Giornata mondiale di visita alle case passive

certificate Passivhaus institute 11-13 novembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo Boni @ 15/11/2011, 18:53) 
    CITAZIONE (lex2011 @ 14/11/2011, 22:54) 
    La progettazione di una casa passiva cosa può venire a costare? a giorni dovrei avere tra le mani il preventivo per un cliente per i progetti in classe A...

    "finiture altissimo livello" :blink:
    cosa intendi? XD

    Vi ringrazio per le info che mi state dando ;)

    Una parcella completa di tutto ( e quando dico tutto intendo tutto dalla sicurezza al catasto alla certificazione energetica ecc, ecc.)
    si aggira intorno al 12/13 % rispetto al costo di costruzione.

    Per finiture di altissimo livello significa che ogni finitura, dai pavimento ai bagni ecc. è di alta qualità.
    Ciao Paolo

    Io ci rimango male quando leggo queste cose :crybaby.gif: possibile che tu comprenda ceramiche e rubinetteria? Cioè cesso bidet lavabo e 2 miscelatori li si possono pagare benissimo 3 mila euro XD se hai fatto tutta la casa con questi criteri, utilizzando "materiale da cantiere" ti costava 1400 €/mq XD
     
    .
  2. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lex2011 @ 15/11/2011, 21:48) 
    CITAZIONE (Paolo Boni @ 15/11/2011, 18:53) 
    Una parcella completa di tutto ( e quando dico tutto intendo tutto dalla sicurezza al catasto alla certificazione energetica ecc, ecc.)
    si aggira intorno al 12/13 % rispetto al costo di costruzione.

    Per finiture di altissimo livello significa che ogni finitura, dai pavimento ai bagni ecc. è di alta qualità.
    Ciao Paolo

    Io ci rimango male quando leggo queste cose :crybaby.gif: possibile che tu comprenda ceramiche e rubinetteria? Cioè cesso bidet lavabo e 2 miscelatori li si possono pagare benissimo 3 mila euro XD se hai fatto tutta la casa con questi criteri, utilizzando "materiale da cantiere" ti costava 1400 €/mq XD

    Di fatti in alcuni progetti studiati per la provincia di trento il mio gruppo di lavoro era arrivato ad avere case passive (in palazzina) a 1400 €/mq
    Ciao Paolo

    PS: calcola che per arrivare a progettare quel'abitazione singola abbiamo lavorato in almeno 12 persone per circa 3 mesi a tempo pieno.
    La quantità di modifiche migliorative, particolari costruttivi, verifiche dinamiche è stata impressionante ma alla fine ha permesso di ottenere dei buonissimi risultati.
    Purtroppo al giorno d'oggi c'è l'abitudine di fare il progetto e poi volerlo portare in classi energetiche elevate senza che possa essere messo in discussione.
    Questo non può succedere, a meno che sei renzo piano che tieni sott'occhio tutto subito data la sua enorme esperienza altrimenti tutti si devono mettere in gioco.
    Anche il cliente comunque ha la sua parte indispensabile perchè deve essere sempre coinvolto e tenuto al corrente di quanto sta avvenendo.
    Ciao Paolo

    Pensa che in prima battuta avevo fatto fare il prezzo a Wigo haus di questa casa (spero si possano fare nomi di ditte, nel caso non fosse possibile cancellatelo pure e mi scuso in anticipo) ed era risultata una cosa strabiliante e cioè 1150€/mq chiavi in mano e non casa passiva ma con lo standard dei loro pacchetti (NATURALMENTE PARLO DEL CHIAVI IN MANO DIUNA DITTA PREFABBRICATRICE E QUINDI ESCLUSO PLATEA, ALLACCI, ECC).
    Successivamente si è scelta la strada della passività e si è lasciato perdere il discorso di far costruire alle ditte prefabbricatrici costruendo invece direttamente in cantiere.
    Ciao Paolo
     
    .
  3. thenemis
     
    .

    User deleted


    12 persone per 3 mesi a tempo pieno -> piu di 5000ore/uomo per un abitazione singola ? caspita !

     
    .
  4. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenemis @ 16/11/2011, 08:57) 
    12 persone per 3 mesi a tempo pieno -> piu di 5000ore/uomo per un abitazione singola ? caspita !

    OK forse un pò esagerato diciamo che abbiamo lavorato in 12 per tre mesi naturalmente non tutte e 12 per 8 ore al giorno per tre mesi.
    Però non ho sott'occhio il tempo impiegato ma almeno 1000 ore di progettazione ci sono state.
    Ciao Paolo


    CITAZIONE (thenemis @ 14/11/2011, 20:50) 
    per "tenuta all aria" della pareti esterne cosa s intende ?

    Scusa mi ero dimenticato di risponderti.
    Per tenuta all'aria significa sigillatura dell'involucro mediante teli antiventi, nastrature, sigillature dei passaggi e dei pozzetti per riuscire ad ottenere degli ottimi risultati mediante il Blower Door test.
    Ciao Paolo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Questa cosa mi interessa ;) perchè poi avete preferito non fare prefabbricato e fare tutto in cantiere?
     
    .
  6. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 16/11/2011, 09:35) 
    Questa cosa mi interessa ;) perchè poi avete preferito non fare prefabbricato e fare tutto in cantiere?

    Come dico sempre le ditte prefabbricatrici hanno prezzi che sono ancora più alti rispetto allo scorporare tutto.
    Come in ogni campo anche in quello edile se chiedi il chiavi in mano ad un impresa edile ti costa di più che fartela con i singoli contratti.
    Chiaro che poi deve esserci gente capace di gestirti i singoli contratti.
    Quindi anche nel campo del legno basta fare singoli contratti per risparmiare. Naturalmente però devi progettare un esecutivo che sia definito in ogni minimo dettaglio per evitare di trovarti delle sorprese.
    Ciao paolo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ok, perfetto tutto chiaro ;)
    Quindi rimango della mia idea, se non abiti in trentino, se non trovi un signor progettista, se non trovi un signor direttore lavori e una signora impresa con esperienza, se vuoi un prodotto con una certa sicurezza di risultato e non vuoi aspettare anni.. meglio scegliere la prefabbricata ;)
     
    .
  8. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 16/11/2011, 10:50) 
    Ok, perfetto tutto chiaro ;)
    Quindi rimango della mia idea, se non abiti in trentino, se non trovi un signor progettista, se non trovi un signor direttore lavori e una signora impresa con esperienza, se vuoi un prodotto con una certa sicurezza di risultato e non vuoi aspettare anni.. meglio scegliere la prefabbricata ;)

    Io non abito in trentino, sono Lombardo, costruisco da anni in lombardia senza affidarmi completamente alle Haus se non quando il cliente me lo chiede e si riesce a fare benissimo.
    Certo concordo sulla preparazione del tecnico altrimenti si fanno un sacco di errori inutilmente
    ciao Paolo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ma la passività è ammortizzabile rispetto ad una buona classe A ?
     
    .
  10. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 16/11/2011, 11:08) 
    ma la passività è ammortizzabile rispetto ad una buona classe A ?

    Se la buona classe A costa come la passiva è ammortizzabilissima.

    Vedo classe A che costano molto di più di 1600 €/mq


    Ad esempio la scuola materna di desenzano del garda (che ho inserito nei post su Bioedilizia) è una classe A costruita a 1150 €/mq
    Chiaro che una scuola non può essere confrontata con una casa singola ma tanto per far capire che tenere bassi i costi si può, basta solamente fare una progettazione attenta e molte verifiche iin fase progettuale.
    Paolo
     
    .
  11. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo Boni @ 16/11/2011, 08:28) 
    Di fatti in alcuni progetti studiati per la provincia di trento il mio gruppo di lavoro era arrivato ad avere case passive (in palazzina) a 1400 €/mq
    Ciao Paolo

    PS: calcola che per arrivare a progettare quel'abitazione singola abbiamo lavorato in almeno 12 persone per circa 3 mesi a tempo pieno.
    La quantità di modifiche migliorative, particolari costruttivi, verifiche dinamiche è stata impressionante ma alla fine ha permesso di ottenere dei buonissimi risultati.
    Purtroppo al giorno d'oggi c'è l'abitudine di fare il progetto e poi volerlo portare in classi energetiche elevate senza che possa essere messo in discussione.
    Questo non può succedere, a meno che sei renzo piano che tieni sott'occhio tutto subito data la sua enorme esperienza altrimenti tutti si devono mettere in gioco.
    Anche il cliente comunque ha la sua parte indispensabile perchè deve essere sempre coinvolto e tenuto al corrente di quanto sta avvenendo.
    Ciao Paolo

    Pensa che in prima battuta avevo fatto fare il prezzo a Wigo haus di questa casa (spero si possano fare nomi di ditte, nel caso non fosse possibile cancellatelo pure e mi scuso in anticipo) ed era risultata una cosa strabiliante e cioè 1150€/mq chiavi in mano e non casa passiva ma con lo standard dei loro pacchetti (NATURALMENTE PARLO DEL CHIAVI IN MANO DIUNA DITTA PREFABBRICATRICE E QUINDI ESCLUSO PLATEA, ALLACCI, ECC).
    Successivamente si è scelta la strada della passività e si è lasciato perdere il discorso di far costruire alle ditte prefabbricatrici costruendo invece direttamente in cantiere.
    Ciao Paolo

    Complimenti per esserci riuscito ;)

    Mi toccherà cercare altre aziende per fare altri preventivi :shifty:

    In che zona operi della lombardia? e dove si trova la tua nuova casetta? :P

    P.S. che sistema di fondazioni hai utilizzato?

    Saluti, Alessio ;)
     
    .
  12. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lex2011 @ 16/11/2011, 13:05) 
    Complimenti per esserci riuscito ;)

    Mi toccherà cercare altre aziende per fare altri preventivi :shifty:

    In che zona operi della lombardia? e dove si trova la tua nuova casetta? :P

    P.S. che sistema di fondazioni hai utilizzato?

    Saluti, Alessio ;)

    Be diciamo che opero in tutta la lombardia (ed anche fuori), anche perchè il bello delle case in legno è quello di dover fare progetti esecutivi dettagliati e quindi non interpretabili e la distanza diventa quindi marginale.

    La prossima casetta è una a Gavardo (BS), una a Marmirolo (MN) ed una (in arrivo) a Brione (BS)

    Il sistema fondazioni Intendi nella casa passiva o in generale?
    ciao Paolo
     
    .
  13. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo Boni @ 16/11/2011, 15:07) 
    Il sistema fondazioni Intendi nella casa passiva o in generale?
    ciao Paolo

    nella casa passiva... ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    paolo boni, tu enfatizzi molto il ruolo della progettazione, e va bene, però secondo me il vulnus sta nella corretta esecuzione del tutto, perchè le manovalanze (le maestranze sono sparite da anni) fanno più danni di quello che si crede, e la maggior parte delle volte li coprono con astuzia.
    per questo motivo ritengo che il valore aggiunto sia la direzione lavori, ovvero seguire giorno per giorno le lavorazioni, in particolare quelle difficili.
    ma la direzione lavori costa, perchè l'architetto impegna il proprio tempo a guardare, e quel tempo ha un prezzo.
    ritengo che per quanto si facciano esecutivi al millimetro se l'esecutore non li rispetta stai fresco, e non puoi assistere alla posa di ogni serramento, per esempio.
    per questo motivo la casa passiva, che dovrebbe essere un prodotto di massa è invece un prodotto di nicchia.
     
    .
  15. Paolo Boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 16/11/2011, 17:07) 
    paolo boni, tu enfatizzi molto il ruolo della progettazione, e va bene, però secondo me il vulnus sta nella corretta esecuzione del tutto, perchè le manovalanze (le maestranze sono sparite da anni) fanno più danni di quello che si crede, e la maggior parte delle volte li coprono con astuzia.
    per questo motivo ritengo che il valore aggiunto sia la direzione lavori, ovvero seguire giorno per giorno le lavorazioni, in particolare quelle difficili.
    ma la direzione lavori costa, perchè l'architetto impegna il proprio tempo a guardare, e quel tempo ha un prezzo.
    ritengo che per quanto si facciano esecutivi al millimetro se l'esecutore non li rispetta stai fresco, e non puoi assistere alla posa di ogni serramento, per esempio.
    per questo motivo la casa passiva, che dovrebbe essere un prodotto di massa è invece un prodotto di nicchia.

    Io enfatizzo la progettazione perchè senza una progettazione attenta NON arrivi alla casa passiva.
    Dato che però non si è parlato di realizzazione è chiaro che serva tutto anche una attenta e puntuale direzione lavori oltre che maestranze capaci e attente.
    Come ho detto prima il progetto di casa passiva è un progetto di gruppo e quindi è chiaro che servono esperti in ogni campo
    Ciao paolo
     
    .
42 replies since 3/11/2011, 16:57   1301 views
  Share  
.