2012 foglio di calcolo consuntivo impianto FV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Puoi mettere tutti i valori a zero e per questo anno a zero anche i valori di stima mensile per gennaio.

    La nuova applicazione PVGIS sballa i dati.
     
    .
  2. papinist
     
    .

    User deleted


    Grazie dotting.
    Mettendo a 0 quelli di gennaio però più in basso ho in alcune celle #DIV/0! perchè tenta di fare delle divisioni per 0 probabilmente. Non che sia un problema al momento eh, visto che ovviamente non ho dati per gennaio, ma non so se poi mi comporterà problemi con i mesi a venire se devono essere fatte delle somme anche di questi valori...?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve..ottimo forum e tante persone competenti in materia..
    GRAZIE

    Un informazione che aimè non riesco a trovare e calcolare:
    Sto aspettando che mi venga installato un FV da 10.656KWp ( pannelli SunPower 333 e inverter Solaredge) e quindi volevo già prepararmi con la tabella qui presente...e chiedevo se potevate calcolarmi i parametri nella riga 2:
    stima produzione UNi e PVGIS
    L'impianto sarà in Rignano Flaminio (RM) su falda orientamento Sud/EST e 20°

    Grazie di cuore..e complimenti a dotting.
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    PVGIS 627+709+1167+1415+1626+1667+1741+1598+1304+664+549=14079

    Per la UNI ribadisco che devi far riferimento al TUO progetto firmato da tecnico abilitato.
     
    .
  5. carligno
     
    .

    User deleted


    scusate, ma io ho un contatore landys installato dall'acea.
    comaiono le lettere a+ a- e q1 ecc
    come lo interpreto per compilare il foglio di calcolo.
    grazie
     
    .
  6. salann
     
    .

    User deleted


    Mi collego alla domanda dell' utente culuachi: cosa cambia a livello di calcolo tra il foglio 2011 e 2012 (forse solo il prezzo dei kwh immessi, ora a 0.12€) ?
    Poichè il mio impianto dovrebbe iniziare a produrre da fine giugno, quindi io dovrei contare luglio 2012 /giugno 2013 per avere i 12 mesi, ma così nn sarebbe un conteggio nell'anno solare, quindi nn confrontabile con quello degli altri utenti, mi conviene per chiarezza compilare luglio - dicembre e poi iniziare col 2013 . GIusto ?

    Altra cosa vedo negli excel di esempio che la tariffa incentivante riconosciuta è di 0.41 € a me dovrebbe essere 0.27 €. E' corretta tutta questa differenza?

    GRAZIE
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho variato il prezzo del kWh immesso e quelli dei kWh prelevati in quanto l'ENEl o i fornitori in genere hanmno aumentato i prezzi.

    Conviene fare da lugliodicembre, magari ne tieni per te uno da luglio a giugno, giusto per verificare quanto produce il tuo impianto in un intero anno solare.

    Devi indicare quello riconosciuto dal GSE in convenzione, ormai sta calando tanto, ma anche i prezzi dei pannelli!!
     
    .
  8. brgmrc
     
    .

    User deleted


    'giorno al forum,
    mi sono appena iscritto e "girovagando" tra le discussioni ho trovato questo utilissimo foglio excel ... ne stavo preparando uno mio ... ma, scoperto questo, mi sa proprio che lo utilizzerò considerando la quantità di informazioni in esso contenute.

    Ringrazio dotting per l'impegno e per tutte le spiegazioni elargite.

    Alla prossima,
    :bye1.gif:
     
    .
  9. salann
     
    .

    User deleted


    Ciao Dotting, è utile secondo te inserire nel foglio di calcolo anche una ''previsione bolletta'' ? visto che si ha l'energia prelevata per fasce orarie, basterebbe inserire solo il prezzo corrente del fornitore.

    Grazie
     
    .
  10. willpuc
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    Sto per farmi installare un impianto fotovoltaico e senza meno utilizzero e posterò il mio foglio di calcolo.
    Ho ancora su tutta la faccenda dei piccoli dubbi che magari man mano esprimerò, non avendo il tempo di leggere tutto avendo un bambino piccolo.
    I primi sono questi, caro dotting:
    Ho visto che nel foglio 2012 hai messo gli stessi valori di 3 anni fa; immissione 0,12 € e 0,24 € in autoconsumo inferiore a 12,16 kWh a fronte di 0,25 di 3 anni fa. La domanda è: sono questi i valori da usare considerando che me lo monteranno a Cerveteri in provincia di Roma o questi valori in euro cambiano a seconda della zona? O quella della zona è un'altra storia?
    Grazie e scusate se faccio confusione
     
    .
  11. goldrake66
     
    .

    User deleted


    Chi avesse voglia puo sperimentare il foglio di excel che metto in allegato, si basa sul foglio di dotting, ma PROVA a calcolare in un modo più dettagliato il famoso CUS che serve per il computo di quanto ti pagano l'energia immessa, non mi assumo responsabilità per errori nel calcolo, chi si intende un po' di excel puo modificarselo come vuole, i fogli da aggiornare sono gli ultimi tre, all'interno degli stessi trovate i link per andarvi a pescare i dati da inserire, il foglio è work in progress quindi puo contenere degli errori, all'interno del foglio base trovate in alto 3 pulsanti, sono delle macro non so se funzionano su altri pc, provate, la prima denominata TABELLA NUOVA aggiunge all'interno del foglio la nuova tabella, spostando quella dell'anno precedente, sotto mantenedo i collegamenti ai vari fogli, le altre due denominate DETTAGLIO e ESSENZIALE, nascondono alcune righe della tabella oppure le fanno apparire, buon divertimento

    www.filedropper.com/riepilogofotovoltaico
     
    .
  12. ires
     
    .

    User deleted


    Scusatemi ma sono nuovo del forum e mi sono loggato per chiedervi alcune delucidazioni.
    Ho installato un impianto ftv di 5,98 kwh attivato il 29 giugno 2012. Ma il nuovo contatore bidirezionale montato dal distributore secondo me fa le "bizze" perchè ad esempio mi sono accorto che in fascia F1 che è quella mattutina con una potenza instantanea pari a zero, mi dice che sto prelevando 3 o 4 kwh ogni ora, il chè è impossibile perchè non ho nessuna utanza attaccata la mattina e cmqla potenza instantanea è zero...a fine giornata in prelievo fascia F1 segna 31 kwh prelevati?? immessi la stessa quantità.
    Tra la quantità prodotta circa 37 kwh e quella immessa (31) ci troviamo perchè la differenza dovrebbe essere l'autoconsumo, ma la prelevata mi sembra assurda... ho richiesto la verifica del contatore.
    Altra info il gestore non ha ancora attivato lo scambio su posto perchè la pratica è in corso.
    Sapete dirmi se è normale?
     
    .
  13. goldrake66
     
    .

    User deleted


    Per la pratica scambio sul posto credo sia normale, tanto il primo acconto lo vedrai in autunno, per il consumo credo che qualcosa che non va ci sia, anche perchè se autoconsumi 6 kWh al giorno e calcolando che +o- l'autoconsumo copre il 30% di tutto il consumo giornaliero, vuole dire che in un giorno fai fuori 25 kWh, non so i tuoi consumi ma puoi fare un raffronto con quanto prelevavi prima dell'installazione del FTV, il lampeggio del contatore non considerarlo, perchè credo che lampeggi allo stesso modo sia che prelevi che immetti, guarda a fine giornata quanto ti segna
     
    .
  14. ires
     
    .

    User deleted


    Ho seguito il tuo consiglio.
    Nell'ultima bolletta che ho, ho consumato in fascia F1 una media giornaliera di 3,5 kwh al giorno....quindi è impensabile passare da 3 a 30, per giunta con il ftv che mi dovrebbe coprire proprio quella fascia.
     
    .
  15. goldrake66
     
    .

    User deleted


    Queste sono le fasce

    F1: ore di punta (peak)
    Nei giorni dal lunedì al venerdì:
    dalle ore 8.00 alle ore 19.00

    F2: ore intermedie (mid-level)
    Nei giorni dal lunedì al venerdì:
    dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00
    Nei giorni di sabato:
    dalle ore 7.00 alle ore 23.00

    F3: ore fuori punta (off-peak)
    Nei giorni dal lunedì al venerdì:
    dalle ore 23.00 alle ore 7.00
    Nei giorni di domenica e festivi*
    Tutte le ore della giornata

    si qualcosa non torna, il fatto che l'immesso risulti uguale al prelevato....... anche la differenza di 6kWh fra produzione e immesso mi pare tanta, come ti ho detto prima calcolando che l'autoproduzione copre un 30% del fabbisogno, significa che consumi in 24h circa 25kWh che mi pare perlomeno eccessivo, ma funziona cosi dall'inizio o si è sbarellato dopo
     
    .
57 replies since 1/1/2012, 13:09   10984 views
  Share  
.