Geotermia classe A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    di certo il vetro cellulare isola dall'umidità e termicamente, ovviamente dove la falda è perennemente alta non va bene....dove sale e scende può essere una valida alternativa in quanto il vetrocellulare non trattiene l'acqua...entrambi possono essere sistemi usati contro il radon...il vespaio invece può essere usato come preriscaldo ma in caso di scantinati riscaldati poi l'opera di taglio termico sarebbe immane....non sono pertanto comparabili direttamente...è un po' come comparare cappotto e parete ventilata....
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    non li paragono..li utilizzo a seconda del sito!..
    ...non esiste un sistema migliore o peggiore..esiste il sistema più adatto per rapporto al quesito costruttivo..

    in edilizia, a mio parere, il rapporto prezzo-prestazioni è fuorviante: perché?
    perché sempre la mano d'opera è l'incognita che ne determina lo svuotamento di significato:
    se poso col culo o ci metto il doppio del tempo...inficio subito il rapporto prezzo/prestazioni..
    tutte le volte che c'ho provato a "venderlo" a tavolino ad un cliente...sono rimasto io stesso intrappolato!


    bravo amico! :D
    ...stavamo scrivendo insieme!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Giusto per dare un esempio, quattro giorni fa avevo 23 cm di acqua nel vespaio aerato. Ieri pomeriggio era asciutto e la pompa ha lavorato fino ai 15 cm poi nulla più poteva. I fori erano cca a quell' altezza da terra. Il resto lo ha fatto il tiraggio naturale...parlo di 244 m2
     
    .
  4. Klima
     
    .

    User deleted


    Ho guardato un po in rete il sia l' elfofresh2 che drexel e mi sono piaciuti entrambi...
    Faro' fare dei preventivi..
    secondo voi drexel è molto più costoso come sistema ?
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    personalmente non avrei dubbi..però giustamente l'assistenza tecnica ancora non esiste.. con drexel...
    il punto però è che non ho mai sentito di drexel con problemi! ...compreso lo storico di molti miei colleghi..
    20%..in più...
    settimana scorsa avevo due ingegneri che vendono prodotti concorrenti in studio...(p.. e z..) tutte due davanti a una tazza di caffè mi hanno confidato che la suddetta è una spanna sopra tutti..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Fazer, sono oltre 36 metri cubi di acqua....36600 litri .....non so se in evaporazione naturale con le temperature atuali è plausibile....

    IDM....20% del totale impianto o solo riferito alla macchina....in ogni caso è praticamente nulla.....

    Edited by Amicodelgjat - 7/3/2012, 22:38
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Beh...è sparita. Di sotto non può uscire,di lato neppure...mica me la sono bevuta!

    Qui siamo arrivati a 24° per due gg e molto vento!
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 7/3/2012, 22:35) 
    Fazer, sono oltre 36 metri cubi di acqua....36600 litri .....non so se in evaporazione naturale con le temperature atuali è plausibile....

    IDM....20% del totale impianto o solo riferito alla macchina....in ogni caso è praticamente nulla.....

    amico..sai che i prezzi li so sempre da addetto ai lavori...
    recupero il listino e vi posto..

    ps
    casso, meno male che mi conoscete..se no sembra che vendo drexel :laughing1.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fazer111 @ 7/3/2012, 22:40) 
    Beh...è sparita. Di sotto non può uscire,di lato neppure...mica me la sono bevuta!

    Qui siamo arrivati a 24° per due gg e molto vento!

    dico che mi sembra strano....anche perchè la t esterna massima conta poco al momento....poi l'effetto camino al momento non credo possa essere elevato visto che c'è poca differenza d'altezza....
    Hai trattato tutto con idrocrete?
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 7/3/2012, 14:21) 
    guarda, già il fatto che facciano fatica a vendere fuori dall'alto adige è un problema, di lingua in primis.
    pensa solo al momento in cui dovrai comunicare con loro, per qualsiasi problema.
    ed eventuali interventi tecnici ? sai che costi ....

    la soluzione di dotting invece è italica, ariston e clivet, sia l'acquisto che il postvendita gestiti in lingua madre. non che siano regalati, ma 2500 euro l'elfo (escluso iva) e 1500 il nuos (escluso iva) non mi sembrano grandi cifre.

    ...margi su questo ha ragione...uno come jo o altri che hanno passione della materia (amico, fazer, fringui) possono
    (conti in tasca) apprezzarne le qualità...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IDM @ 7/3/2012, 22:43) 
    amico..sai che i prezzi li so sempre da addetto ai lavori...
    recupero il listino e vi posto..

    ps
    casso, meno male che mi conoscete..se no sembra che vendo drexel :laughing1.gif:

    bhè non credo che lo sconto si elevi più di tanto rispetto a quelli che poi fanno per vendere....magari però mi puoi smentire....

    Non le vendi ma visto che conosci potresti almento intermediare per gli interessati del forum....ok non avevre una rete di assistenza ma è anche vero che c'è poco che si possa rompere....
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    come ti dicevo sto spingendo due grossi fornitori a iniziare a commercializzarle...e sto istruendo due istallatori a prenderci confidenza..
    ...non farei mai da intermediario...non è nel mio dna...cerco di portare prodotti poco conosciuti sul mercato italiano...la competizione allarga gli orizzonti.. ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    peccato che molti di noi non potranno beneficiare di queste nuove entrate....ma sapere che il futuro potebbe essere + vario è comunque soddisfacente....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 7/3/2012, 22:51) 
    CITAZIONE (fazer111 @ 7/3/2012, 22:40) 
    Beh...è sparita. Di sotto non può uscire,di lato neppure...mica me la sono bevuta!

    Qui siamo arrivati a 24° per due gg e molto vento!

    dico che mi sembra strano....anche perchè la t esterna massima conta poco al momento....poi l'effetto camino al momento non credo possa essere elevato visto che c'è poca differenza d'altezza....
    Hai trattato tutto con idrocrete?
    Assolutamente si. E lo saranno anche i muri del seminterrato. Non lo sono i pilastri e i setti interni. Tutto quello che sarà contro terra si.



    ...non so come ho fatto ma l risposta è all' interno della citazione...
     
    .
  15. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 7/3/2012, 21:04) 
    CITAZIONE (lex2011 @ 7/3/2012, 13:35) 
    mmm dotting ho un piccolo dubbio... si può "evitare" di fare il vespaio aerato utilizzando il vetro cellulare in granuli e barriera antiradon sottofondazione?

    certamente! :D

    REGOLAMENTO DI IGENE REGIONE LOMBARDIA TITOLO 3°

    3.2.6 Intercapedini e vespai
    I muri dei locali non possono essere addossati al terreno, costruendo, ove occorra, intercapedini munite di condutture o cunette per lo scolo delle acque filtranti. Laddove si faccia luogo alle costruzioni in assenza di locali cantinati o sotterranei, l'edificio deve essere protetto dall'umidità mediante idoneo sistema di isolamento.

    ..in neretto la dicitura cambiata per permettere di realizzare sistemi alternativi al classico vespaio aerato..

    lo so perché conosco personalmente chi l'ha scritto! :D

    qui sotto il link:
    https://apps.memopal.com/d/?DKAHP3TH
    ..personalmente essendo operativo in provincia di como..ne ho realizzate a decine in decine di comuni senza mai un problema...

    Ottimo queste sono le risposte che piacciono a me ;)

    CITAZIONE (IDM @ 7/3/2012, 23:03) 
    come ti dicevo sto spingendo due grossi fornitori a iniziare a commercializzarle...e sto istruendo due istallatori a prenderci confidenza..
    ...non farei mai da intermediario...non è nel mio dna...cerco di portare prodotti poco conosciuti sul mercato italiano...la competizione allarga gli orizzonti.. ;)

    possibile che dalla provincia di como alla provincia di milano cambi così tanto?

    qui non si installano nemmeno le VMC <.< (e questo non lo dico io, ma gli architetti/ingegneri/termotecnici/geometri/impresari/idraulici/fornitori con cui ho parlato nell'ultimo anno)
     
    .
93 replies since 6/3/2012, 03:17   3582 views
  Share  
.