Una casa intelligente

Come spendere bene 250000€

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 17/11/2011, 12:46) 
    CITAZIONE (thenemis @ 17/11/2011, 12:43) 
    scusa ma in una nuova non ci metti un 20cm di polistirolo/fibra di legno per isolare? o li metti all interno ? questa tua frase mi confonde un po

    ytong ... dice niente ?

    si ma per scender di U ? niente cappotto e si fa due file di mattone? mi par strano
    (blocco climaplus U 0,26 per 40cm http://www.infobuild.it/infobuild/archive....NGClimaplus.pdf )
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    il climagold arriva a 0,18

    www.ytong.it/it/docs/Y_Climagold008_LR.pdf
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ioho scelto questo e sono in zona sismica...http://www.sisteminnovativi.com/index.php?option=com_remository&Itemid=110&func=select&id=45
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Inoltre... diminuire il consumo energetico di un'abitazione è basato TUTTO sulla progettazione.

    FORMA
    ESPOSIZIONE
    APERTURE A SUD, tante... aperture a NORD, NESSUNA...
    Serramenti.. e particolari.
    Si può fare una casa passiva anche con i soli doppi vetri... poi ovvio che con i tripli è più facile.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    fare un cubo con un buon rapporto superficie/volume con ampie vetrate orientate a sud non è difficile, è dargli un'anima che è un'impresa, basta guardare le case passive della prima ora.

    fare una casa passiva è un conto, fare una casa passiva bella è un altro.
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    e qui ci starebbero bene un po d altri esempi, magari con planimetria interna :-D
     
    .
  7. sasuke40
     
    .

    User deleted


    Grazie delle tante risposte che mi stanno aiutando parecchio.
    Ho il vizio di leggere, studiare girare per cantieri, ragionare e chiedere vari preventivi quindi credo di fare le cose con costrutto imparardo e confrontandomi.

    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/11/2011, 09:41) 
    ...E poi.. cappotto?!?!?! fai una casa da zero e usi un sistema per correggere in ristrutturazione?!?!?!
    ... secondo me la caldaia non modula abbastanza.. 3kW sono troppi... se isolata bene, se fanno una porcata no.
    Io ci attaccherei anche la certificazione di casaclima.. giusto per mettere il fiato sul collo a tutti per lavorare meglio ;)

    Caxxo Fringui! Solitamente sei pacato e costruttivo. Hai dormito male? ;)
    Sono fermamente convinto per il cappotto. L' esperienza casaclima insegna che è il modo migliore per fare una classe A in zona E.
    Per la caldaia hai ragione ma mi serve una anche per Acs istantanea e sai meglio di me che bisogna andare su quelle potenze. Non voglio riscaldare inutilmente un bollitore.
    La certificazione Casaclima la lascio volentieri agli integralisti fighetti. Io sono un proletario con "appena" 250000€ :ph34r:

    CITAZIONE (margiop @ 17/11/2011, 10:07) 
    di progettazione et similia non dovresti andare oltre i 15.000, 28.000 è un furto (te lo dico perchè mio fratello è architetto, quindi so quanto chiede, una casa come la tua 12.000 euro).

    ti restano circa 220.000 euro, che non sono pochi ma non sono neanche molti, se fai 220 mq sono 1.000 euro metro quadro.

    secondo me dovresti considerare le prefabbricate "chiavi in mano", ovviamente prestando attenzione ai costi che tali proposte non comprendono, in primis la platea, gli oneri e la progettazione (sulla quale però potresti risparmiare qualcosa, specie nella direzione lavori).

    Cosa vuoi che dica... se giro 6-7 studi e scelgo il migliore (economicamente e professionalmente) vado a letto sereno. Sarà la piazza forlivese ad essere particolarmente cara? Tra l' altro sono andato a sentire anche nel riminese e chiedono ben +!

    Sono 250m2 e con le finanze sono tiratino :(

    Pensi che non abbia contattato 5-6 casa di prefabbricate alto atesine ed austriache? Con quei soldi ti fai 110m2! all' inizio sembra che te la regalino, poi vai avanti con i discorsi, dettagli il preventivo, chiedi un garage perchè il regolamento edilizio lo richiede e ti ritrovi 4 stanze con metrature ridicole ed una casa che in inverno è ok ma in estate con le scarse masse è tutta da condizionare.

    CITAZIONE (cristianc @ 17/11/2011, 10:14) 
    Non so se era quello che ti interessava ma è [URL=?t=47952974]questa

    Grazie tante!!!

    CITAZIONE (margiop @ 17/11/2011, 10:27) 
    il vantaggio della prefebbricata è che nè tu nè i tuoi tecnici vi dovete occupare di garantire coerenza al sistema casa, prestando attenzione a tutto ciò che è importante.

    se leggi nel forum, i ponti termici si annidano ovunque, la tenuta all'aria ha le sue problematiche, la ventilazione pure.

    una casa pensata e costruita in modo industriale ha dei vantaggi che la costruzione in loco non hanno.

    se io dovessi farmi una casa passiva non prefabbricata dovrei prendermi un anno di pausa e seguire 10 ore al giorno il cantiere, perchè la corretta esecuzione è fondamentale !

    Verissimo! Ma io faccio un parallelepipedo senza balconi e tetto in legno. L' unico ponte termico che mi preoccupa è il marciapiede. Non metto marmorini passanti nella finestra ma starò molto attento a come monteranno gli infissi.
    Filosoficamente parlando, la casa passiva con Vmc non fa per me. Ottima coibentazione si, ma senza esasperazioni.

    CITAZIONE (margiop @ 17/11/2011, 12:46) 
    ytong ... dice niente ?

    Certo che dice e potrei corredare preventivo con il climagold... Vuoi per scarsa consuetudine, vuoi per la "novità" con 220000€ manco ci fai un muro! :giveup.gif:

    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/11/2011, 14:22) 
    Inoltre... diminuire il consumo energetico di un'abitazione è basato TUTTO sulla progettazione.

    FORMA
    ESPOSIZIONE
    APERTURE A SUD, tante... aperture a NORD, NESSUNA...
    Serramenti.. e particolari.
    Si può fare una casa passiva anche con i soli doppi vetri... poi ovvio che con i tripli è più facile.

    Ti quoto in pieno ed allego
    Preferisco case concrete e pragmatiche invece di ardite divagazioni artistiche di certi architetti :sorry.gif:
    Attached Image
    Plan solare

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    allora, buona la direzione presa, ovvero involucro semplice ed efficace, aiuta nella progettazione e nell'esecuzione.

    il marciapiede non è un problema, c'è un thread dedicato con varie soluzioni.

    riguardo alla vmc non è affare da fighetti, con un involucro isolato e buoni serramenti senza vmc ti ritrovi condensa ovunque, puoi farla senza spendere un capitale.

    ora ho compreso cosa vuoi veramente.

    il mio consiglio è di fare un bel cappotto da 15 centimeti in eps bianco, economico ed efficace, con un normale rivestimento.

    casa classica in laterizio da 25 con cappotto, qualche accortezza sui punti critici ed entrerai in classe A senza problemi.

    però, ribadisco con 250.000 euro non fai tutti quei metri quadri.


     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    In effetti ho dormito pochissimo ;)
    ma...

    CITAZIONE
    La certificazione Casaclima la lascio volentieri agli integralisti fighetti. Io sono un proletario con "appena" 250000€

    Questa non te la passo ;)
    La certificazione di casaclima non è una cosa da fighetti.. è l'unica certificazione decente che c'è in giro.. perchè a loro che casa tua sia alla fine certificata o no cambia poco... non prendono % se lo è...

    mi spiego...

    Fai il progetto.. te lo controllano e da li tu hai già il valore finale.. TEORICO, possibile...
    Da li puoi solo avere meno, nel senso.. se casa tua con i calcoli esce 20kW/mq/annuo... difficilmente ci arriverai a meno di mettere in cantiere un SIGNOR PIGNOLISSIMO E BRAVISSIMO.. e tutti gli issimi che ti vengono in mente DIRETTORE LAVORI.
    Il bello è che loro verificano quanto messo su carta con verifiche in cantiene.. e test finale di blowerdoor..

    Con queste cose non si scappa, non possono dirti.. si si.. isolamento messo.. e poi montato male o addirittura tralasciato (visto fare!!)
    In cantiene succede di tutto.. e visto il costo della loro certificazione e il valore aggiunto che ne trai.. non dico la targhettina fuori casa.. quella si mi puoi dire è da fighetti.. ma è la serietà con cui viene fatta che conta per me.. e il numero che salta fuori in fondo al progetto.
     
    .
  10. sasuke40
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 17/11/2011, 15:19) 
    il marciapiede non è un problema, c'è un thread dedicato con varie soluzioni.

    Mi aiuti a trovarlo per favore?

    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/11/2011, 15:52) 
    La certificazione di casaclima non è una cosa da fighetti.. è l'unica certificazione decente che c'è in giro.. perchè a loro che casa tua sia alla fine certificata o no cambia poco... non prendono % se lo è...

    E' l' unico problema che non ho perchè non tengo altro denaro :shifty: però sapresti quantificare globalmente il costo della certificazione? Concordo tutto, compreso il valore maggiore dell' abitazione.

    P.S. Sarò un ciltrone però tendo a considerare i principi base dell' ecosostenibilità :stress_h4h.gif:
     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (sasuke40 @ 17/11/2011, 17:16) 
    però sapresti quantificare globalmente il costo della certificazione?

    http://www.agenziacasaclima.it/files/conte...aclima-2011.pdf
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se non ricordo male.. ma non vorrei dire eresie.. la certificazione si aggira intorno ad una cifra inferiore ai 2000€, attendiamo conferme o smentite.
    Visto il costo relativamente basso.. so che 2000€ non crescono sugli alberi, ma proporzionato al costo della casa e al suo valore.. io sicuramente la farò.. piuttosto metto i lampadari 3 anni dopo ;) (è una battuta.. a casa non voglio lampadari.)
     
    .
  13. lex2011
     
    .

    User deleted


    preventivo per certificazione energetica (uscite incluse) di 2 "palazzine" da 4 appartamenti ciascuna + 1 bifamiliare per un totale di 600mq €5200.00 (compreso iva)

    se dovesse essere fatta da casaclima sarebbe 4€/mq + 1500 le 3 uscite totale: 4719 (compreso iva)

    è corretto??? devo dire che casaclima mi sembra economica XD

    scusate la domanda... ma com'è possibile secondo voi, effettuare una certificazione CORRETTA con solo 2 uscite??? quanti di voi lavorano in un cantiere? XD

    questa era la discussione che ho avuto oggi con il mio termotecnico ;)
     
    .
  14. thenemis
     
    .

    User deleted


    in teoria perche prima studiano e approvano il progetto , eventualmente ti fan far modifiche, e in ultima deve passare il test della tenuta all aria.
    quindi se non e' tutto ben posato/nastrato niente certificato.
     
    .
  15. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenemis @ 17/11/2011, 21:46) 
    in teoria perche prima studiano e approvano il progetto , eventualmente ti fan far modifiche, e in ultima deve passare il test della tenuta all aria.
    quindi se non e' tutto ben posato/nastrato niente certificato.

    il blowerdoor test non è mica esclusivamente per le certificazioni passive???
     
    .
72 replies since 16/11/2011, 22:48   2092 views
  Share  
.