Geotermia classe A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Klima occhio che gli ammortamenti devono essere presi in considerazione anche con i costi in aumento di tutte le fonti per creare energia termica, quando la benzina costerà 5 euro al litro le auto che fanno ora 25 Km/litro saranno ritenute imbuti....

    a klima haus c'era anche drexel.... mi pare fosse la seconda fila parallela al corridoio centrale....
     
    .
  2. Klima
     
    .

    User deleted


    Forse sono in una sezione sbagliata del Forum.
    se cosi fosse ditemeli che apro un altro post nella sezione più adatta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    I costi non li conosco, conta che la drexel è completa, quelle nominate da te fanno solo ricambio aria con recupero termico e/o di umidità....

    CITAZIONE (Klima @ 7/3/2012, 14:07) 
    Forse sono in una sezione sbagliata del Forum.
    se cosi fosse ditemeli che apro un altro post nella sezione più adatta.

    Se intendi che oramai non si parla di geotermia normalmente intesa la sezione non è la migliore...ma non so se sia il caso di spostarla...
     
    .
  4. Klima
     
    .

    User deleted


    amicodelgiat sono qui in questo forum per cercare di capire la migliore soluzione da adottare anche nell'ottica del rapporto beneficio durabilità qualità e assenza di manutenzione. non vorrei buttare via i soldi. sono amante della qualità ma non del lusso.
    :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    secondo me il consiglio di dotting è il migliore:

    - elfofresh2 per riscaldare, deumidificare, raffrescare e ricambiare l'aria. qualcuno ha detto che dovrebbe uscire a breve la versione 3, che prevde la personalizzazione stanza per stanza. l'elfofreh2 da 300 m3/h ha 2 kw di potenza, che nelle 24 ore significano 48 kwh, più che sufficienti per riscaldare il tuo involucro.

    - boiler a termopompa con preriscaldo geotermico per acs tutto l'anno oppure con l'aria in uscita dall'elfofresh.

    compri da due ditte italiane, i tedeschi sanno essere molto simpatici.
     
    .
  6. Klima
     
    .

    User deleted


    grazie molte per gli ottimi consigli che mi sta dando.
    sappi che stai parlando con un ignorante in materia.
    ma mi piace andare a fondo di ogni cosa soprattutto nell'affrontare la spesa di una casa che sarà il mio investimento nella vita.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    guarda, già il fatto che facciano fatica a vendere fuori dall'alto adige è un problema, di lingua in primis.
    pensa solo al momento in cui dovrai comunicare con loro, per qualsiasi problema.
    ed eventuali interventi tecnici ? sai che costi ....

    la soluzione di dotting invece è italica, ariston e clivet, sia l'acquisto che il postvendita gestiti in lingua madre. non che siano regalati, ma 2500 euro l'elfo (escluso iva) e 1500 il nuos (escluso iva) non mi sembrano grandi cifre.

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Klima, beato chi ama buttare via i soldi...

    Comunque si tratta già di installatori sul territorio italiano....tante volte anche noi pizza spaghetti mandolino siamo simpatici a tirare le cantonate...

    poi non è detto per certo le ditte citate non è che brillino per affidabilità sui propri prodotti...tant'è che devono chiedere consulenze ad altri piccoli per aggiustare le magagne...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    amico, non fraintendere.

    i tedeschi sono seri, è che con gli italiani hanno un pò di puzza sotto il naso, "ci schifano".

     
    .
  10. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 7/3/2012, 14:34) 
    amico, non fraintendere.

    i tedeschi sono seri, è che con gli italiani hanno un pò di puzza sotto il naso, "ci schifano".

    beh non hanno proprio tutti i torti U_U (non siamo tutti così però...)

    Prova anche a tenere in considerazione Pluggit... con preriscaldo ad acqua glicolata avresti meno problemi di manutenzione futura secondo me.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ci schifano perchè come al solito giriamo intorno ai problemi.....risparmio energetico = consumare meno in primis....ottimizzare è altra cosa, ottima ma altra...
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Avevo scritto:
    Fai un doppio vespaio aerato sotto casa.
    In pratica dentro il volume creato dai casseri a perdere inserisci delle tubazioni in PVC che raccordi all'esterno con un pettine geotermico.
    Questa sarà l'aria pulita che alimenterà la PDC inserita dentro l'unità VMC, cerca Elfofresh è in italiano:
    schema_elfofresh
    L'aria del vespaio la mandi invece a un boiler a termopompa splittato tipo il Nuos Evo.


    E' scritto in italiano.
     
    .
  13. Klima
     
    .

    User deleted


    grazie dotting tu sei molto chiaro sono io che non essendo nel campo faccio fatica a capire.
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lex2011 @ 7/3/2012, 13:35) 
    mmm dotting ho un piccolo dubbio... si può "evitare" di fare il vespaio aerato utilizzando il vetro cellulare in granuli e barriera antiradon sottofondazione?

    certamente! :D

    REGOLAMENTO DI IGENE REGIONE LOMBARDIA TITOLO 3°

    3.2.6 Intercapedini e vespai
    I muri dei locali non possono essere addossati al terreno, costruendo, ove occorra, intercapedini munite di condutture o cunette per lo scolo delle acque filtranti. Laddove si faccia luogo alle costruzioni in assenza di locali cantinati o sotterranei, l'edificio deve essere protetto dall'umidità mediante idoneo sistema di isolamento.

    ..in neretto la dicitura cambiata per permettere di realizzare sistemi alternativi al classico vespaio aerato..

    lo so perché conosco personalmente chi l'ha scritto! :D

    qui sotto il link:
    https://apps.memopal.com/d/?DKAHP3TH
    ..personalmente essendo operativo in provincia di como..ne ho realizzate a decine in decine di comuni senza mai un problema...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E paragonando i 2 sistemi.. prezzo/prestazioni? ;)
     
    .
93 replies since 6/3/2012, 03:17   3582 views
  Share  
.