Cosa pensate dei miei consumi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    @margiop
    1) 95 mq
    2-3) ultimi 2 inverni: 580 m3 x 180gg e 600 m3 x 170 gg (compresa acs e cucina, non saprei come scorporarli se non con la media dei consumi estivi, cioè circa 10 m3 al mese solo per cucina).
    non serve sapere anche i consumi elettrici e il tipo di isolamento, infissi, orientamento etc? Cmq non ho ausili elettrici al riscaldamento.
    Dal foglio di calcolo di IDM mi risulta sui 45 kwh/m2 (non considerando corrente per il riscaldamento e togliendo solo 50 m3 di consumo per cucina nei 180 gg) quindi una classe B, giusto?
    Vari edit di riconteggio :) !!

    Edited by dibilino - 6/12/2011, 19:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Giusto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Arrivato il freddo anche da queste parti ... il monitoraggio continua, ieri con T esterne tra 2° e 8° (e vento gelido) il consumo è stato di 5 mc.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io senza sole e legna sono attorno ai 10mc... per fortuna integro..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    io stesse condizioni di Dibilino, ieri t min 2 e t max 8 e vento gelido, finalmente
    ho sistemato l'impianto e la centralina climatica, ieri 6 m3 di metano, con 300 litri
    di ACS a 45 °C regalati dal sole :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    io ieri ho utilizzato 25 kg di pellet per acs e riscaldamento, 15 kwh per acs, 105 kwh per riscaldare da 19,5° a 20° (24h/24h) 220 mq di superficie netta, 650 metri cubi, con temperature tra i -2° e gli 8° nell'arco della giornata.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Temperature tra 5° e 8° con forte vento freddo di maestrale e consumo giornaliero di 6 mc.
    Devo rilevare che c'è stata una riduzione di temp. in casa di 1° (da 21° a 20°), quindi ancora una volta mi viene da pensare che la gestione della centralina climatica è "sbilanciata" più sulla temp. rilevata dalla sonda esterna che su quella rilevata in casa oppure che i tempi di reazione del massetto, nonostante abbia ridotto la velocità del circolatore a 2, sono ancora piuttosto lenti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il pavimento è veramente lento... se da noi crolla la T esterna in casa la T scende.. non c'è verso di intervenire.. però quella percepita è superiore grazie all'irraggiamento..
    Mentre se sale di colpo come l'altro pomeriggio (10° grazie al favonio) in casa hai caldo.. perchè ho aggiunto un controllo che evita di raffreddare il massetto (con quello che ci metto a scaldarlo raffreddarlo proprio non mi passa per la testa!!) tolgo il magliore e aspetto che finisca il vento.
     
    .
  9. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 23/12/2011, 15:16) 
    Temperature tra 5° e 8° ...

    Ciao Dibilino,
    dovrei installare una caldaia come la tua, vedo che la stai monitorando perciò vorrei chiederti se i 7,9 kw di pot termica minima per riscaldamento (che dichiarano dal loro sito) non siano troppi per un pavimento radiante, hai notato se riesce a funzionare al minimo senza attaccare e staccare continuamente?
    Grazie
    Ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    @ Fringui:
    per me l'unico problema è il vento, se non ci fosse la temperatura sarebbe perfettamente costante! Considera che casa mia è esposta a venti su tre lati con 3 finestre esposte a nord, 3 a sud e ingresso a Est!
    @ Ecofabri:
    Sono (anche a detta di Dotting) sicuramente troppi per il riscaldamento a pavimento e ti confermo che si accende e spegne; se però imposti il circolatore alla massima velocità, è più il tempo che resta "spenta" che quello che si accende .... però poi c'è da valutare cosa accade alla temp. in casa.
    Io non ho potuto scegliere un'altra caldaia per 2 motivi:
    1) questo è quello che mi passava il costruttore
    2) ci devo fare anche acs e se la caldaia è poco potente non ce la fai.
     
    .
24 replies since 5/12/2011, 16:23   790 views
  Share  
.