geotermia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IRON72 @ 30/11/2012, 13:48) 
    caspita, ma allora quelli che ne prevedevano 12 di kw?

    peggio ancora, volevano solo spillarti ulteriori soldi.

     
    .
  2. IRON72
     
    .

    User deleted


    intanto ringrazio tutti e margiop in particolare che in privato mi ha dato una valanga di dritte e poi secondo voi potrei contattare un'altro installatore che mi completi il lavoro a regola d'arte scalcolando il tutto dal pagamento che devo ancora effettuare?

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Secondo me dovresti postare lo schema di impianto. Solo con quello si può capire meglio cosa é migliorabile
     
    .
  4. IRON72
     
    .

    User deleted


    piu si scava e piu è nera...
    lo schema d'impianto lo sto richiedendo da inizio settembre, cosi come durc, fatture e tutta la documentazione necessaria per il comune di residenza e non ce verso di averle.
    l'ultima volta che le ho richieste è stata questa mattina ore 7:00 e ancora niente.

    Lo schema a questo punto credo che non sia stato fatto, ma copiato dagli esempi riportati sul manuale aermec
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    proviamo ad immaginare.

    la pdc, CHE NON MODULA, lavora su un circuito che alimenta il boiler e il radiante a pavimento. una valvola deviatrice riscalda il boiler con precedenza rispetto al riscaldamento. quindi prima riscalda il boiler fino a 42° e poi riscalda il pavimento.

    concentriamoci sul pavimento. hai i termostati ? la T di mandata al pavimento è fissa o variabile ? mi hai detto che non hanno collegato la sonda esterna, quindi presumo avrai mandata fissa, che abbinata al termostato rappresenta la classica soluzione da idraulico liquido.

    il risultato sono continue accensioni e spegnimenti per erogare quelle frazioni di kwh che servono al riscaldamento per soddisfare i termostati.

    è chiaro che, ipotizzando un dimensionamento corretto alla T di progetto, nelle mezze stagioni, ovvero quando la T esterna è superiore a quella di progetto, il fenomeno on/off continui sarà molto evidente.

    il primo intervento da fare è collegare la sonda esterna e programmare la pdc per una T di mandata gestita climaticamente. il risultato sarà un miglioramento del COP e una riduzione del numero di accensioni, visto che ci vorrà più tempo per soddisfare i termostati.

     
    .
  6. IRON72
     
    .

    User deleted


    si hai centrato tutto, ogni punto.
    ok, primo intervento sarà la sonda esterna.
    costi?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    la sonda esterna è un cavetto con un sensore di temperatura da collegare nel quadro caldaia. i costi di materia prima sono minimi, l'idraulico avrebbe dovuto farlo già di suo.

    il secondo passo è il manuale, leggere, comprendere, applicare. nel manuale dovrebbe essere spiegata la gestione climatica.

    in generale, una pdc on/off va montata con un accumulo tecnico adeguato per poter lavorare in modo corretto. hai la scheda tecnica della tua pdc ?
     
    .
  8. IRON72
     
    .

    User deleted


    no, ho solo il libretto d'istruzioni, ma non c'è scritto quanto deve essere grande l'accumulo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IRON72 @ 4/12/2012, 14:54) 
    no, ho solo il libretto d'istruzioni, ma non c'è scritto quanto deve essere grande l'accumulo

    nel libretto di istruzioni c'è scritto qualcosa a riguardo della regolazione della T ?
     
    .
  10. IRON72
     
    .

    User deleted


    si c'è scritto come impostare la temperatura preferita e il differenziale con cui deve lavorare la pdc (4°)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IRON72 @ 4/12/2012, 15:22) 
    si c'è scritto come impostare la temperatura preferita e il differenziale con cui deve lavorare la pdc (4°)

    del boiler.

    e del riscaldamento ? se ha la sonda esterna probabilmente ha la temperatura "scorrevole".
     
    .
  12. IRON72
     
    .

    User deleted


    riscaldamento è uguale, impostata a 36° differenziale 4°

    massimo peso sopportato dal solaio 150 kg, quindi posso montare solo un serbatoio da 100 litri


    Edited by IRON72 - 4/12/2012, 17:41
     
    .
  13. IRON72
     
    .

    User deleted


    finalmente sembra delinearsi una soluzione, mi hanno proposto di togliere tutto l'impianto geotermico realizzato e sostituirlo con una pompa inverter della GGT srl
    modello pompa GTHPCIR 9 6T (geottech compatta)
    LA POMPA è dotata di 3 scambiatori e all'interno ha un serbatoio da 300 l per sanitario piu un'altro serbatoio inerziale da circa 80 litri costo pompa 7200,00 euro

    prima di accettare questa soluzione aseptto i vostri pareri
     
    .
  14. IRON72
     
    .

    User deleted


    :( nessuno conosce le qualità o difetti della pompa geotermica GTHPCIR 9?
     
    .
  15. nordico8
     
    .

    User deleted


    Forse è l'unica PDC geotermica inverter da 9 kW termici presente sul mercato.
    A questo punto sarebbe da capire la potenza minima e la potenza massima di questa PDC geotermica.
    Informati sulla possibilità di limitare la frequenza dell'inverter al 50 %, utile nelle mezze stagioni, eviti picchi di assorbimento.
    L'accumulo da 80 l mi sembre inutile, comunque con la geotermia non ho esperienza, quindi potrei anche dire una cavolata.
    Non ho capito perchè ci sono tre scambiatori sulla macchina, cosa intendi per scambiatori. Una pdc geotermica ha due scambiatori: un'evaporatore e un condensatore.

    Domanda: in quante persone è composta la tua famiglia? Considera per il sanitario 50 l a persona.
    Io installerei un hybridcube da 500 l codice HYC 544/32/0, in modo da settare l'acqua sanitaria a 40 °C al massimo. In questo modo avrai acqua sanitaria in abbondanza e un cop stagionale migliore e non hai problemi di legionella.

    Ciao
     
    .
146 replies since 9/3/2012, 17:43   4227 views
  Share  
.