Una casa intelligente

Come spendere bene 250000€

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per la porta di garage c'è un ma.. ora non ricordo con precisione certosina ;) perchè ne ho sentito parlare e non ho approfondito.. ma il garage ha bisogno di areazione per legge.. quindi chiuderlo ermeticamente con una porta.. quando poi ti obbligano a mettere una griglia, è un controsenso.

    Magari mi sbaglio.. ma a rigor di logica, chiudere ermeticamente dove arrivi in macchina e dove l'accendi.. senza avere mai ricambi d'aria, non è buona cosa..
     
    .
  2. russo70
     
    .

    User deleted


    Concordo che potrebbe essere un controsenso...considera però che, a meno che tu abbia aspirazioni suicide :) quando accendi l'auto la basculante è già bella che spalancata hahahaha ... a parte gli scherzi, nel nostro caso il garage è collegato direttamente all'abitazione essendo al piano terra, per cui al momento della sostituzione della bascula originale ho preferito montarne una che mi garantisse un minimo di tenuta alle intemperie e ai "ladroni" ;) In caso di nuova costruzione sono d'accordo che ci voglia un portone con aereazione per cui meglio prevedere una buona coibentazione della parete oltre ad una porta tagliafuoco coibentata che abbia una buona tenuta all'aria.

    Per particolari tecnici, interessante questo schema di montaggio per case CasaClima (la prima pagina si riferisce proprio ad una basculante)

    http://www.silvelox.it/documenti/schemi-in...u-casaclima.pdf
     
    .
  3. gemarco
     
    .

    User deleted


    Concordo appieno con quanto detto da irisplus, se i 28.000 comprendono tutto è un prezzo onestissimo, anzi anche troppo.

    Una domanda per margiop: scusa ma tuo fratello con i 12.000 che tu dici passa anche le fatidiche 10 ore al giorno in cantiere a controllare che tutto venga realizzato correttamente? :wave.gif:

    Mi scuso per l'ironia della domanda non è mia intenzione mettere in dubbio la professionalità di tuo fratello, ma credo che quando si analizzano i costi bisogna essere sicuri di quello che si dice, i 12.000 del quale tu parli sono sicuramente il solo compenso del progettista (perché non può essere diversamente visto che pagate le tasse ne rimangono circa 7.000) non comprensivo di spese, geologo, sicurezza, impianti, coordinatore, ecc..., che deve pagare il proprietario a parte, diversamente il tecnico farebbe bene ad effettuare i sopralluoghi in bici, magari alla fine, tasse, commerc., assicuraz, spese studio, varie, ecc..., una pizza riesce a mangiarla, senza birretta però!
     
    .
  4. sasuke40
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]Qua da noi i 28.000 € che ti ha chiesto non sono certo tanti se poi sono pure comprensivi di iva.[/QUOTE]

    Si confermo sono complessivi di tutto... iva e cassa previdenziale comprese. Altri mi hanno chiesto anche il doppio.

    CITAZIONE (russo70 @ 19/11/2011, 07:07) 
    Caro conterraneo romagnolo...posso solo darti un'indicazione sulle porte garage...al resto hanno risposto esaurientemente gli amici :)
    Dai un'occhiata ai siti Silvelox...

    Grazie 1000! Sembra una gran bella ditta, Trento mi suona sempre bene ;), ho richiesto preventivo per garage + ingresso coordinati.

    CITAZIONE (Fringui75 @ 19/11/2011, 08:20) 
    Per la porta di garage c'è un ma.. ora non ricordo con precisione certosina ;) perchè ne ho sentito parlare e non ho approfondito.. ma il garage ha bisogno di areazione per legge...

    Può essere, ma visto che non ho auto a gpl ne caldaie nel locale, deciderò io se fare entrare una cannonata di aria o meno, almeno in inverno :rolleyes:

    In questi giorni mi sto arrovellando se la quota marciapiede deve coincidere con la quota della pavimentazione interna. Considerate che avrò porte-finestre :bye1.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Sempre meglio avere anche un piccolo gradino...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gemarco @ 19/11/2011, 11:59) 
    Concordo appieno con quanto detto da irisplus, se i 28.000 comprendono tutto è un prezzo onestissimo, anzi anche troppo.

    Una domanda per margiop: scusa ma tuo fratello con i 12.000 che tu dici passa anche le fatidiche 10 ore al giorno in cantiere a controllare che tutto venga realizzato correttamente? :wave.gif:

    Mi scuso per l'ironia della domanda non è mia intenzione mettere in dubbio la professionalità di tuo fratello, ma credo che quando si analizzano i costi bisogna essere sicuri di quello che si dice, i 12.000 del quale tu parli sono sicuramente il solo compenso del progettista (perché non può essere diversamente visto che pagate le tasse ne rimangono circa 7.000) non comprensivo di spese, geologo, sicurezza, impianti, coordinatore, ecc..., che deve pagare il proprietario a parte, diversamente il tecnico farebbe bene ad effettuare i sopralluoghi in bici, magari alla fine, tasse, commerc., assicuraz, spese studio, varie, ecc..., una pizza riesce a mangiarla, senza birretta però!

    Infatti anch'io avevo ipotizzato che i 12.000,00 € si potessero al limite riferire esclusivamente alla progettazione.
    Al di là dei discorsi di libero mercato, che ritengo giusto, ma a quella cifra con iva compresa, pagando ci pure le tasse e supponendo che segua effettivamente i lavori ......... mi sembra assurdo.
    Sarà anche un bravo tecnico ma i conti in tasca non se li sa proprio fare.

    Attenzione ai rincari del materiale che su quelli molti ci marciano, dall'elettricista, all'idraulico, ... al tecnico.
    Ricorda che al privato si fà un prezzo che è ben diverso da quello reale, il resto ......
    Il giochetto di alcuni è ... ti faccio un prezzo basso e intanto mi prendo l'incarico e poi guadagno sul materiale.

    Termino quà e prometto che farò il bravo.

    Edited by irisplus - 20/11/2011, 18:33
     
    .
  7. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (irisplus @ 20/11/2011, 18:17) 
    CITAZIONE (gemarco @ 19/11/2011, 11:59) 
    Concordo appieno con quanto detto da irisplus, se i 28.000 comprendono tutto è un prezzo onestissimo, anzi anche troppo.

    Una domanda per margiop: scusa ma tuo fratello con i 12.000 che tu dici passa anche le fatidiche 10 ore al giorno in cantiere a controllare che tutto venga realizzato correttamente? :wave.gif:

    Mi scuso per l'ironia della domanda non è mia intenzione mettere in dubbio la professionalità di tuo fratello, ma credo che quando si analizzano i costi bisogna essere sicuri di quello che si dice, i 12.000 del quale tu parli sono sicuramente il solo compenso del progettista (perché non può essere diversamente visto che pagate le tasse ne rimangono circa 7.000) non comprensivo di spese, geologo, sicurezza, impianti, coordinatore, ecc..., che deve pagare il proprietario a parte, diversamente il tecnico farebbe bene ad effettuare i sopralluoghi in bici, magari alla fine, tasse, commerc., assicuraz, spese studio, varie, ecc..., una pizza riesce a mangiarla, senza birretta però!

    Infatti anch'io avevo ipotizzato che i 12.000,00 € si potessero al limite riferire esclusivamente alla progettazione.
    Al di là dei discorsi di libero mercato, che ritengo giusto, ma a quella cifra con iva compresa, pagando ci pure le tasse e supponendo che segua effettivamente i lavori ......... mi sembra assurdo.
    Sarà anche un bravo tecnico ma i conti in tasca non se li sa proprio fare.

    Attenzione ai rincari del materiale che su quelli molti ci marciano, dall'elettricista, all'idraulico, ... al tecnico.
    Ricorda che al privato si fà un prezzo che è ben diverso da quello reale, il resto ......
    Il giochetto di alcuni è ... ti faccio un prezzo basso e intanto mi prendo l'incarico e poi guadagno sul materiale.

    Termino quà e prometto che farò il bravo.

    vorresti dirmi che sul materiale NON ci deve essere il ricarico o che deve essere un ricarico "modesto"???
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Il ricarico...se il cliente è uno un po' sveglio...deve essere limitato al maggior sconto sul materiale rispetto al privato...
     
    .
  9. sasuke40
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 20/11/2011, 18:50) 
    Il ricarico...

    :offtopic.gif:

    Come la vedete questa fondazione? Ricordo che il requisiti principali devono essere economicità ed anti-umidità. Grazie 100000 :bye1.gif:

     
    .
  10. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 20/11/2011, 18:50) 
    Il ricarico...se il cliente è uno un po' sveglio...deve essere limitato al maggior sconto sul materiale rispetto al privato...

    Ci sono diverse scuole di pensiero... c'è gente che oltre all'assenza di ricarico vorrebbe uno sconto e uno sconto sullo sconto....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Il troppo è troppo ma il giusto è il giusto! Sacrosanto che chi lavora venga pagato ma non che chi commissiona venga turlupinato. 28000 euro è lo stipendio di una persona normale per due anni di lavoro...
     
    .
  12. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 21/11/2011, 08:18) 
    Il troppo è troppo ma il giusto è il giusto! Sacrosanto che chi lavora venga pagato ma non che chi commissiona venga turlupinato. 28000 euro è lo stipendio di una persona normale per due anni di lavoro...

    28000 - tasse... eheh
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gemarco @ 19/11/2011, 11:59) 
    Concordo appieno con quanto detto da irisplus, se i 28.000 comprendono tutto è un prezzo onestissimo, anzi anche troppo.

    Una domanda per margiop: scusa ma tuo fratello con i 12.000 che tu dici passa anche le fatidiche 10 ore al giorno in cantiere a controllare che tutto venga realizzato correttamente? :wave.gif:

    Mi scuso per l'ironia della domanda non è mia intenzione mettere in dubbio la professionalità di tuo fratello, ma credo che quando si analizzano i costi bisogna essere sicuri di quello che si dice, i 12.000 del quale tu parli sono sicuramente il solo compenso del progettista (perché non può essere diversamente visto che pagate le tasse ne rimangono circa 7.000) non comprensivo di spese, geologo, sicurezza, impianti, coordinatore, ecc..., che deve pagare il proprietario a parte, diversamente il tecnico farebbe bene ad effettuare i sopralluoghi in bici, magari alla fine, tasse, commerc., assicuraz, spese studio, varie, ecc..., una pizza riesce a mangiarla, senza birretta però!

    ti sbagli di grosso.

    non c'è direttore lavori che stia in cantiere 10 ore al giorno, si fanno vedere (forse) solo nei momenti più importanti, se pensate che nei 28.000 euro ci sia un controllo puntuale in cantiere siete illusi.

    se vai a farti fare la casa da renzo piano paghi 100.000 euro il solo progetto, senza direzione lavori.

    lo stesso tipo di differenze si hanno nei preventivi del grezzo strutturale, provare per credere, aziende che fanno 100 altre che fanno 200, verificato di persona.

    sono i cosiddetti lavori orbi, dove un prezzo vale l'altro.

    ma se vi piace pagare senza farvi fare preventivi in modo intelligente ...

    altra osservazione, attenzione, perchè è proprio il progettista più caro che vi inchiappetta sonoramente per gli extra.

    pensate che per due uscite di due ore in cantiere un ing. del mio paese chiede 500 euro ...
     
    .
  14. gemarco
     
    .

    User deleted


    Peccato però che chi ti paga ne debba incassare circa 60 per andarci pari fazer (e sarebbero 5 prog. a 12.000 in 2 anni per avere un reddito da "persone normali come le definisci tu"), credo comunque sia meglio chiudere il discorso visto che è diventata una discussione tra dipendenti e liberi professionisti a parer mio fuori luogo.

    Sasuke, non vorrai mica tagliare un pilastro strutturale con vetro cellulare.
    Credimi io dai pilastri non ho mai visto risalita di umidità, ma se vuoi essere sicuro puoi effettuare il getto additivato di impermeabilizzanti e sei a posto.

    Per il muro con il vetro cell. parti a livello dell'intradosso dell'xps della pavimentazione e arrivi sopra al livello del pavimento marciapiede, il doppio taglio serve solo a complicarti la vita.

    Il cordolo o trave, che tu hai definito platea, avrà sicuramente bisogno di una base + larga, a meno che tu non costruisca sulla roccia, ma a questo ci pensa il tuo strutturista.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    gemarco, mio fratello è libero professionista, 5 progetti da 12.000 euro li fa in un anno.

    lui subappalta tutto quello che può, dal catasto alla legge 10 ai cementi armati, ma firma lui.

    c'è gente che fa solo cementi armati, altri che fanno solo catasto. subappaltando riesce a fare un prezzo più basso al cliente, perchè chi fa solo catasto è molto più efficiente di un professionista che fa tutto, questo è ovvio.

    lui si occupa solo di progettazione e direzione lavori, ottimizzando così il suo tempo.

    non nego che più volte lo ho richiamato dicendogli di alzare i prezzi, ma lui dice che così gli va bene, prende il 100% dei preventivi e vive bene, tant'è che adesso lascia l'affitto e si compra un ufficio.

    questa è un'esperienza di un singolo, quindi no nsignificativa, però ho potuto constatare che in tutti i lavori che ho affidato per la costruzione della mia casa i preventivi di ogni lavorazione erano notevolmente differenti.

    c'è chi si accontenta di poco, c'è chi è più efficiente di altri nel lavoro, c'è chi compra meglio, varie sono le ragioni che portano ad un prezzo.

    ed è sbagliato parlare di ricarico del materiale, quella è un'operazione che fa l'impresa al suo interno, per stare sul mercato serve una capacità di analisi costi superiore rispetto ad un decennio fa, quando il boom edilizio tollerevara qualsiasi cosa.

     
    .
72 replies since 16/11/2011, 22:48   2092 views
  Share  
.