Bozza Quinto Conto Energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    L'unico mdo è quello di fare una simulazione con il vecchio conto energia e con il Quinto Conto Energia:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=50559736
    ma se non hai i dati memorizzati con il mio foglio di calcolo puoi solo dare i numeri!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ma ci sono novità?
    Sarò monotono, ma una delle cose che veramente trovo inaccettabili è che
    oltre a cambiare ogni anno le carte in tavola, ogni volta ci mettono mesi a
    prendere delle decisioni, mesi in cui poi ognuno dice la sua e la situazione
    "stile giungla" peggiora.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Per poter prendere decisioni occorre avere le idee chiare e avere una visione sistemistica della situazione.
    Questi sono degli apprendisti stregoni che improvvisano.
     
    .
  4. putamen
     
    .

    User deleted


    Secondo voi l'amorfo si adatta meglio all'autoconsumo? Nel senso che, avendo una curva di produzione più distribuita nel tempo e con meno picchi, la percentuale di energia prodotta e autoconsumata è maggiore?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Certamente e infatti il mio impianto usa amorfo.
     
    .
  6. putamen
     
    .

    User deleted


    Sono contento!!! Una mia considerazione seguita da un "certamente" di dotting: un successo personale.
    In realtà oltre ad un parere autorevole cercavo dati, curve o analisi in merito che avvalorino questa idea (cioè che l'amorfo favorisca l'autoconsumo)? Dove posso trovarli?

    Grazie
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Non è che l'amorfo favorisca l'autoconsumo, l'amorfo che lavora per luce diffusa e non diretta ha una buona prduzione anche d'inverno e quindi il poco che riesce a produrre può essere autoconsumato totalmente.
    Analisi e dati li trovi nelle relative discussioni del forum.
     
    .
  8. marcorod
     
    .

    User deleted


    A parità di mq. di amorfo e monocristallino in un giornata velata quanto producono i due impianti e quanti kw di picco.
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Domanda impostata erroneamente.

    Un impianto FV da 1 kWp in amorfo ha necessità di circa 12 mq. mentre un monocristallino fra 7 e 8 mq.

    In una giornata velata l'amorfo produce circa il 5% in più.
    Però più che la singola giornata velata occorre valutare un periodo congruo, minimo un mese.
    E nei mesi invernali un impianto in amorfo produce circa il 5% in più rispetto al un impianto in monocristallino ovviamente vicino al precedente.
     
    .
  10. marcorod
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 16/5/2012, 07:13) 
    Domanda impostata erroneamente.

    La mia domanda era proprio quella di fare un confronto a parità di superficie utilizzata
     
    .
  11. paolobassano
     
    .

    User deleted


    Domanda: i moduli fotovoltaici in tellururo di cadmio della First Solar hanno un comportamento/resa paragonabile al silicio monocristallino, policristallino o amorfo?
    Visto che non entrerò nella mia nuova casa prima di fine estate 2013 (se va bene) e che, quindi, probabilmente non avrò incentivi, pensavo di aspettare che il prezzo dei moduli first Solar, già basso rispetto ai moduli "tradizionali" (mi sembra che si possa vedere il prezzo sul listino Conergy), si abbassasse ulteriormente, e dimensionare il tutto sul consumo della PDC.

    P.S.: non ho problemi di spazio, ho una falda completamente libera di circa 75 mq. perfettamente orientata a sud, senza camini e altri ingombri
     
    .
  12. thenemis
     
    .

    User deleted


    aggiornamenti da casaeclima.it

    Quinto Conto energia, come cambierà il decreto
    Venerdì 08 Giugno 2012 09:41
    E-mail Stampa

    Tetto di spesa più alto, premi per il made in Ue e per la sostituzione dell'amianto, registro solo oltre i 100 kW, entrata in vigore da ottobre

    fotovoltaico_modifichebozzaI due schemi di decreti sul Quinto conto energia per il fotovoltaico e sugli incentivi alle rinnovabili elettriche saranno modificati tenendo conto anche delle richieste delle Regioni e degli enti locali.

    Lo ha assicurato il ministero dello Sviluppo economico al termine della Conferenza Unificata del 6 giugno scorso (leggi tutto), che sui due provvedimenti ha dato un parere favorevole condizionato però al recepimento delle correzioni proposte dalla Commissione Politica Ambiente e Energia della Conferenza delle Regioni.

    Si parte il 1° ottobre 2012

    Le Regioni chiedono il differimento al 1° ottobre 2012 dell'entrata in vigore del Quinto conto energia; questo nuovo sistema incentivante partirebbe nel caso in cui a tale data il valore complessivo di spesa di 6 miliardi di euro sia stato raggiunto da almeno 30 giorni.

    Deroga per gli impianti su edifici pubblici

    Il Quarto conto energia continuerebbe ad applicarsi agli impianti realizzati su edifici pubblici e aree pubbliche che sono in esercizio entro il 31 dicembre 2012. Se entrati in esercizio dopo questa data, questi impianti usufruiranno anch'essi del Quinto conto energia.

    Tetto di spesa a 749 milioni di euro

    Le Regioni chiedono inoltre l'innalzamento del tetto di spesa dai 500 milioni all'anno previsti nella bozza iniziale del Governo a 749 milioni di euro l'anno.

    Iscrizione al registro

    Un'altra richiesta “imprescindibile” è l'innalzamento della soglia di potenza degli impianti per l'iscrizione al registro, fissata nella versione governativa a 12 kWp. La proposta è di esonerare dall'obbligo di iscrizione al registro gli impianti fotovoltaici di potenza fino a 100 kW, per i quali il costo annuo indicativo degli incentivi del semestre non ecceda i 50 mln di euro, e gli impianti su edifici, capannoni e fabbricati rurali di potenza fino a 100 kW installati in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto.

    Non dovrebbero iscriversi al registro anche gli impianti a concentrazione e integrati con caratteristiche innovative (costo annuo indicativo degli incentivi non superiore a 10 milioni di euro a semestre), quelli su edifici pubblici e aree della PA (costo annuo indicativo non superiore a 20 milioni di euro a semestre) e gli impianti su edifici, capannoni e fabbricato rurali ricompresi nelle aree colpite dal terremoto in Emilia, a condizione che siano costruiti o ricostruiti nel rispetto della normativa antisismica.

    Revisione dei criteri di priorità per l'accesso al registro

    Per l'iscrizione al registro, le Regioni chiedono di introdurre la possibilità di produrre autocertificazioni e di rivedere i criteri di priorità per l'accesso al registro. I punteggi più alti dovrebbero essere collegati ai seguenti criteri: previsione di un audit o di una certificazione energetica post investimento, per gli edifici oggetto di interventi che hanno migliorato la classe energetica dell'immobile, con moduli FV in sostituzione di coperture in amianto; utilizzo di materiali interamente made in Europe per comporre almeno l'80% dell'impianto; localizzazione su cave dismesse e miniere; impianto (fino a 200 kW) al servizio di attività produttive (la versione iniziale del decreto indicava invece impianti di proprietà di aziende agricole e al loro servizio).

    Premi per il Made in Europa e per la sostituzione eternit

    Dovrebbero ritornare anche i bonus per il Made in Europe e per la sostituzione dell'eternit. Il premio dovrebbe essere di 3 centesimi di euro per kWh per gli impianti il cui costo di investimento nei materiali utilizzati sia per non meno dell'80% riconducibile a una produzione realizzata in Europa. Lo stesso bonus di 3 centesimi per kWh prodotto sarebbe previsto anche per gli impianti su edifici installati in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto. Entrambi i premi sarebbero cumulabili tra loro.

    GSE, 60 giorni per erogare la tariffa

    Le Regioni chiedono anche di aumentare le tariffe incentivanti per gli impianti fotovoltaici con potenza inferiore ai 20 kW. Inoltre, si dovrebbe ridurre da 120 giorni a 60 giorni il termine dal ricevimento della domanda entro il quale il Gestore dei Servizi Energetici (Gse) dovrà erogare la tariffa, una volta completate le verifiche.
     
    .
  13. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    Buonassssera! :D !

    Sono anche io alle prese con la lettura della Bozza del nuovo CE.
    Quella datata 10 aprile (nel nome del file almeno, dentro non c'è una data, sarà l'ultima?).
    Per capirci questa:

    http://qualenergia.it/sites/default/files/...o%20Energia.pdf

    Sto meditando sulla questione graduatorie.

    I criteri, riassunti alla carlona, sono indicativamente questi, in ordine:
    - Edifici in classe D o superiore con copertura in eternit
    - Edifici in classe D o superiore
    - Edifici con copertura in amianto a prescindere dalla classe
    - Impianti in siti contaminati e discariche
    - Impianti < 200kWp asserviti ad azienda agricola
    - Impianti in comuni < 5000 abitanti realizzati dal comune stesso
    - Impianti su serre, pergole, tettoie, pensiline (in quest'ordine)
    - Precedenza data titolo autorizzativo
    - Minore potenza impianto
    - Precedenza data iscrizione a registro

    Sotto i 6 kWp niente obbligo di iscrizione a registro (ma si vocifera 12).

    Ora... ma non manca qualcosa?
    Dato che è importante sia quello che c'è in un elenco contenuto in una norma che quello che non c'è...

    ... secondo voi, che destino avranno gli impianti soprasoglia su edifici di classe superiore alla D?
    Manca cioè un posizionamento degli "involucri degli edifici a prescindere dalla classe"... :blink: ...

    A ben leggere, o se li sono dimenticati, o finiscono "graduati" solo in funzione della data del titolo autorizzativo... <_< ..

    Quindi su edifici poco efficienti (e in giro ce ne sono ancora parecchi), l'integrazione architettonica sulla copertura dell'edificio sarà favorita meno che non, che so, la realizzazione di una pensilina parcheggi di pertinenza allo stesso immobile nuova di pacca e con copertura fv.
    In questo modo si incentiva indirettamente la nuova occupazione di suolo, che in questo paese di tutto ha bisogno tranne che di incentivi (senza considerare che essendo queste strutture "basse" solitamente possono andare incontro a maggiori problematiche di ombreggiamento dal contesto).

    Fermo restando che condivido che chi ha un edificio poco efficiente dovrebbe avere altre priorità di investimento in efficienza d'involucro prima di pensare all'fv... ma ha senso un'esclusione così evidente?

    Si esclude anche la possibilità che l'FV sia usato contestualmente a misure di efficienza che si adottano, per definizione, su edifici penalizzati per farli migliorare.
    Penso ad esempio a sistemi integrati in facciate o dispositivi ombreggianti per contenere l'irraggiamento sulle superfici vetrate contenendo la domanda per il condizionamento. Due piccioni per una fava.

    Dove diamine potrebbero finire in quella graduatoria?

    Sarà esclusione o dimenticanza? :huh: !
    O mi sono persa qualche pezzo?

    E poi la procedura di bando semestrale... con presentazione delle domande nei 60 giorni dopo, diventa un meccanismo start & stop continuo.

    Mah!
    Va beh, continuo a leggere 'sto pezzo di letteratura... -_- !


     
    .
  14. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    Mi marzullo, procedendo con la lettura mi son data una specie di risposta... :B): ..

    Le graduatorie sono tre:
    - impianti fv (quella che ho illustrato sopra) - soglia semestrale di incentivo annuo derivante dagli impianti 80 mil€ detratto il corrispondente degli impianti piccoli non soggetti a registro del semestre precedente (almeno, io l'ho tradotto così! :blink: )
    - impianti fv innovativi (formulata sugli stessi criteri tranne l'applicazione a serre, pergole ecc. in quanto NON edifici) - soglia semestrale di incentivo annuo derivante dagli impianti 10 mil€ detratto il corrispondente degli impianti piccoli non soggetti a registro del semestre precedente.
    - impianti a concentrazione (formulata in primis sul fattore di concentrazione, poi se realizzati da comuni >5000 ab, titolo autorizzativo, potenza, iscrizione) - soglia semestrale di incentivo annuo derivante dagli impianti 10 mil€ detratto il corrispondente degli impianti piccoli non soggetti a registro del semestre precedente.

    Anche qui non capisco bene che succede per gli immobili sopra soglia e classe E..

    Ma soprattutto... ogni sei mesi si aprono i termini per fare queste graduatorie, che restano aperte per le adesioni 60 giorni.
    Raggiunta la soglia (che a questo punto non è neanche certa di semestre in semestre viste le detrazioni impianti 6-12 kWp) ciccia.

    Quindi si è tornati in modo occulto alla logica del bando, con finestre di iscrizione circoscritte prese d'assalto per arrivar per primi, e se non si entra in una bisogna rifare tutta la trafila da capo per cercare di rientrare in quella dopo perchè non è previsto scorrimento

    Uno si accolla tutti i costi di progettazione e approntamento pratiche e poi scopre solo a 30 giorni dalla chiusura dei termini di presentazione se è entrato o no.
    Se no, altro giro altro regalo a spese sue.

    Sbaglio o stiamo tornando al medioevo del fotovoltaico?

    Allegria :cry: !

     
    .
  15. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    Va beh, ho appena scoperto che ho letto una bozza obsoleta, ma metterci la data di compilazione del testo no?

    Comunque, se l'ultima è quella che ho adesso ( pare del 13/04/2012), devono essersi accorti del buco sugli edifici (dicevo io :D) , che compaiono con l'aggiunta di un criterio, molto in basso in realtà, sull'installazione su edifici genericamente dotati di certificato energetico.

    La soglia per l'iscrizione a registro passa a 12 kW e tra i criteri che favoriscono in graduatoria c'è la possibilità di accettare subito, a prescindere, una decurtazione del 5% della tariffa incentivante in cambio di una più facile "scalata" della classifica.
     
    .
66 replies since 5/4/2012, 14:42   4144 views
  Share  
.