando per vedere dove si può risparmiare qualcosina .... :stress_h4h.gif:

    I manuali per la posa del vetro cell. sottofondazione, dicono di andare oltre il perimetro della platea di almeno 50 cm perchè garantisce l'igelività del terreno fino ad 80 cm.
    Questo ok nel caso di platea a quota di campagna o appena sotto, ma nel caso di platea - 3,50 con poi la ripartenza di xps sui muri controterra questa potrebbe essere una scelta eccessiva e quindi i 50 cm. si potrebbero anche ridurre :rolleyes:

    Appena ho alcuni dati più reali del quantitativo di ferro e magari qualche prezzo aggiornato sui calcestruzzi ve li posto.
    Credo sia interessante sviscerare a fondo questo post, non solo per le mie eventuali scelte, ma per tutti quelli che ci seguono e che potrebbero ipotizzare al proprio progettista le due soluzioni.
    Ho rivisto l'ing. questa mattina e con lui ho trascorso un ora a parlare degli aspetti relativi la qualità dell'involucro .. e mi chiesto di tenerlo informato dell'analisi che sto facendo potrebbe interessare pure a lui in futuro.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    direi di si, a -3,5 metri il terreno non congela, specie si in prossimità di un involucro caldo (benchè isolato).

    puoi debordare dello spessore dell'xps
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 26/6/2012, 13:00) 
    A tutti gli interessati per il discorso delle crepe sull' isokal si è arrivati alla conclusione che :

    - Ha crepato in maniera evidente causa asciugatura troppo veloce dovuta alle scorse settimane;

    - La coibentazione in styrodur posta sotto all' isokal non essendo perfettamente ferma e piana a son di passaggi e camminarci su tende a indebolire ancora di più le crepe e quindi ad allargarle;

    - Lo spessore di soli 10/11 cm. è un' altro problema visto che in altre stanze dove questo è di 13/14 cm. il fenomeno si è presentato ma non in maniera così forte;

    Soluzione:
    - Il tutto comunque non presenta grossi problemi se non quello di fermare in qualche modo le crepe per far si che non si possano poi presentare sul massetto, il sistema trovato è di fare un getto in cemento molto liquido in maniera che questo possa entrare nelle crepe per chiuderle.
    Il massetto dovrà essere fatto con interposta la rete elettrosaldata da ø8 mm in modo da poter ripartire meglio i carichi per eliminare ogni rischio di crepe sul massetto.

    Grazie Bergo .... comunque le possibili cause le avevi già evidenziate tu .... non ha fatto cenno al fatto che potesse essere troppo magro ?
    A riguardo dello spessore, secondo me non era lì problema di fondo ... 10 /11 cm. comunque non sono pochi, chiaro che con 14 si migliora.
    Ho lavorato ancora con 6/8 cm di sottofondo ( niente xps sotto )e non ho avuto i tuoi problemi
    Sono d'accordo con il ragionamento fatto dell'xps.

    La soluzione in parte l'avevo già data io :clapping.gif:
    Ho visto ora ...massetto con rete d.8 ??? gettato a ql.i di cemento ...? quanti cm. hai ?

    CITAZIONE (margiop @ 26/6/2012, 13:19) 
    direi di si, a -3,5 metri il terreno non congela, specie si in prossimità di un involucro caldo (benchè isolato).

    puoi debordare dello spessore dell'xps

    Grazie Margiop ..... che ne dici del responso dei tecnici Rofix sul problema di Bergo ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus @ 26/6/2012, 13:26) 
    Grazie Margiop ..... che ne dici del responso dei tecnici Rofix sul problema di Bergo ?

    non le metto in discussione, dico solo che se un domani caricherai il pavimento con armadi pesanti cosa succederà ?
    se dovesse esserci un adattamento strutturale ?

    quando c'è un materiale morbido (relativamente) sotto, la complanarità delle lavorazioni è fondamentale.

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Questo è vero, ma per non rifare tutto, forse con un buon massetto di tot cm. + con rete dell'8 o del 6 credo possa risolvere il problema.
    Infatti chiedevo a Bergo quanti cm. aveva a disposizione
     
    .
  8. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus @ 26/6/2012, 13:15) 
    l'ing.
    mi chiesto di tenerlo informato dell'analisi che sto facendo potrebbe interessare pure a lui in futuro.

    Calcola pure a quanto si rivendera' questo tuo studio per suoi ingeressi :-)
    quanto incide moralmente sentire unacosa come 'mi interessa ma non cosi' tanto da informarmi personalmente' ....
    monetizza :-)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thenemis @ 26/6/2012, 13:37) 
    CITAZIONE (irisplus @ 26/6/2012, 13:15) 
    l'ing.
    mi chiesto di tenerlo informato dell'analisi che sto facendo potrebbe interessare pure a lui in futuro.

    Calcola pure a quanto si rivendera' questo tuo studio per suoi ingeressi :-)
    quanto incide moralmente sentire unacosa come 'mi interessa ma non cosi' tanto da informarmi personalmente' ....
    monetizza :-)

    A me queste cose non interessano ......... se uno ci vuole guadagnare sopra lo faccia ....io lo faccio per .... chiamala curiosità, passione personale e non utimo interesse personale, visto devo farmi casa.
    Non si può star quà a monetizzare tutto altrimenti anche i tecnici in questo forum con il loro consigli potrebbero mandarti la parcella.
    Mia personale opinione gli altri la pensino diversamente.
     
    .
  10. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Infatti chiedevo a Bergo quanti cm. aveva a disposizione

    5 cm su camere e bagni, 6 cm sul garage e 7/8 cm sulla sala e la cucina (Le due zone messe male).

    CITAZIONE
    Grazie Bergo .... comunque le possibili cause le avevi già evidenziate tu .... non ha fatto cenno al fatto che potesse essere troppo magro ?

    Gli ho accennato il problema ma per lui la causa non è quella e comunque non da problemi.
     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus @ 26/6/2012, 13:54) 
    A me queste cose non interessano ......... se uno ci vuole guadagnare sopra lo faccia ....io lo faccio per .... chiamala curiosità, passione personale e non utimo interesse personale, visto devo farmi casa.
    Non si può star quà a monetizzare tutto altrimenti anche i tecnici in questo forum con il loro consigli potrebbero mandarti la parcella.
    Mia personale opinione gli altri la pensino diversamente.

    Ma qua non ci sono professionisti che al posto di informarsi profesionalmente aspettano gli altri dandosi per interessati. Il che per me li mette in una condizione di non-professionalita'...
    Ci son utenti (anche professionisti) gentilissimi che condividono onorevolmente il loro sapere con consigli gratuiti a tempo perso, sottointesi sempre i ringraziamenti.

    Personalemente se io chidessi al mio elettricista l illuminaziini a led e quello mi risponde 'mi interessa prova e poi dimmi' lo mando a ... altro che poi l informo... mentre nel forum post con test progetto etc .
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 26/6/2012, 14:23) 
    CITAZIONE
    Infatti chiedevo a Bergo quanti cm. aveva a disposizione

    5 cm su camere e bagni, 6 cm sul garage e 7/8 cm sulla sala e la cucina (Le due zone messe male).

    CITAZIONE
    Grazie Bergo .... comunque le possibili cause le avevi già evidenziate tu .... non ha fatto cenno al fatto che potesse essere troppo magro ?

    Gli ho accennato il problema ma per lui la causa non è quella e comunque non da problemi.

    beh con 7/8 cm. , se è la zona messa male, secondo me non hai problemi.
    Hai degli spessori che possono andare bene per mettere rete e stendere un buon massetto.
    Dovrebbero esserci, eventualmente, anche massetti rinforzati, ma non ne sono sicuro.
    Se mi capita di sentire l'ing. gli espongo il problema e gli chiedo se può funzionare.
    Speriamo nel frattempo si faccia avanti anche qualche guru .... !
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 26/6/2012, 13:19) 
    direi di si, a -3,5 metri il terreno non congela, specie si in prossimità di un involucro caldo (benchè isolato).

    puoi debordare dello spessore dell'xps

    Faccio un'altra considerazione, riportando sempre l'esempio di platea a piano di campagna o appena sottostante e platea a -3,50 o meno.
    Le temperature del terreno a -3,50, chiaramente saranno diverse rispetto .... che so -1,00 mt, quindi l'isolamento, vetro cell o xps che sia, potrà ipoteticamente essere inferiore.
    Mi chiarisco, se ci riesco... per avere le stesse dispersioni di calore a -1 mt, ipoteticamente mi sevono 10 cm d'isolante a -3,50 sicuramente meno, avendo temp. invernali più alte.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    nel calcolo delle potenze della legge 10/91 il muro dell'interrato è come confinasse con ambiente con aria a 13°.

    quindi si, hai ragione, sotto mezzo metro di terreno vale la pena ridurre lo spessore di isolamento.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Il concetto è chiaro ora resta il problema di quantificare l'isolante.
    Dove posso trovare info di come calcolarmi a parità di dispersione termiche e temp. differenti gli spessori di isolamento.
    Faccio un altro esempio buttato lì per far capire dove voglio arrivare
    - platea a p.t dispersione di calore all'esterno 100 con temp. -5 o quello che è, risulta isolamento 20 cm
    - platea a p.int dispersione di calore all'esterno 100 con temp. 13 = isolamento .....

    Non mi sembra facile da risovere ??
     
    .
306 replies since 15/6/2012, 18:10   30840 views
  Share  
.