Geotermia classe A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Klima
     
    .

    User deleted


    IDM posso sapere di che cosa ti occupi e in che zona?

    Amicodelgjat ho visto in firma che stai costruendo una casaclima, posso sapere dove ?

    :bye1.gif:
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Sì però se utilizzi il vetro cellulare in granuli non puoi sfruttare il vespaio aerato a fini geotermici.
    Questa è la sezione dedicata al "Geotermico"!!!!!
     
    .
  3. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 8/3/2012, 07:21) 
    Sì però se utilizzi il vetro cellulare in granuli non puoi sfruttare il vespaio aerato a fini geotermici.
    Questa è la sezione dedicata al "Geotermico"!!!!!

    si scusa ero un po' OT :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Klima @ 8/3/2012, 04:31) 
    IDM posso sapere di che cosa ti occupi e in che zona?

    Amicodelgjat ho visto in firma che stai costruendo una casaclima, posso sapere dove ?

    :bye1.gif:

    In provincia di Udine...
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Klima @ 8/3/2012, 04:31) 
    IDM posso sapere di che cosa ti occupi e in che zona?

    Amicodelgjat ho visto in firma che stai costruendo una casaclima, posso sapere dove ?

    :bye1.gif:

    ..elementare watson! :)
    progettista di case passive e gold...in involucri nuovi...
    ...in risanamento il massimo che riesco a salire...senza fare danni all'involucro...perchè di questo si tratta nel ristrutturare...
    zona como ed engadina...
     
    .
  6. mat_geo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Klima @ 6/3/2012, 03:27) 
    Ciao a tutti gli utenti di questo ottimo forum.

    Ho una domanda da porvi.
    sto per iniziare i lavori per una casa con certificazione casaclima classe A Bolzano , la casa avrà un consumo , se così si dice di circa 13 Kwh mq anno.
    La mia domanda é conviene in qualche modo pensare a un riscaldamento tramite SGV o secondo voi é troppo oneroso visto i consumi ridotti che avrà la casa.
    Premetto che il gas non lo voglio.
    Non so proprio a che tipo di riscaldamento affidarmi.

    Consigli ben accetti.

    Grazie molte a tutti, un saluto.

    Ps sono in zona climatica E

    Data la tipologia di progetto sarebbe un peccato non realizzare un imp. geotermico, soprattutto in ragione del limitato impegno termico di cui avrà bisogno l'abitazione. Consiglio di predisporre un impianto di distribuzione a pavimento per l'inverno e nel caso in cui intedesse effettuare anche la climatizzazione estiva anche un impianto di distribuzione ad aria integrato o in alternativa un impianto di deumidificazione.
    Per ogni chiarimento mi contatti senza impegno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Scusate visto che si parla di case passive...
    Vorrei un vostro parere...

    Ho notato in giro per internet case passive da 5kwh/mq anno 8kwh/mq anno...
    tutte equipaggiate con VMC e GEOTERMIA... mi chiedevo a livello finanziario perchè installare la geotermia investendo dalle 50 alle 100mila euro quando l'abitazione ha una così bassa richiesta energetica sia per il riscaldamento che per il raffrescamento? sto parlando di zona climatica E... considerando che quest'anno per alcune settimane è arrivato il freddo polare con meno dieci gradi centrigradi...

    il gioco vale la candela?

     
    .
  8. thenemis
     
    .

    User deleted


    100 mila euro di geotermia per un paio di tubi che butti dentro lo scavo che comunque fai per costruire casa ?!?
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    C'è geotermia e geotermia, forse ti sei confuso.
    In caso contrario potresti fare buon uso della candela.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    io l'ho buttata lì, la spesa per un'impianto GEOTERMICO COMPLETO E FUNZIONANTE tra 50 e 100mila euro... anche se fosse di 100milaeuro se si ha una villettina da 800mq il prezzo sarebbe quello presumo... cmq... impianti geotermico senza acqua di falda con pdc e vmc con involucro di 5kwmq conviene la geotermia? ha senso spendere tra le 50 e le 100mila euro a secondo dei mq della casa è ovvio!!
     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 19/3/2012, 12:18) 
    C'è geotermia e geotermia, forse ti sei confuso.
    In caso contrario potresti fare buon uso della candela.

    anche il vespaio a modo tuo fa parte della geotermia e di certo non e' un costo in piu anzi ...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Una casa da 5kWh/mqanno non avrà mai una geotermia da 100.000euro!!
    A meno che non sia 800mq..

    Una casa da 5kWh/mqanno, se di metrature normali si scalda con il solo pensiero ;)
    Basta e avanza una VMC, anche senza pretrattamenti geotermici e pdc... poi per sicurezza una PDC la si mette.. e già che solitamente si fa il vespaio, magari lo si sfrutta anche.. ma chiamarla geotermia mi sembra esagerato.. o meglio.. è geotermia orizzontale, e non verticale.

    A voler spendere si può mettere un sistema come quello della pluggit.. ma con quei consumi forse è un eccesso di zelo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    geotermia è calore dalla terra.

    pdc con vespaio è aerogeotermia, pdc senza è aerotermia ...

    Edited by margiop - 20/3/2012, 09:33
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Su questo sito parlano in dettaglio della costruzione di una casa in casaclima oro...

    https://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F...%2F&h=zAQG6Yauz

    considerando sempre i soliti 5kwh/mq anno...

    - Se quello che mi dite è vero, cosa servono le trivellazioni da 100mt per l'installazione della geotermia?

    - Se fuori dall'edificio ci sono 35° con umidità del 70/80% in casa con la sola VMC senza geotermia per il raffrescamento volete dire che si sta al fresco? quanti gradi centigradi ci saranno?

    grazie
     
    .
  15. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (shintex @ 20/3/2012, 08:19) 
    - Se quello che mi dite è vero, cosa servono le trivellazioni da 100mt per l'installazione della geotermia?

    da quel che (credo ) d aver capito già a partire da -1,5metri la temperatura del terreno si mantiente piu o meno sempre attorno ai +12°C
    piu metri di tubo toccano la terra (occhio ai diametri) piu quallo che cè dentro al tubo (aria o acqua/glicole) si avvicina a quella temperatura di 12°)
    -forare in giu ha dei costi da valutare verso i benefici (o magari verso quanta pubblicità si fa a chi buca... business :-D e in quel blog cè ditta ringraziamenti e lodi :-D)

    -stendere un tubo lineare dove già hai scavato ha tutt altro tipo di costi.
    www.google.it/search?q=sonde+geotermiche+orizzontali

    -anche far passare aria nel vespaio alla dotting fa risparmiare costi di costruzione oltre ad aver aria "stemperata"

    -anche per le vmc installano appositi tubi sotterranei per far stemperare l aria che poi respiri in casa.

    il funzionamento cè, come vecchie case dove avevan le le cantine per i salami al buio e senza pavimento... un fresco tutto l anno ...

    ma per assurdo puoi tirarti dentro casa quei 12/13° tutto l anno stendendo forse km, non so, di tubi vari ;-)
     
    .
93 replies since 6/3/2012, 03:17   3582 views
  Share  
.