Quale pellet?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    però dovrà evitare attacca e stacca in base a quello che fa la pdc....perchè potrebbe essere un ciclo di fermo breve e la stufa ci mette molto...per questo ho messo in considerazione pellet 24 su 24, magari si può pensare meno giorni totali però....., e questo non significherebbe per forza una buona resa globale perchè potrebbe anche essere un sovrariscaldamento dello scantinato che in parte non sarà possibile perchè comunque è disperdente....da qui il perchè ho abbandonato anche io questa soluzione...disperdere x poter scaldare x poter recuperare non è il massimo e non è nemmeno semplice farlo...anzi....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    L' idea di svincolare dalle accensioni della pdc la stufa a pellet mi piace...
    Legarla ad un termostato esterno anche...sotto i 7° parti, sopra no...
    Breve succinto e compendioso...
    Sull' idea di Amicodelgiat devo rifletterci...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Sono entrambe idee mie....(nulla togliere a margiop anzi...solo che sembra che quando le faccio io sono troppo strane....)ovviamente la versione con termostato è la versione semplificata della scheda elettronica di gestione di entrambi i generatori...

    La cosa su cui devi realmente riflettere è se con + 6° fuori, sole pieno, apporto solare sufficiente e pdc spenta quanto pellet butti senza recuperare niente (scopo dell'installazione) e sopratutto se a + 6 fuori hai bisogno di caldo nello scantinato...
    Hai fatto un calcolo energetico dello scantinato freddo?
    da quel che ho imparato io il celenit migliora le caratteristiche termiche dello scantinato riducendo i consumi se riscaldato quindi non servirà molto per scaldarlo, margiop ha abbozzato un consumo, però vuoi/devi scaldarlo perchè magari serve pretrattamento alla pdc...
    Prendo volentieri un caziatone da Dotting basta ch'io riesca a capire ( se il mio cervello ci arriva)...per il momento son certo che avrai uno scantinato caldo nei mesi freddi, e che l'hai lasciato freddo apposta per scaldarlo....

    Edited by Amicodelgjat - 11/6/2012, 21:35
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Beh se sfrutto il fv per immagazzinare calore nell' accumulo, la stufa a pellet sprecherà meno...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    scusa ma quando mi proponesti l'occasione della pdc controllai la scheda tecnica e non notai molti set point a disposizione....a meno di non dover installare centraline in bus (e giù soldi) come faresti ad aumentare la T dell'accumulo in base alla produzione extra del fv ?(che in inverno l'è quel che l'è....) Perchè se hai trovato come farlo senza spendere allora la prenderei veramente in considerazione...ovviamente importante è se c'è ancora qualche occasione o meno...anche quella deve andare nel calderone...

    Edited by Amicodelgjat - 12/6/2012, 17:30
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Fazer....vedi che la mia non è polemica....se hai la soluzione la vaglio veramente volentieri....a meno che non siano segreti militari.... :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    La soluzione non la vedo ancora...purtroppo!
    Ma già parte degli acquisti sono stati fatti. Il Thermocell, la pdc, il solare e la vmc con batteria. Il cavedio fatto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    bhè ... son tutte cose che servono....
    la pellet non la vedo in lista... se non l'hai presa e se non hai delle impostazioni ad hoc sulla pdc per aumentare la t dell'accumulo in caso di condizioni favorevoli pensa ad una termostufa...il cavedio esterno che sale a parete stai copo a dividerlo in due per utilizzare la metà con il tubo del pellet per la vmc, una carotata sotto e hai presa in alto e pretrattamento per la vmc...questo ha un duplice effetto...la termostufa la fai lavorare quando fuori è freddo cosi eviti la partenza della pdc con prestazioni non buone, se fuori è freddo anche l'aria è fredda ed il pretrattamento è più necessario...
    il resto condivido per come pensato/consigliato...
    Non ricordo se monti FV ma se fosse così non capisco perchè hai preso il solare termico visto che abbiamo capito che il sole è sempre quello...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Solare perché il comune non mi passa la pdc come fonte rinnovabile per la acs.
    La stufa non ancora comprata ma la presa d'aria per la vmc è già predisposta per prenderla dal vespaio.
    termostufa che andrebbe sempre nel Thermocell? E che ci faccio con la pdc da 4004 euro? Solo se la T dell' aria di presa è sotto i 7...10 gradi? Mi sembra una sovrapposizione ed una negazione di quanto pensato per trattare l' aria per la pdc...
    Non mi convince molto...una termostufa viaggia sui 2500 euro. Una Rosy 900...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Solare perché il comune non mi passa la pdc come fonte rinnovabile per la acs.
    La stufa non ancora comprata ma la presa d'aria per la vmc è già predisposta per prenderla dal vespaio.
    termostufa che andrebbe sempre nel Thermocell? E che ci faccio con la pdc da 4004 euro? Solo se la T dell' aria di presa è sotto i 7...10 gradi? Mi sembra una sovrapposizione ed una negazione di quanto pensato per trattare l' aria per la pdc...
    Non mi convince molto...una termostufa viaggia sui 2500 euro. Una Rosy 900...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Solare ok.
    Per le prese d'aria fatte un tappo in xps risolte tutto e ti lscia la possibilità di riaprire.
    Termostufa che ovviamente va nell'accumulo.
    La pdc la usi quando il suo uso è conveniente, potrei dirti fino a quando il vespaio ti da 7 gradi.
    Una sovrapposizione????????sovrapporre significa porre sopra, incrociare ed è quello che fai tu facendo andare una pellet quando va anche la pdc, con una termostufa o va uno o va l'altro.
    Se usi una termostufa puoi calcolare il risparmio e l'efficienza prendendo per buone le schede tecniche, nel tuo caso è dato da ipotesi:
    Se fuori fa -15° (ricordo che hai la vmc che porta dentro in continuo già un buon volume d'aria che ruba al vespaio enenrgia) e alla pdc arriva aria a 0° tu o un sistema accendete la pellet, quanto aumenta la t l'ultimo tratto? per certo posso dire che non può alzarlo di 7°.
    Visto che la potenza del generatore deve modulare in base alle t esterne la centralina secondo la tua idea dovrebbe:
    Sapere se l'accumulo necessità integrazione
    Sapere se il radiante necesita integrazione
    Sapere che T arriva dal vespaio
    Torgliere il segnale che va alla pdc per il tempo di accensione e messa a regime della pellet
    Impostare la potenza della pellet in base alle necessità di preriscaldare l'aria del vespaio
    Far modulare o spegnere la pellet quando la pdc si ferma dopo aver lavorato (farla spegnere però deve prevedere che per ripartire la pdc deve attedere i tempi di spegnimento e riavvio/messa a regime della pellet, modulare significa pellet acceso verosimilemente anche quando non serve)
    Le tre sonde comunque le hai già bisogna comunque capire di che tipo sono.

    Questo deve fare la scheda, con tutta l'affidabilità del caso, se fa questo tendi all'efficienza massima altrimenti consumi di più, ma questa scheda è da fare ad hoc, quindi devi valutarne il costo.

    Dovendo far accendere invece o uno o l'altro le sonde le fai passare in relè, la bobina del relè la comandi con un temporizzatore digitale attivato da un termostato che misura l'aria che arriva dal vespaio.
    Il termostato se l'aria del vespaio scende attiva il temporizzatore che per tutta la durata impostata da un segnale che eccita la bobina che fa spostare il segnale che arriva dalle sonde sui contatti normalmente aperti su cui sarà collegata la pellet, quando le sonde daranno il segnale questo arriverà al generatore selezionato in quel momento.
    Questo se vuoi automatizzare perchè potresti semplicemente fare due misurazioni e decidere di spegnere pdc e accendere la pellet per il periodo più freddo.

    Per questo ti ho chiesto se hai trovato il sistema perchè se così non è quando hai finito è troppo tardi e non hai tante possibilità se non farti un elettronica ad hoc o lasciare il pellet sempre acceso...questo a me non convince come non mi ha mai convinto, lo so che lo sai ma lo ripeto, il fare una parte fredda da scaldare per recuperare parte dei processi di riscaldamento per ottimizzare le prestazioni di un altro generatore.
    Per quanto riguarda i costi visti gli altri e comunque i consumi fissi che ti prepari ad avere penso che una termostufa non abbia tanta differenza....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Il Thermocell ha una sola flangia per mandare da un altro generatore oltre allo scambiatore del solare. La termostufa dove la attacco?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Potrebbe essere un' idea far produrre alla pdc acs max a 35-40 gradi e prelevare dall' accumulo acqua a quella T minimo per inviarla alla termostufa che faccia il delta T.
    È ipotizzabile farle fare la stessa cosa anche per il radiante...o è una caxiata?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    questa è una domanda che mi spiazza...hai seguito tutti i consigli di Dott....e lo schema proposto e riproposto più volte?!?!?!!??!?
    I generatori vanno in serie, la pdc se parte la pellet "sente" il ritorno caldo e si spegne...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....non posso seguire quello schema. Se la pdc non funziona, non gira il circolatore e l' acqua non passa dallo scambiatore a fascio tubiero. Ergo non posso usare uno scambiatore esterno ma a flangia interno al Thermocell....ecco l' idea o la...caxiata di cui sopra. Vediamo se Dotting si impietosisce....
    Aggirerei il problema...prelevo dal Thermocell 35...40 o più se il solare funziona. In inverno mando alla termostufa acqua a 35 gradi e lei fa il resto.
    Per il radiante prelevo direttamente dal thermocell a 35 gradi fino a che ce ne è. Poi idem come per l' acs. Se la T dell' aria della pdc è minimo +7 la pdc mantiene a 35 gradi l' accumulo. Se invece è più bassa, lavora solo la termostufa sempre prelevando dal Thermocell quello che trova...
    In estate col solare termico e la pdc che ha cop alti, si può scollegare la termostufa.


    Se la T dell' aria alla pdc è superiore a +7, la pdc lavora sul radiante sempre prelevando dal Thermocell quello che trova e l' acs va come detto sopra...
     
    .
48 replies since 9/6/2012, 10:02   1227 views
  Share  
.