Una casa intelligente

Come spendere bene 250000€

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gemarco
     
    .

    User deleted


    margiop, mi sembra che tu non abbia letto tutto quello che ho scritto, mi stai dando ragione
    CITAZIONE
    non c'è direttore lavori che stia in cantiere 10 ore al giorno, si fanno vedere (forse) solo nei momenti più importanti, se pensate che nei 28.000 euro ci sia un controllo puntuale in cantiere siete illusi.

    Se ti sembrano pochi 28 per un accurato controllo del cantiere e su questo concordo figuriamoci 12.000!!!

    Comunque ripeto sarebbe meglio chiudere con questo argomento, potremmo andare avanti all'infinito con gli stessi discorsi.

    saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    il problema è che i controlli in cantiere sono standard, nel senso che il direttore lavori va quando ci sono lavorazioni particolari.

    quindi è meglio spendere 12.000 piuttosto che 28.000 a parità di controlli, l'esatto contrario di quanto asserisci.

    ma il vero nodo della questione è che il cliente fatica a riconoscere al professionista un compenso equo, che tenga conto della formazione continua, della esperienza, dell'applicazione. il cliente guarda solo il prezzo, a parte qualche eccentrico riccone che da carta bianca.

    nel merito della questione, 28.000 possono anche starci, ma per quei soldi il progettista deve dedicare un paio d'ore al giorno a quel cantiere, e sai bene che ciò avviene .. quasi mai.

    comunque hai ragione, sono discorsi inutili, il mercato fa il prezzo, se quei professionisti hanno lavoro a 28.000 euro è giusto che li chiedano, il giorno che a quei prezzi non lavoreranno più saranno costretti a diminuirli.

    forse qui, a treviso, la crisi edilizia si fa sentire di più, d'altro canto il boom edilizio è stato immenso, quindi adesso siamo in fase di eccesso di offerta.

    magari il mercato di forlì è più statico.
     
    .
  3. gemarco
     
    .

    User deleted


    margiop ho letto l'ultimo post, ho capito ed è anche quello che immaginavo la maggior parte di noi fa come lui ma ripeto, con il massimo rispetto per tuo fratello rimango del mio parere, deve filare dritto sempre tutto altrimenti rimetti e non poco.
    saluti

    :bye1.gif: dammi tempo di rispondere
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (margiop @ 21/11/2011, 10:57) 
    gemarco, mio fratello è libero professionista, 5 progetti da 12.000 euro li fa in un anno.

    lui subappalta tutto quello che può, dal catasto alla legge 10 ai cementi armati, ma firma lui.

    c'è gente che fa solo cementi armati, altri che fanno solo catasto. subappaltando riesce a fare un prezzo più basso al cliente, perchè chi fa solo catasto è molto più efficiente di un professionista che fa tutto, questo è ovvio.

    lui si occupa solo di progettazione e direzione lavori, ottimizzando così il suo tempo.

    non nego che più volte lo ho richiamato dicendogli di alzare i prezzi, ma lui dice che così gli va bene, prende il 100% dei preventivi e vive bene, tant'è che adesso lascia l'affitto e si compra un ufficio.

    questa è un'esperienza di un singolo, quindi no nsignificativa, però ho potuto constatare che in tutti i lavori che ho affidato per la costruzione della mia casa i preventivi di ogni lavorazione erano notevolmente differenti.

    c'è chi si accontenta di poco, c'è chi è più efficiente di altri nel lavoro, c'è chi compra meglio, varie sono le ragioni che portano ad un prezzo.

    ed è sbagliato parlare di ricarico del materiale, quella è un'operazione che fa l'impresa al suo interno, per stare sul mercato serve una capacità di analisi costi superiore rispetto ad un decennio fa, quando il boom edilizio tollerevara qualsiasi cosa.

    ....questo è quello che si deve sentire...OTTIMIZZARE il cantiere e nel conto, ci sia il giusto guadagno per tutti...
    Basta...non commento più neppure io...già ho perso fiato quando ho cominciato a chiedere preventivi....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fazer111 @ 20/11/2011, 18:50) 
    Il ricarico...se il cliente è uno un po' sveglio...deve essere limitato al maggior sconto sul materiale rispetto al privato...

    Bravo ! Concordo
    Per tutti i motivi che ho esposto da qualche parte sul sito.
     
    .
  6. tycoon
     
    .

    User deleted


    Ciao Sasuke, volevo sapere se hai già in mano preventivi per la costruzione, visto che tolti gli oneri e le spese di progettazione dal tuo budget , mi sembra che all'incirca il costo venga 1000 € al mq, siccome mi sono informato anch'io per una costruzione simile e la richiesta è all' incirca 1400, come puoi vedere da questo post.
    http://https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=48986193
    Volevo capire se era possibile costruire con meno.
    Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Se può interessare io per casa mia ho speso 16000 euro per:

    Computo metrico
    Direzione lavori
    Contabilità lavori
    Coord alla sicurezza in fase di progettazione
    Coord alla sicurezza esecutiva
    Geologo
    Termotecnico
    Ingegnere strutturale
    Collaudo
    Pratica catastale
    Presentazione fine lavori
    CERTIFICAZIONE CASACLIMA

    Voglio inoltre ricordare che nonostante la tassazione sia tra l 40 ed il 50% i costi vanno a scalare quindi la redittività e l'utile ci sono...

    @tykoon
    Si può costruire con meno di certo, di certo si deve ridurre le pretese di prestazione e/o di metratura...

    250 metri devono essere scaldati e raffreddati, anche li ci vorranno soldi... se possibile io opterei per meno mq e prestazioni migliori....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Come Volevasi Dimostrare

    Visto Gemarco che si può progettare e addirittura CERTIFICARE un casa anche passiva con 16.000 euro ?

    Se togli il costo della sola certificazione il prezzo pagato da Amico è pari ai al prezzo che pratica mio fratello per la progettazione di case di quella taglia.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E queste esperienze.. secondo me valgono oro ;)
     
    .
  10. sasuke40
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tycoon @ 9/12/2011, 00:07) 
    Ciao Sasuke, volevo sapere se hai già in mano preventivi per la costruzione, visto che tolti gli oneri e le spese di progettazione dal tuo budget , mi sembra che all'incirca il costo venga 1000 € al mq

    Si, ovviamente. Il migliore è di 1100€/m2 conteggiando la metà il sottotetto ed il portico. Struttura in Ca, tamponamento in laterizio massiccio (foratura del 45%), cappotto da 10cm e pav rad
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Per intenderci un amico geometra mi aveva chiesto 18500 euro senza certificazione...
     
    .
  12. gemarco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Voglio inoltre ricordare che nonostante la tassazione sia tra l 40 ed il 50% i costi vanno a scalare quindi la redittività e l'utile ci sono...

    CITAZIONE
    Visto Gemarco che si può progettare e addirittura CERTIFICARE un casa anche passiva con 16.000 euro ?

    Avevo scritto una risposta molto lunga che poi ho cancellato....preferisco non commentare....





     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Basta che non volino parole pesanti puoi trnquillament commentare...è un forum, si scambiano pareri...anche contrastanti....
     
    .
72 replies since 16/11/2011, 22:48   2092 views
  Share  
.