scelta caldaia a pellets

confronto tra macchine di marche diverse e scelta modo di installazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. policeaida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 29/2/2012, 13:36) 
    con questo non voglio sminuire puros, ma mi aspetto che il differenziale di prezzo sia alto. se spendo 6.000 euro per una froling o okofen non voglio spendere più di 3000 euro per una puros.

    La proporzione è all'incirca quella, ma c'è una bella differenza anche per le altre componenti dell'impianto che invece dovrebbero essere + o - le stesse.

     
    .
  2. Bio-Hazard
     
    .

    User deleted


    Non credo proprio che la Puros Biomax costi 3 mila euro, a quella cifra non compri neanche una termostufa a pellet.
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    ..cacchio cè chi ha ancora voglia di sperimentare sulla propria pelle... :D
     
    .
  4. policeaida
     
    .

    User deleted


    non viene 3000 come le altre non vengono 6000, almeno per la potenza che serve a me, ma la proporzione è all'incirca quella, inoltre come ho detto alche il resto dei materiali sono meno cari nel preventivo che ho (per un confronto serio attendo preventivi + dettagliati ora ho troppe variabili nei vari che ho)

    non credo si possa parlare di esperimenti, stiamo parlando di caldaie a pellets non di fusione fredda... :D
    e anche restando nel campo, di prodotti austriaci e italiani (per la precisione 20km da casa) non di roba cinese

    Detto ciò attendo di andare a vedere una Puros come ho fatto per Froeling e Okofen, fare dei preventivi + dettagliati e poi valutare.

    Edited by policeaida - 1/3/2012, 01:42
     
    .
  5. turbogen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (policeaida @ 29/2/2012, 10:24) 
    Leggo che ha certificazione TUV

    errata corrige...è in attesa della certificazione tuv....
    www.puros.it/prodotti.aspx?lang=it#&slider1=5
     
    .
  6. policeaida
     
    .

    User deleted


    Giusto è in attesa, grazie
     
    .
  7. turbogen
     
    .

    User deleted


    per la cronaca, la biostar è sì certificata,ma da un'altro istituto, non dal tuv.. www.puros.it/prodotti.aspx?lang=it#&slider1=4
    la biomax vista da dentro non mi pare altro che una stufa a pellet travestita..
    www.puros.it/Documents/PUROS_biomax.pdf
    assomiglia più a una caldaia la biostar:
    www.puros.it/Documents/PUROS_biostar.pdf
    se ti vuoi orientare sulla biomax(come tipologia di caldaia), valuta anche le varie thermorossi compact www.thermorossi.it/ita/pellets.php?gruppo=3&padre=2&figlio=4 ,solitamente hanno buoni prezzi...
     
    .
  8. policeaida
     
    .

    User deleted


    Queste le conosci? Di che manutenzione hanno bisogno?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    e le thermorossi sono fatte nelle valle dell'astico, in provincia di vicenza.

    policeaida, guarda anche questi: www.bergoserenissima.it/ , in particolare questa: www.bergoserenissima.it/prodotti/pr...Gp=34&Pr=100122

    qui per i prezzi www.riscaldarecasa.it/category.php~...A++PELLET~.html

    una considerazione, dato che sei in vena di risparmiare io al posto tuo valuterei una soluzione diversa, la stessa che ho valutato io ma che non ho attuato perchè avevo lo spazio già impegnato da stufa a legna.

    nel salone metti una bella termostufa a pellet tipo ecoidro edilkamin www.4clima.com/prodotti/it/ECOIDRO-...3-kW__5244.aspx la vendono a padova se scorpori l'iva al 21 e applichi quella al 4 ti viene a costare 2.200 euro. la potenza dovrebbe essere sufficiente (ovviamente va fatto il calcolo con il termotecnico).

    essendo nel salone non avrai difficoltà a caricarla ogni due giorni o nei periodi peggiori ogni giorno (il serbatoio tiene 27 kg di pellet). allo stesso modo sarà agevole manutenerla.

    la colleghi secondo lo schema dotting al radiante a pavimento, magari interponendo un piccolo accumulo di 100 litri, che funge da compensatore idraulico/collettore principale.

    lato acqua calda sanitaria. un bel boiler a termopompa da 250 litri con serpentina aggiuntiva bassa, collegata al circuito della termostufa, con circolatore attivato da termostato.

    in inverno la termostufa riscalda il boiler. quando spegni il riscaldamento accendi il boiler a termopompa e sei tranquillo per 6 mesi. con il vantaggio, se vuoi di utilizzare le canalizzazioni dell'aria per usi diversi (raffrescamento e deumidificazione).

    riepilogando, parlando solo di prezzi di beni trovati in reta, ivati al 4% ma non installati (ovviamente te li farai fornire dall'installatore):

    - ecoidro edilkamin euro 2200
    - nuos sol 250 euro 1800

    il nuos sol 250 lo trovi a treviso:

    www.ebay.it/itm/SCALDACQUA-A-POMPA-...=item2310ac0e21 q

    quindi con 4.000 euro di materiale sei a posto. ovvio che i costi dell'installazione sono fuori da questo conteggio, ma mi sembra che sia comunque un impianto semplice.


    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=32592702

    questo è lo schema di termostufa + radiante a pavimento senza accumulo. un accumulo di 100 litri però ti aiuterebbe molto.
     
    .
  10. policeaida
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio dei consigli, valuterò le soluzioni ma ci sono alcuni punti a sfavore esclusivamente di carattere personale: non vorrei una stufa a pellet all'interno degli ambienti dove vivo, piuttosto metto più avanti una stufa o camino a legna e lo accendo quando posso, vorrei evitare il carico manuale e le macchine che hanno bisogno di troppa manutenzione.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    e magari vorresti spendere pure poco ...
    hai presente la pubblicità delle marmotte che fannno il cioccolato :D

    sono stato nelel tue condizioni per lunghi mesi, ho valutato e soppesato tutto, con profondità analitica maniacale.

    poi mi sono reso conto che mi stavo concentrando troppo su alcuni aspetti trascurando altri.

     
    .
  12. Bio-Hazard
     
    .

    User deleted


    Una curiosità, non hai il metano, vero? Sai già il fabbisogno energetico della tua futura casa?

    CITAZIONE (turbogen @ 1/3/2012, 09:14) 
    per la cronaca, la biostar è sì certificata,ma da un'altro istituto, non dal tuv.. www.puros.it/prodotti.aspx?lang=it#&slider1=4

    Probabilmente perchè è nata per bruciare mais, ergo il mercato del nord europa (che è il principale mercato della Puros) le è praticamente precluso, quindi si sono accontentati di un certificatore nazionale.

    CITAZIONE
    la biomax vista da dentro non mi pare altro che una stufa a pellet travestita..

    Forse, ma sembrerebbe proprio di no.
     
    .
  13. turbogen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bio-Hazard @ 1/3/2012, 18:22) 
    CITAZIONE
    la biomax vista da dentro non mi pare altro che una stufa a pellet travestita..

    Forse, ma sembrerebbe proprio di no.

    mah daniel, a vederla sul depliant, dove c'è una foto con gli sportelli aperti e si vede la camera di combustione,sinceramente delle gran differenze rispetto a una stufa a pellet internamente non ne vedo...
    ciao
     
    .
  14. policeaida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bio-Hazard @ 1/3/2012, 18:22) 
    Una curiosità, non hai il metano, vero? Sai già il fabbisogno energetico della tua futura casa?

    Niente metano, la casa è da finire, ho fatto solo 2 chiacchiere con un termotecnico, niente di dettagliato, si pensava di portarla in classe B, e a grandi linee ha ipotizzato 25kW come potenza della caldaia per entrambe le case (non voleva dirmi una cifra senza fare i calcoli ma ho insistito dato che dovevo andare al progetto fuoco)
    Ora vorrei farmi un'idea di quale caldaia scegliere in modo da progettare gli spazi di conseguenza.

    Margiop ho abbastanza chiaro il sistema che vorrei, in base a quello chiedo i preventivi, non pretendo di fare tutto a niente e non vorrei neanche stravolgerlo per risparmiare, ma se su sistemi simili ci sono notevoli differenze di costi, SE sono soddisfatto anche di quello più economico non vado certo a scegliere il più caro.

    E poi vuoi mettere la soddisfazione di valutare e soppesare come hai fatto tu? :D
    Sempre tenendo in grande considerazione i vostri suggerimenti.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    quindi opti per una caldaia singola ?

    ti sei fatto fare un preventivo sui sitemi di contabilizzazione delle calorie ?
     
    .
548 replies since 13/2/2012, 10:00   28434 views
  Share  
.