Occasione tubi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cristianc @ 3/5/2012, 09:47) 
    Effettivamente è interessante. Il problema è che per avere 1 KWp ti occorrono circa 6,5 m2 ed è
    circa l'equivalente di un pannello piano da circa 2,5 m2. E' vero che rispetto a un solare
    termico la gestione sembra più semplice, niente elementi meccanici (pompe) e minore dipendenza
    dalla T dell'accumulo ....

    in realtà io sto installando i Sunpower e20/333 da 333w l'uno, quindi 1,6 mq x 3 = 4.8 mq....
    il costo di un kw come detto è praticamente intorno a quelle cifre...i fili di collegamento costan meno dei tubi ad alta temperatura e come detto non ci sono circolatori ecc con relativi carichi...
    C'è solo da capire quanto rende a mq un solare....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Direi che i mq occupati sono relativi... nel senso, se uno ha problemi di spazio ci si può sbizzarrire.. ma la maggior parte può usare tutto il tetto, quindi nessun problema se occupano più o meno spazio.

    Un conto è se si pagassero al mq, ma visto che l'unità di misura è il W non c'è problema se occupano (ovviamente considerando quanto detto sopra).

    E' come il discorso dei tubi sottovuoto e dei piani ma inverso.. purtroppo si pagano per i mq occupati (grossomodo) e non l'effettiva superficie captante.. quindi molto difficile paragonare il tutto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    1 mq di assorbitore solare dimensionato per acs produce 350-400 kwh (nord italia)
    i tubi in offerta producono 950-1200 kwh (sono 3 mq)

    1 kwp collegato ad una resistenza elettrica ha un produzione simile ai 30 tubi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    QUOTE (Amicodelgjat @ 3/5/2012, 13:47) 
    ...
    in realtà io sto installando i Sunpower e20/333 da 333w l'uno, quindi 1,6 mq x 3 = 4.8 mq....
    ....

    orpola! e li hai trovati a un buon prezzo?
    @Fringui sembra facile ma secondo me non lo è, almeno se ragioni su case vecchie
    che hanno tetti con falde complicate, con tanti camini ecc. Certo, se penso a casa mia
    potrei dire anche di metterli in fondo al giardino perché il vantaggio dell'energia elettrica
    è il fatto di essere più facilmente trasportabile

    @Fazer ma i tubi sono i 200T o i 300T?

     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Devo controllare la sigla dei tubi SHCMV Viessmann.
    Magari metto delle foto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (margiop @ 3/5/2012, 13:59) 
    1 mq di assorbitore solare dimensionato per acs produce 350-400 kwh (nord italia)
    i tubi in offerta producono 950-1200 kwh (sono 3 mq)

    1 kwp collegato ad una resistenza elettrica ha un produzione simile ai 30 tubi.

    Quindi se un Kwp di FV produce come 30 tubi penso sarebbe una cosa da prendere in considerazione....non stagna, non ha problemi di lavoro con le T nell'accumulo, montati su una struttura con snodo possono essere inclinati alla bisogna, un tubo idraulico invece comporta problemi...
    Considerando poi che dalla resa del solare bisogna togliere i, anche se pochi, watt del gruppo pompe e della centralina...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    il problema amico è che l'utilizzo principale del fotovoltaico, ovvero l'energia elettrica, è decisamente più conveniente rispetto al suo utilizzo come energia termica (con l'utilizzo di resistenza).

    un kwh termico costa da 0,07 a 0,14 euro

    un kwh elettrico costa da 0,18 a 0,40 euro
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ho capito, ma una resitenza collegata a 3/4 pannelli fv per 1 kw autoconsuma il 100% del captato allo stesso costo di un solare termico che non riesce a rendere il 100% ed al quale bisogna togliere il conusumo di gruppo pompe ecc per averne la resa precisa....
    la mia domanda è se a parità di euro forse non ha più senso una cosa che rende di più....non un fv con conto energia, attenzione, solo pannelli, regolatore, cavi e resistenza..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    se 1200 euro di termico producono 1000 kwh termici

    se 1200 euro di fotovoltaico producono 1000 kwh termici

    nel primo caso risparmio 120 euro (se uso metano)

    nel secondo caso risparmio 250 euro (se la uso come corrente elettrica)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Scusa ma se non avessi il metano o se lo usassi solo per acs? avrei anche il fisso da mettere in conto e la caldaia ed i suoi controlli annuali, per risparmiare 250 euro usandola come corrente elettrica invece ho bisogno di inverter e sopratutto di una gestione che tenda al 100% di autoconsumo....
    Con il tuo ragionamento il solare termico non ha senso mai, solo se te lo regalano....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    da un punto di vista economico è necessario fare calcoli più precisi, impianto chiavi in mano.

    comunque si, sono convinto che il fotovoltaico convenga di più del termico e che quest'ultimo abbia ambiti di convenienza ristretti.

    se non hai metano metti un boiler a termopompa e lo fai funzionare assieme al fotovoltaico.

    ps la mia famiglia consuma 3600 kwh termici in acs, 1 euro al giorno di pellet (dispersioni dell'accumulo e della caldaia comprese).
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Il solare termico secondo la mia idea deve dare garanzia di acs gratuita in tarda primavera, estate e primo autunno...poi deve aiutare l'impianto principale, se prendessi un boiler a termopompa che è on off questo funzionerebbe in base ad una T impostata sul termostato e non in base se c'è sole o no...anche accendendolo in ore diurne potrebbe esserci pochissimo sole ed andare in consumo...
    una pellet che fa acqua calda non costa 1200 euro.....
    il fatto è che il fv con CE non è facile da gestire per autoconsumi megagalattici se non si è a casa o se non si vuol diventare "schiavi" del sistema pensato.....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    se in una casa devi fare solo acs e non riscaldamento il sole non ti offre continuità di produzione, nemmeno nei periodi migliori, quindi, anche per poco, sei costretto ad utilizzare corrente dalla rete, sia con il termico che con il fotovoltaico.

    nel mio caso la caldaia a pellet è l'impianto principale. nel tuo ?

    PS nel mio caso mi servirebbero 60 tubi, ovvero 2 collettori da 30 viessman 20 t, quindi 2400 euro. aggiungici 300 euro di circolatore e accessori vari, 600 euro di tubi, 300 euro di stazione solare e 400 euro di installazione. fanno 4000 euro. senza incentivo non mi convengono proprio, con l'incentivo forse.




    Edited by margiop - 3/5/2012, 16:55
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    @fazer
    che tipo di impianto solare termico hai in mente?
    Un tuo post di circa 10 gg fa mi ha incuriosito...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    20 o 30 tubi sotto vuoto solo acs. Le sigle se non ho capito male sonno relative al numero dei tubi. 200 sono i 20 e 300 sono i 30.
    Cosa ti ha incuriosito?
     
    .
44 replies since 2/5/2012, 20:58   1730 views
  Share  
.