scelta caldaia a pellets

confronto tra macchine di marche diverse e scelta modo di installazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. policeaida
     
    .

    User deleted


    Non ancora, si parla di 350€ a contabilizzatore per quelli certificati
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    quale delle due ?

    caldaia + puffer + bollitori

    caldaia + bollitori

     
    .
  3. policeaida
     
    .

    User deleted


    pensavo la prima, dici che non mi basta un puffer un bollitore, contacalorie e contalitri?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    considerando che hai una caldaia a pellet a servizio di due impianti a pavimento il mio consiglio è di collegarla senza puffer, o al limite con un piccolo accumulo da 100 litri che funga da equilibratore idraulico.

    secondo me sarebbe meglio che ogni abitazione avesse un boiler vicino alle utenze, acqua calda subito. in più non ti servirebbe il contalitri acs ma ti basterebbe il contacalorie all'ingresso dell'abitazione. potresti prendere un boiler con due serpentine, una bassa per il solare (5-7,5 mq di pannelli piani) ed una alta per la caldaia. oppure un boiler a termopompa con serpentina bassa per la caldaia. così spegni la caldaia da maggio a settembre. il costo unitario dell'acs sarebbe simile, ed avresti pure un back up in caso di fermo macchina (rimanere senza acs è peggio che rimanere senza riscaldamento).
     
    .
  5. policeaida
     
    .

    User deleted


    Grazie del consiglio, sono buone idee.
    La caldaia e gli accumuli saranno posizionati al centro della struttura, non ci sono problemi di distanze o di passaggi all'esterno.
    Per quale motivo escluderesti il puffer? Ho letto qualcosa riguardo l'impianto stesso che funge da accumulo ma anche che è necessario un accumulo per evitare continui on-off per richieste inferiori alla potenza minima della caldaia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ragionando sui valori di potenza installata e consumo orario di una bifamiliare in classe B di 160x2 mq il termotecnico ti ha dato una stima credibile, un pò alta ma credibile.
    nei giorni di minor consumo con un riscaldamento a pavimento è assai probabile che l'intero edificio assorba circa 4-5 kwh all'ora nella mezza stegione e circa 8-10 kwh con -10° esterni, escludendo l'acs, che viene integrata nel boiler quando serve.
    tieni presente che la migliore gestione del radiante a pavimento in una casa isolata impone temperatura di mandata gestita da miscelatrice motorizzata con sonda esterna (e se vuoi sonda ambiente), la c.d gestione climatica.
    una caldaia a pellet diciamo di 20 kw di potenza massima scende in modulazione fino a 4-5 kw di potenza, che è quello che ti serve nelle mezza stagione, mentre va al massimo quando sei a -10° (anche se la T di progetto tua è -5°).
    se hai solo alimentazione a pellet non ha senso mettere il puffer, se invece pensi di usare anche legna (come ho fatto io) il discorso è diverso. ma ha senso collegare un termocamino ad un impianto centralizzato ? secondo me no.
    in sostanza la caldaia resterebbe sempre accesa, scendendo al minimo nella mezza stagione e andando a pieno regime alla T di progetto (o giù di lì).
    anche se la caldaia è in posizione centrale ti conviene valutare come hai disposto le utenze di acs, in modo da metetr, se possibile, il boiler in posizione cnetrale alle stesse o quanto meno il più vicino possibile.

     
    .
  7. Bio-Hazard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (turbogen @ 1/3/2012, 19:10) 
    CITAZIONE (Bio-Hazard @ 1/3/2012, 18:22) 
    Forse, ma sembrerebbe proprio di no.

    mah daniel, a vederla sul depliant, dove c'è una foto con gli sportelli aperti e si vede la camera di combustione,sinceramente delle gran differenze rispetto a una stufa a pellet internamente non ne vedo...
    ciao

    Da che ne so io, ha un braciere rotante, autopulente e non so cos'altro, poi se portello davanti e lamiere sono le stesse delle idrostufe non so.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    se non erro il braciere rotante serve per evitare il clinker derivante dalla combustione del mais, ma con il pellet non dovrebbe dare vantaggi.
    il fatto che sia autopulente è buona cosa, come avviene invece la pulizia degli scambiatori ?

    Edited by margiop - 2/3/2012, 17:22
     
    .
  9. Bio-Hazard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (policeaida @ 2/3/2012, 14:02) 
    Per quale motivo escluderesti il puffer? Ho letto qualcosa riguardo l'impianto stesso che funge da accumulo ma anche che è necessario un accumulo per evitare continui on-off per richieste inferiori alla potenza minima della caldaia.

    E' giusto escluderlo se la caldaia modula a sufficienza, ma io lo metterei lo stesso, visto che sicuramente i pannellii solari li predisponi. Sbaglio?
     
    .
  10. policeaida
     
    .

    User deleted


    Si, prensavo di predisporli, a dire la verità nel preventivo con Puros, anche mettendoci il solare termico (installato) sono ancora sotto agli altri...
     
    .
  11. turbogen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (policeaida @ 2/3/2012, 17:26) 
    Si, prensavo di predisporli, a dire la verità nel preventivo con Puros, anche mettendoci il solare termico (installato) sono ancora sotto agli altri...

    un consiglio-curiosità:visto che mi pare di capire che hai la fabbrica a due passi, hai provato a farti fare un preventivo diretto da loro, saltando il rivenditore???chissà che non possa uscire un buon risparmio, ci deve guadagnare una persona in meno...la stessa cosa vale per il boiler e i pannelli solari , prova a contrattare tutte queste cose tu direttamente....
    lo stesso discorso vale per l'installazione,prova a contattare vari idraulici(quando saprai con esattezza cosa installare) e fatti fare vari preventivi....trattare alla fonte vuol dire solitamente risparmiare un bel pò...
     
    .
  12. Bio-Hazard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (turbogen @ 2/3/2012, 19:29) 
    un consiglio-curiosità:visto che mi pare di capire che hai la fabbrica a due passi, hai provato a farti fare un preventivo diretto da loro, saltando il rivenditore???chissà che non possa uscire un buon risparmio, ci deve guadagnare una persona in meno...la stessa cosa vale per il boiler e i pannelli solari , prova a contrattare tutte queste cose tu direttamente....

    Di solito un produttore se è serio non vende ai privati, o se vende fa sconti bassi, visto che un privato compra una volta nella vita, mentre i rivenditori tutti i mesi.
     
    .
  13. turbogen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bio-Hazard @ 2/3/2012, 21:25) 
    CITAZIONE (turbogen @ 2/3/2012, 19:29) 
    un consiglio-curiosità:visto che mi pare di capire che hai la fabbrica a due passi, hai provato a farti fare un preventivo diretto da loro, saltando il rivenditore???chissà che non possa uscire un buon risparmio, ci deve guadagnare una persona in meno...la stessa cosa vale per il boiler e i pannelli solari , prova a contrattare tutte queste cose tu direttamente....

    Di solito un produttore se è serio non vende ai privati, o se vende fa sconti bassi, visto che un privato compra una volta nella vita, mentre i rivenditori tutti i mesi.

    daniel, per favore....
    sinceramente non capisco cosa possa trarre di utile il nostro amico dal tuo post..
    io ho avuto esperienze ben diverse, come si comporti l'azienda in questione non lo so, ma tentar non nuoce....
     
    .
  14. Bio-Hazard
     
    .

    User deleted


    Tu hai esperienze diverse, ma sei un'idraulico, magari nelle tue zone funziona diversamente, ma nelle mie i fornitori non vendono a privati, o se lo fanno lo fanno con sconti più elevati. Di Puros in realtà so poco, ma Solarbayer vende con uno sconto del 5%, e dubito molto si metta a fare concorrenza con colui che è diventato, oltre che un cliente importate, anche il loro centro di assistenza per veneto,lombardia e trentino.
    Poi per carità, c'è crisi e basta vendere!

     
    .
  15. turbogen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bio-Hazard @ 3/3/2012, 08:24) 
    Tu hai esperienze diverse, ma sei un'idraulico, magari nelle tue zone funziona diversamente, ma nelle mie i fornitori non vendono a privati, o se lo fanno lo fanno con sconti più elevati. Di Puros in realtà so poco, ma Solarbayer vende con uno sconto del 5%, e dubito molto si metta a fare concorrenza con colui che è diventato, oltre che un cliente importate, anche il loro centro di assistenza per veneto,lombardia e trentino.
    Poi per carità, c'è crisi e basta vendere!

    appunto, le esperienze non sono le mie dirette, ma quelle dei miei clienti....
    poi comunque tentar non nuoce!!!!
    ciao
     
    .
548 replies since 13/2/2012, 10:00   28434 views
  Share  
.