Una casa intelligente

Come spendere bene 250000€

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sasuke40
     
    .

    User deleted


    :offtopic.gif:
    Domando principali:
    1-Ho molta paura, visto il territorio, dell' umidità di risalita. Come ovviare?
    2-Il solare termico lo preferisco in scarico, riscaldante l' acqua istantaneamente quando serve. Siete d' accordo?
    3-Il marciapiede lo faccio "alla vecchia" collegandolo ai ferri della platea e senza fare scendere il cappotto o lo creo indipendentemente dalla casa facendo scendere l' Xps di 60-70 cm sotto terra?
    4-Il vespaio deve essere areato o no? Ci sono molto discussioni in materia tra cui una di un costruttore della bassa ferrarese che sostiene che "gli igloo funzionano meglio se non sono affatto collegati con l'esterno, tale da formare una bolla d'aria ferma che funziona da "tappo" e impedisce all'umidità di risalire". Quando l' aria è sotto zero preferirei non farla girare sotto.
    5-Le persiane esterne le vorrei montare senza telaio. Con un cappotto da 10 è possibile e consigliabile?
    6-Avete consigli come porta del garage a buona coibentazione?

    Grazie 1000 e chi mi aiuterà anche in un solo punto!!! :giveup.gif:
     
    .
  2. thenemis
     
    .

    User deleted


    no , anche per la classe A casaclima.
    0,6 passiva .
    1,0 classe A

    se vuoi dar un occhio alla direttiva tecnica 2011
    http://www.agenziacasaclima.it/it/service-...duli/161-0.html
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 17/11/2011, 10:07) 
    250.000-18.000 oneri=232.000

    di progettazione et similia non dovresti andare oltre i 15.000, 28.000 è un furto (te lo dico perchè mio fratello è architetto, quindi so quanto chiede, una casa come la tua 12.000 euro).

    ti restano circa 220.000 euro, che non sono pochi ma non sono neanche molti, se fai 220 mq sono 1.000 euro metro quadro.

    secondo me dovresti considerare le prefabbricate "chiavi in mano", ovviamente prestando attenzione ai costi che tali proposte non comprendono, in primis la platea, gli oneri e la progettazione (sulla quale però potresti risparmiare qualcosa, specie nella direzione lavori).

    www.casapassiva.com/case/case_prefa...ta_in_legno.php

    www.casapassiva.com/case/case_prefabbricate/

    Qua da noi i 28.000 € che ti ha chiesto non sono certo tanti se poi sono pure comprensivi di iva.
    PRATICA COMPLETA
    Progettazione e successivo iter per farsi approvare il progetto, sperando che non ci sia qualche vincolo perchè allora le cose si complicano
    ( beni ambientali, vincoli vari ecc )
    Computo metrico
    Direzione lavori
    Contabilità lavori
    Coord alla sicurezza in fase di progettazione
    Coord alla sicuressa esecutiva
    Geologo
    Termotecnico
    Ingegnere strutturale
    Collaudo
    Pratica catastale
    Presentazione fine lavori

    Beh per me è stato onestissimo il tuo tecnico

    Se il fratello di Margiop mi fa 12.000 € per la pratica completa gli affido subito il lavoro ..............
    Cose da pazzi ............... mi sembra di essere al mercato del pesce.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sasuke40 @ 17/11/2011, 22:02) 
    ..
    Domando principali:
    1-Ho molta paura, visto il territorio, dell' umidità di risalita. Come ovviare?
    2-Il solare termico lo preferisco in scarico, riscaldante l' acqua istantaneamente quando serve. Siete d' accordo?
    3-Il marciapiede lo faccio "alla vecchia" collegandolo ai ferri della platea e senza fare scendere il cappotto o lo creo indipendentemente dalla casa facendo scendere l' Xps di 60-70 cm sotto terra?
    4-Il vespaio deve essere areato o no? Ci sono molto discussioni in materia tra cui una di un costruttore della bassa ferrarese che sostiene che "gli igloo funzionano meglio se non sono affatto collegati con l'esterno, tale da formare una bolla d'aria ferma che funziona da "tappo" e impedisce all'umidità di risalire". Quando l' aria è sotto zero preferirei non farla girare sotto.
    5-Le persiane esterne le vorrei montare senza telaio. Con un cappotto da 10 è possibile e consigliabile?
    6-Avete consigli come porta del garage a buona coibentazione?

    Grazie 1000 e chi mi aiuterà anche in un solo punto!!! :giveup.gif:

    alle domande 1 e 4 ti hanno gia risposto fazer e fringui, sopra gli igloo poi metti dell'isolante.
    Anche sulla 3 mi pare ti abbiano gia risposto.
    Sulla 2 io penso dipenda dall'impianto completo e dall'uso di ACS, se concentrato in pochi momeni
    o distribuito nel corso della gionata.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    premesso che mio fratello opera in veneto, non è la fiera del pesce, è il libero mercato.

    un professionista serio ha una contabilità analitica dei propri tempi e costi, sa quanto ci mette a fare un progetto e quindi se vuole portare a casa i preventivi sa quale prezzo praticare.

    su dieci preventivi di progettisti per un immobile industriale ho visto preventivi da 25.000 a 75.000 euro, stesso prodotto prefabbricato ! e non parliamo poi dei preventivi dei termotecnici ...

    purtroppo altri sono i motivi che spingono in alto i prezzi di alcuni progettisti, ovvero l'essere ammanicati con l'ufficio tecnico comunale. ma in un'era di trasparenza amministrativa come questa basta un niente per scalfire questa moda, la gente ha capito che non sono più gli anni '80.

    tornando in topic:
    CITAZIONE
    1-Ho molta paura, visto il territorio, dell' umidità di risalita. Come ovviare?

    vespaio areato

    CITAZIONE
    2-Il solare termico lo preferisco in scarico, riscaldante l' acqua istantaneamente quando serve. Siete d' accordo?

    no, dimensioni la caldaia secondo il riscaldamento, prendi un bel boiler verticale con doppia serpentina, sotto per solare sopra per caldaia. i boiler moderni disperdono pochissimo.

    CITAZIONE
    3-Il marciapiede lo faccio "alla vecchia" collegandolo ai ferri della platea e senza fare scendere il cappotto o lo creo indipendentemente dalla casa facendo scendere l' Xps di 60-70 cm sotto terra?

    meglio la seconda
    CITAZIONE
    4-Il vespaio deve essere areato o no? Ci sono molto discussioni in materia tra cui una di un costruttore della bassa ferrarese che sostiene che "gli igloo funzionano meglio se non sono affatto collegati con l'esterno, tale da formare una bolla d'aria ferma che funziona da "tappo" e impedisce all'umidità di risalire". Quando l' aria è sotto zero preferirei non farla girare sotto.

    falso, l'aria deve girare, e comunque il tuo pavimento sopra l'igloo va isolato.

    CITAZIONE
    6-Avete consigli come porta del garage a buona coibentazione?

    ce ne sono diverse prefabbricate, san google aiutalo tu.
     
    .
  6. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenemis @ 17/11/2011, 22:05) 
    no , anche per la classe A casaclima.
    0,6 passiva .
    1,0 classe A

    se vuoi dar un occhio alla direttiva tecnica 2011
    www.agenziacasaclima.it/it/service-...duli/161-0.html

    una casa che supera il blower door test non è necessariamente ben isolata o sbaglio? ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    una casa che super quel test è quasi sigillata, quindi ha poche perdite da ventilazione parassita.

    ma non è detto che sia isolata, ovvio.
     
    .
  8. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 18/11/2011, 10:48) 
    una casa che super quel test è quasi sigillata, quindi ha poche perdite da ventilazione parassita.

    ma non è detto che sia isolata, ovvio.

    1 settimana faccio le fondamenta isolate
    1 settimana faccio il cappotto
    1 settimana faccio il tetto

    se le uscite sono 2 equivalgono a 2 giorni in cantiere... facendo calcoli "spannometrici" gli impresari hanno ben 19 giorni per fare marachelle a tutto andare :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    keep it simple lex2011, è il modo migliore per sbagliare poco.

    un consiglio, sii chiaro con l'impresario, se ha qualsiasi dubbio fatti chiamare, qualsiasi variante anche idiota deve essere da te autorizzata, altrimenti non lo paghi.

    dagli le indicazioni scritte e frimate per ricevuta, così quando verifichi il lavoro fatto puoi avere forza di parlare.

    ma soprattutto impegnati ad assister ai getti, sono le fasi in cui vengono commessi i misfatti, perchè nessuno poi toglie i lcemento.
     
    .
  10. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lex2011 @ 18/11/2011, 10:52) 
    QUOTE (margiop @ 18/11/2011, 10:48) 
    una casa che super quel test è quasi sigillata, quindi ha poche perdite da ventilazione parassita.

    ma non è detto che sia isolata, ovvio.

    1 settimana faccio le fondamenta isolate
    1 settimana faccio il cappotto
    1 settimana faccio il tetto

    se le uscite sono 2 equivalgono a 2 giorni in cantiere... facendo calcoli "spannometrici" gli impresari hanno ben 19 giorni per fare marachelle a tutto andare :D

    in tre settimane , anche solo 8 ore al giorno per 5 giorni settimana... sono solo 7200 minuti a testa in cui possono far marachelle :ph34r:
    dopo di che con UN test di tenuta si vede se han lasciato anche un solo buco , per quanto bene camuffato l aria passa

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    si, ma allora dovresti trovare un'impresa che si impegni nel risultato e che firmi un contratto con penali se non lo raggiunge.

    dimmi chi trovi che a quel prezzo si impegni in tal senso.
     
    .
  12. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 18/11/2011, 11:02) 
    keep it simple lex2011, è il modo migliore per sbagliare poco.

    un consiglio, sii chiaro con l'impresario, se ha qualsiasi dubbio fatti chiamare, qualsiasi variante anche idiota deve essere da te autorizzata, altrimenti non lo paghi.

    dagli le indicazioni scritte e frimate per ricevuta, così quando verifichi il lavoro fatto puoi avere forza di parlare.

    ma soprattutto impegnati ad assister ai getti, sono le fasi in cui vengono commessi i misfatti, perchè nessuno poi toglie i lcemento.

    io faccio l'idraulico da molto poco (1 anno e mezzo circa) e devo dire che in questo breve periodo ho visto cose assurde e presumo di sapere come comportarmi con l'impresa che mi farà la casa... io opterò per penali su contratto (bisogna cmq trovare chi accetta eh)

    ho provato ad assistere alla posa di un cappotto termico, primo giorno di lavoro (con presenza del direttore lavori) posa prima facciata isolante 10 o 15 cm non ricordo.
    giorno successiso (il direttore lavori non era presente) intonaco sulle 3 facciate rimanenti.
    risultato: 1 parete isolata e 3 no.

    ora io non so come sia possibile che nessuno si sia accordo di niente, ma sta di fatto che queste cose accadono.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Che accadono è poco ma sicuro, altrimenti non saremmo in italia...
    Tornando alla certificazione, è vero che non passano il tempo nel tuo cantiere... ma verificano tutto.. e le cose che non possono verificare vogliono una documentazione fotografica BEN DETTAGLIATA.. pena, non certificano.
    Anche perchè a loro certificare una cosa che non è come dovrebbe essere sarebbe devastante per tutto il giro economico che hanno messo in piedi... quindi sarebbe più un danno che un guadagno.
     
    .
  14. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 18/11/2011, 15:13) 
    Che accadono è poco ma sicuro, altrimenti non saremmo in italia...
    Tornando alla certificazione, è vero che non passano il tempo nel tuo cantiere... ma verificano tutto.. e le cose che non possono verificare vogliono una documentazione fotografica BEN DETTAGLIATA.. pena, non certificano.
    Anche perchè a loro certificare una cosa che non è come dovrebbe essere sarebbe devastante per tutto il giro economico che hanno messo in piedi... quindi sarebbe più un danno che un guadagno.

    Capito ;) grazie 1000
     
    .
  15. russo70
     
    .

    User deleted


    Caro conterraneo romagnolo...posso solo darti un'indicazione sulle porte garage...al resto hanno risposto esaurientemente gli amici :)
    Dai un'occhiata ai siti Silvelox e hormann hanno portoni basculanti e sezionali con kit (guarnizioni) optionali che migliorano la trasmittanza e soprattutto la tenuta all'aria (vero punto debole)!! Io ho un ottimo silvelox da 4 anni ma il kit si può montare solo se lo si sceglie in fase di ordine! Quindi il mio garage al piano terra e' destinato a rimanere al freddo!! :(
     
    .
72 replies since 16/11/2011, 22:48   2092 views
  Share  
.