Quale pellet?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ma il big bag va riempito col pellet sfuso o te lo portano già pieno ed è usa e getta?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    te lo portano pieno...ovvio che viene usato per consumi alti ma se sei servito da qualcuno viene quando scarcica ad altri in zona...il sacco lo poaghi a forfait e come tutte le cose se vuoi lo puoi riutilizzare....solo che che renderlo a spese proprie talvolta supera il costo caricato in acquisto...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...e come funziona il prelievo?...palettina?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se vuoi automatizzi altrimenti improvvisi.....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Mmm mi sembra economicamente non conveniente automatizzare la alimentazione di una Rosy...la palettina mi sembra meglio se non anche il canale sacco!
    Ma nessuno ancora mi dice qual è il pellet migliore anche se Dotting qualche indizio lo ha dato...della serie...prova e cerca qual è per la tua stufa il migliore!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    A meno che non ti fai qualcosa a tempo perso da solo...per passare il tempo ovvio che nin vale la pena con i tuoi consumi...dipende anche quanto ti fanno un big bag....ho visto che alcuni in centro italia fanno risparmiare solo 0.2 euro a sacco...quindi devi informarti....
    Quando il pellet è certificato ed in linea con gli standard si lavora sui parametri della stufa....se possibile
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    automatizzare la rosy è uno spreco.

    inoltre se la rosellina andasse tutto il giorno brucerebbe 12 kg di pellet immettendo in ambiente 48 Kwh, che non sono pochi (non ho idea di quanto disperda il tuo interrato fazer, ma dubito arrivi a tanto !).

    caricare un sacco al giorno è un'operazione veloce, da fare dopo la pulizia del braciere, non costa fatica.

    i sacchi sono più pratici del big bag, li apri con un cutter dentro il serbatoio, senza passaggi intermedi.


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Il calcolo l'ho fatto in base ai soli numeri che ho e da quel che ricordo...in ogni caso mi pare che il solo scantinato sia di oltre 200 mq...

    Ho detto che dipende se la zona è servita e a che costo....noi abbiamo big bag a partire dai 170 euro/1000 kg dall'austria....2.55 euro/sacco ...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    amico, io ragiono solo sulla comodità di gestione.
    i sacchi sono facili da trasportare e manovrare, volendo ci sono anche quelli da 10 kg.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    noi si ragionava tra comodità e costo....in austria se vuoi ti fanno i sacchi a peso personalizzato, in effetti basta tarare la macchina imbustatrice...così se uno ha la strufa piccola che tiene poco fai il sacco leggermente inferiore e via....
    ed in realtà è il costo della maggior lavorazione che ne cambia il costo... infatti qua da noi quello da 10 kg costa in proporzione più di quello da 15....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...cento m da stemperare ma solo quando andrà la pdc...spero quindi gran poco!!! Vorrei poter controllare l' accensione della stufa con la accensione della pdc...cioè quando la pdc DOVREBBE accendersi, parte prima la stufa e dopo 10' la pdc...si potrà mettere un...ritardatore per la pdc??? Ugualmente la stufa dovrebbe spegnersi quando la pdc si spegne...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    in sostanza l'obiettivo è duplice, utilizzare i fumi caldi per stemperare l'aria della pdc e contemporaneamente riscaldare l'interrato.

    osservazione. se tieni la rosy sempre "on" consumi nei tre mesi più freddi 10 quintali di pellet, preriscaldi l'aria della pdc e soprattutto hai un locale (l'interrato) sempre bello caldo e secco, una massa calda all'interno dell'involucro che giova all'economia complessiva. in pratica non butti via una caloria.

    se poi da quest interrato bello caldo prelevi pure un pò d'aria per la vmc avrai fatto bingo :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...vero tutto ma io nel seminterrato quando fuori è sotto 0, mi acxcontento di una decina di gradi...ecco perchè il controllo di cui sopra...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    fazer, la pdc è inverter quindi più che tanti attacca e stacca avrai consumi bassi e continui....si fa tutto con l'elettronica ma occhio ai costi....anche perchè questa deve far sempre il conto con la tecnologia usata...la pdc potrebbe dover partire alle 9 e lavorare fino alle 12 per poi spegnersi...ma se si spegne e si riaccende dopo 20 minuti (possibilissimo) non sei riuscito a far spegnere e riavviare il tuo pellet....
    Un conto è essere a casa, essere uno sperimentatore, aver voglia di un certo tipo di schiavitù altro è la vita comune....
    Ribadisco che non ha molto senso creare una parte disperdente in modo da poter avere un generatore da cui recuperare anche l'ultima goccia di energia...fossi in te farei un bel camino in PAL quadrato che accolga anche il tubo pellet e convoglierei l'aria direttamente alla vmc....lasceresti il vespaio alla sola pdc senza prelevare di continuo come fa la vmc e metterei una piccola termostufa a pellet che alimenti in parallelo alla pcd il sistema(un minimo all'aria lo rende e ti stempera lo scantinato)....quando farà freddo la pdc lascerà lavorare la pellet che oltre alle disperzsioni, poche, dell'involucro dovrà lavorare a integrazione perdite vmc che saranno ridotte dal fatto che l'aria della vmc sarà pretrattata dalla canna fumaria....
    con una scheda elettronica semplice gestisci una sonda di t esterna, sotto x° mandi il segnale alla pellet, sopra alla pdc...mettendo qualche parametro tipo che il segnale dura almeno 1-2 o x ore anche se la t supera quella impostata così nei prmi giorni in cui a metà giornata ci sono pochi attimi di T leggermente superiori tu abbia lo switch tra un gen all'altro....
    Sembra lungo e difficile ma automatizzare come vuoi tu ha comunque i suoi limiti e non può rendere appunto altrettanto....conta che quando tu non sarai a casa sarebbe meglio non iniziare a consumare di più perchè nessuno accende, spegne, switcha....ovviamente rimanendo in linea sul fatto che non si può spendere n soldi perchè altrimenti torniamo al fatto che sarebbe stato meglio uno scantinato ed involucro passivi....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    sono d'accordo con amico. la pdc inverter ha una sua logica di funzionamento, metetrla in fase con la stufa a pellet è difficile e forse poco produttivo.
    nell'interrato metterei una piccola termostufa a pellet tipo la ecoidro in parallelo alla pdc secondo lo schema di dotting, facendola andare con temperature esterne sotto lo 0.
    con 2.000 euro in più avresti risultati certi.

    ma se hai già la rosy, come presumo di aver capito, potresti farla andare solo quando la T esterna (sonda esterna che comanda l'accensione) è sotto lo 0, ovvero quando la pdc consuma di più.
     
    .
48 replies since 9/6/2012, 10:02   1227 views
  Share  
.