geotermia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IRON72 @ 22/11/2012, 20:53) 
    a spanne quanto dovrebbe essere grande un serbatoio per l'accumulo dell'acqua da riscaldamento? l'abitazione e di 150mq tutta riscaldata a pannelli radianti.
    L'installatore dice che se si rende necessario ne metterà uno da 100/200 litri , voi che ne pensate?

    dipende da quanto modula il generatore di calore.



    guardando la scheda tecnica

    http://download.aermec.com/support/docs/sc.../wrl_1hp_it.pdf

    sembrerebbe una on-off.

     
    .
  2. IRON72
     
    .

    User deleted


    si è on/off
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    il problema di una on/off è che per avere un COP alto, come tutte le pdc, deve produrre acqua a bassa temperatura.
    ma per stoccare energia al fine di ridurre la frequenza di accensione e spegnimento dovresti alzare la temperatura dell'accumulo, peggiorando così il COP.
    se il tuo riscaldamento a pavimento lavora in climatica ti conviene utilizzare un puffer da 500 litri e tenerlo a 40°.
     
    .
  4. IRON72
     
    .

    User deleted


    allora, grazie a tutti i vostri consigli tutte le problematiche relative alla legionella e serbatoio di accumulo (200 litri di piu non ci stanno nel locale termico)saranno risolte a breve, ma la pdc va spessissimo in allarme segnalando "bassa resa termica impianto" sapete a cosa si riferisce?
    il mio sospetto e che la macchina è sottodimensionata
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    sottodimensionata ? e perchè ?

    devi guardare nei codici di errore cosa significa quella scritta.

     
    .
  6. IRON72
     
    .

    User deleted


    la macchina si blocca di continuo e il codice errore segnala che la disfunzione è causata da mancanza resa termica lato impianto
    la casa è di 150 mq tamponatura in proton da 40cm e finestre in pvc , l'installatore ha optato per una 9 kw.
    Ho tanti preventivi di altre aziende e tutti per il mio caso predisponevano almeno 12kw :sick:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    è molto più facile che sia il contrario
     
    .
  8. IRON72
     
    .

    User deleted


    in che senso, secondo te la pompa da 9kw è sovradimensionata?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    certo,
    soprattutto perchè è on/off ed attualmente siamo ancora lontani dalle condizioni di progetto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IRON72 @ 21/11/2012, 18:50)
    la pdc allo spunto assorbe troppa corrente facendo abbassare la tensione da 220 a 190, questo manda la macchina in protezione bloccandola, questo accade solo in modalità sanitario, invece marcia spedita in modalità riscaldamento

    Il calo di tensione si ha se la sezione dei cavi è troppo piccola in rapporto alla lunghezza degli stessi, tra il contatore e la pdc c'è molta distanza?
    Qui riesci a calcolartela devi mettere la potenza assorbita in fase di spunto (che non ho visto nella scheda della macchina), la lunghezza del cavo tra la pdc e il contatore e la sezione del cavo. Poi dovresti anche capire che tensione hai al contatore, perchè anche enel ha il suo margine... se sei lontano dalla cabina possono arrivarti anche solo 210V, nel qual caso sei obbligato a tenerti più abbondante nella sezione del cavo.

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    anche per me è sovradimensionata.

    è proprio l'on/off la causa del problema.

    perchè non prendi un puffer da 500 litri ? alla fine in pianta occupa poco di più del 200 a parità di ingombro verticale.

    un puffer da 500 litri con un delta T di 10° contiene circa 5,8 kwh di energia termica.

     
    .
  12. IRON72
     
    .

    User deleted


    il puffer e orizzontale ed è posizionato sotto il tetto alto solo 130 cm

    la distanza dal contatore e tantissima, 100metri di distanza, ho contattato enel ha testato la corrente in casa ed ho 220 e mi dice che comunque provvede ad aumentare l'energia disponibile sulla linea facendo un'intervento sulla cabina.

    per quanto riguarda il delta t l'installatore dice che non è necessario nessun delta ma il calore contenuto nel puffer sarà identico a quello dell'impianto.

    ma perche altri consigliano 12 kw riferendosi sempre alla mia situazione?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IRON72 @ 30/11/2012, 11:41)
    la distanza dal contatore e tantissima, 100metri di distanza, ho contattato enel ha testato la corrente in casa ed ho 220 e mi dice che comunque provvede ad aumentare l'energia disponibile sulla linea facendo un'intervento sulla cabina.

    Occhio... il contatore è l'ultimo posto dove enel mette le mani, dal contatore in poi sono affari tuoi. All'aumentare dell'assorbimento serve una sezione maggiore per mantenere la stessa tensione. Quindi misurare 220V senza assorbimenti non ti mette al riparo dal problema che hai indicato, inoltre non è un valore costante neppure per enel.
    L'enel contrattualmente mi pare debba garantire 220+-10%, quindi se tu misuri al contatore 201V Enel è a posto, questa "bassa" tensione è spesso colpa della distanza dalla cabina o di come hanno regolato la tensione in cabina o di quanto assorbimento c'è nella linea... dipende da un sacco di fattori e quindi per questo c'è un range.
    Poi di solito non sono così stronzi da farti arrivare 200V, almeno 210 te li concedono :B):
    Io ho una situazione simile (ma ho la cabina a 40-50metri dal contatore quindi tendenzialmente tensione altina) e dal contatore al quadro dentro casa ho posato del cavo da 16mm per un contatore da 6kW e da 10mm per uno da 3kW... un salasso dato il costo del rame!
    Che cavo ti parte dal contatore? Che potenza impegnata hai?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ammettiamo che la pdc eroghi tutta la potenza per tutto il giorno, riscaldamento a pavimento sempre acceso. 9 kw x 24 ore sono 216 kwh.

    sono tantissimi !

    te ne serviranno probabilmente la metà nel giorno più freddo dell'anno, anzi, forse anche di meno.



     
    .
  15. IRON72
     
    .

    User deleted


    caspita, ma allora quelli che ne prevedevano 12 di kw?
     
    .
146 replies since 9/3/2012, 17:43   4227 views
  Share  
.