Bozza Quinto Conto Energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Mi è arrivata comunicazione da GIFI-ANIE che chiederanno al governo di spostare a ottobre il V CE in modo da dare tempo agli impianti in fase di costruzione di entrare nel IV CE. Infatti se mediamente ci vogliono 90 gg per aver diritto al contributo (allacciamento alla rete ecc. ecc.) e avendo a disposizione solo 79 gg, il rischio di pagare un impianto ai prezzi correnti e avere un CE dimezzato è molto alto (non solo grandi impianti). Il rischio è quello di non riuscire a rientrare nelle spese per impianti aventi costo superiore a 3520 €/kw (da conto mio spannometrico)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Dotting io ho tabelle completamente diverse (prese dal dm)
    Risulta che nel primo semestre di applicazione per impianti piccoli non sono niente male, anzi con autoconsumo sarebbero superiori a quelle del IV ce. Non ho trovato cenni alla eliminazione del ssp.
    Attached Image
    Tabelle da DM

     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho visto quelle nuove tabelle, ma anche queste pare siano non definitive.
    Comunque cambiare i valori ci metto un attimo non appena si ha qualche certezza.

    Infati non si parla più dello ssp perchè è morto defunto.

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Quindi quello che non viene autoconsumato e immesso in rete non viene retribuito in alcuno modo? Come viene gestito?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Questo è quanto riportato nel DM:

    5. Le tariffe incentivanti di cui al presente decreto sono alternative ai seguenti benefici:
    a) il meccanismo dello scambio sul posto per gli impianti ammessi, ferma restando la deroga di cui all'art. 355, comma 7, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e le modalità e condizioni di cui alla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas ARG/elt 186/09 del 9 dicembre 2009. Tale disciplina continua ad applicarsi anche dopo il termine del periodo di diritto alle tariffe incentivanti di cui al presente decreto;
    16
    b) il ritiro con le modalità e alle condizioni fissate dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas ai sensi dell'art. 13, comma 3, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, ovvero la cessione al mercato.


    Quindi l'eccedenza la regali.... Credo che per quanti sforzi uno faccia non riuscirà mai a coprire il costo delle bollette con il premio per autoconsumo. Proverò a fare dei calcoli
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    la mia domanda ingenua è: a chi viene regalata?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Credo al GSE, come gestore dei servizi elettrici (colui che calcola ed elargisce il contributo in scambio sul posto), e andrà a compensare le maggiori uscite avute dal CE in questi anni. (forse) <_<
    In pratica avrà energia elettrica da distribuire (che si farà pagare dai distributori) per la quale non avrà pagato un centesimo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Meglio organizzarsi con i vicini e fornirgli corrente per gli stand-by giornalieri ;)
    Almeno sai a chi la regali ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il mio vicinato è tutto munito di FV....il concetto di autoconsumo non è per niente chiaro per loro...anzi...uno con 5,5 kwp tre giorni fa ha messo in discussione i miei futuri 3kwp perchè non sarò in grado di accumulare abbastanza energia per usarla di sera per cucinare con l'induzione....beata ignioranza...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Rileggendo bene la bozza indicata da dotting e l'intervento di Daniele mi sono reso conto di una cosa: all'art. 5 comma 1 parla di "All’energia elettrica prodotta e immessa in rete" quindi mi pare corretto il calcolo di Daniele, la tariffa omnicomprensiva (e questo giustifica il nome) viene applicata solo su quanto immesso in rete, quindi comprende incentivo e retribuzione energia immessa, il cui valore si può desumere come differenza fra tale tariffa e il premio autoconsumo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Mi sono documentato in quanto mi era sfuggito il termine di "tariffa onnicomprensiva" la bozza fa riferimento a queste normative:


    Allegato A alla delibera ARG/elt 1/09
    1
    Testo coordinato delle integrazioni e modifiche apportate con deliberazione
    ARG/elt 127/10
    TITOLO I
    DISPOSIZIONI GENERALI

    Articolo 1
    Definizioni
    d) energia elettrica incentivata è la quantità di energia elettrica di cui
    all’articolo 2, lettera a), del decreto ministeriale 18 dicembre 2008, calcolata secondo le modalità previste dall’Allegato A del medesimo decreto con esclusivo riferimento alla tariffa fissa onnicomprensiva. Ai fini del calcolo dell’energia elettrica incentivata, i rapporti ER/Ea di cui al medesimo Allegato A sono, al più, pari a 1;

    a) energia elettrica incentivata e' la quantita' di energia
    elettrica avente diritto agli incentivi di cui al presente decreto.
    L'energia elettrica incentivata, determinata dal GSE secondo le
    modalita' dettagliate nell'allegato A, e' stimata in via presuntiva
    nella fase di qualifica dell'impianto e riconosciuta successivamente
    in funzione della produzione annua netta o, in acconto, in funzione
    della producibilita' attesa ai fini del rilascio dei certificati
    verdi, ovvero in funzione dell'energia immessa nel sistema elettrico
    per l'attribuzione della tariffa fissa onnicomprensiva
    ;



    Quindi la tariffa onnicomprensiva è la tariffa applicata alla sola energia immessa e a questa viene aggiunta una tariffa per autoconsumo (in pratica viene incentivata così tutta l'energia prodotta ma con due valori diversi)
    Art. 5
    (Tariffe incentivanti)
    1. Gli impianti ammessi agli incentivi di cui al presente decreto hanno diritto ad una tariffa omnicomprensiva, determinata sulla base della potenza e della tipologia di impianto, individuata nell’Allegato 5. Sulla quota di energia autoconsumata è attribuita, inoltre, una tariffa premio, individuata nel medesimo Allegato.

    Da IV conto energia:
    TARIFFE PER L’ANNO 2013 E PER I PERIODI SUCCESSIVI
    4. A decorrere dal primo semestre 2013 le tariffe assumono valore onnicomprensivo sull’energia immessa nel sistema elettrico. Sulla quota di energia autoconsumata è attribuita una tariffa specifica. Le nuove tariffe sono individuate dalla tabella 4:

    Edited by paolomak - 16/4/2012, 20:51
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Aggiungo una osservazione che ho riportato inaltro forum riguardo alla eliminazione dell ssp:
    se prendo i miei dati risulta che se produco 4299 kwhanno, immetto 2589 e autoconsumo 1710, ho speso 708 euro di bollette ho queste differenze:
    IV CE 4299*0,247 = 1061 + contributo c/scambio 387 = 1448 € coi quali copro 708 euro di bollette e resto paga impianto
    V CE 2589*0,222 + 1710*0,14 = 814 € tolti 708 € di bollette mi rimangono 100€ per impianto!!!!!


    O meglio se col IV ho 1448 € per ammortizzare impianto e bollette, col V ne ho solamente 814 !!! Bella differenza
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    tendendo però ad un autoconsumo più elevato.....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Amico, arrivare al 40% è un buon risultato e quest'anno lo migliorerò, ma difficilmente potrò raggiungere il 50% con il mio impianto (dimensionato per coprire il fabbisogno totale -II CE e posizionato al nord).
    Tieni presente che ho illuminazione a led, elettrodomestici in classe a+ a+++ e facciamo andare lavastoviglie e lavatrici in fase di produzione. Però considera che per 5 mesi la produzione è scarsa per cui preleviamo dalla rete.

    Tieni presente anche che una vmc consuma 400kwh/annui e la metà di notte...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    ciao ragazzi, un chiarimento: con il mio impianto da 2 kW attivato ad agosto 2011, ho prodotto 1660 kWh di energia. a febbraio ho ricevuto 450 euro di incentivo; questo mese 80 euro circa di scambio sul posto. Non ricordo i kW prelevati, per cui non riesco a dimensionare il mio autoconsumo. attualmente ho piano induzione,boiler con pdc e solare, pdc aria, lavastoviglie e lavatrice doppio ingresso AC. Avrei in ogni caso, visto i tipi di apparecchi che ho, una maggior convenienza se cambiasse l'attuale modalità di remunerazione dello scambio sul posto con il premio riconosciuto l'autoconsumo?
     
    .
66 replies since 5/4/2012, 14:42   4144 views
  Share  
.