Stratigrafia vespaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Scusa hai scritto che fai platea da 30 e vespaio da 60. O fai platea da x...50..60... o il vespaio aerato. Se hai scara tensuta del terreno puoi far armare anche in diagonale...con doppia rete.,
     
    .
  2. samumcr
     
    .

    User deleted


    Faccio platea da 30 come fondazione causa portanza del terreno(infatti scolturiamo e basta), e vespaio perchè prescritto dal costruttore della casa prefabbricata, perchè siamo in Lombardia e per i benefici del vespaio stesso. Lo facciamo alto 60 per la conformazione del terreno che si trova a -1m dalla strada e quindi dalla fogna: l'altezza è solo per prendere la fogna con pendenza naturale
     
    .
  3. arturo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (samumcr @ 30/9/2011, 08:44) 
    Faccio platea da 30 come fondazione causa portanza del terreno(infatti scolturiamo e basta), e vespaio perchè prescritto dal costruttore della casa prefabbricata, perchè siamo in Lombardia e per i benefici del vespaio stesso. Lo facciamo alto 60 per la conformazione del terreno che si trova a -1m dalla strada e quindi dalla fogna: l'altezza è solo per prendere la fogna con pendenza naturale

    Mi trovo più o meno nella stessa situazione, piana alluvionale, non si puo escludere una futura risalita della falda o un cedimento parziale del terreno (risultati delle ispezioni non omogenei). Per stare tranquillo preferisco fare la platea armata, il vespaio è obbligatorio.
     
    .
  4. samumcr
     
    .

    User deleted


    Hai un preventivo della platea con vespaio?
     
    .
  5. arturo1
     
    .

    User deleted


    Non con le dimensioni modificate, a breve.....
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Una platea di 10x10 metri distribuisce il carico sovrastante su una superficie di 100 mq. in modo uniforme.
    Una platea gettata in unica soluzione su casseri e travi rovesce che occupano una superficie complessiva di 100 mq. distribuisce il carico sovrastante nello stesso identico modo.
    Poichè lo spessore della platea + vespaio ha un suo peso caricando ovviamente il terreno su cui appoggia si deve limitare il carico sovrastante perchè il tutto non sprofondi!!!

    Quindi platea su vespaio aerato e travi rovesce con unico getto: meno peso e stessa portanza.
     
    .
  7. arturo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 28/10/2011, 16:31) 
    Una platea di 10x10 metri distribuisce il carico sovrastante su una superficie di 100 mq. in modo uniforme.
    Una platea gettata in unica soluzione su casseri e travi rovesce che occupano una superficie complessiva di 100 mq. distribuisce il carico sovrastante nello stesso identico modo.
    Poichè lo spessore della platea + vespaio ha un suo peso caricando ovviamente il terreno su cui appoggia si deve limitare il carico sovrastante perchè il tutto non sprofondi!!!

    Quindi platea su vespaio aerato e travi rovesce con unico getto: meno peso e stessa portanza.

    Non è un problema di portanza; l'ispezione geologica ha evidenziato argilla a strati, questo potrebbe causare cedimenti localizzati nel tempo che mal si adattano al carico localizzato tipico degli igloo. La portanza complessiva del terreno consentirebbe di utilizzare i cordoli, ma in caso di cedimenti localizzati la soluzione più adatta è la platea monolitica. Nelle vicinanze cè una collina costituita da strati di argilla e tufo, molte case costruite negli anni 60/70 hanno problemi di cedimenti localizzati dovuti al movimento del terreno (estate/inverno, lo strato superficiale del terreno si comporta come una spugna) nonostante la buona portanza dello stesso. Le costruzioni più recenti appoggiano su pali profondi o strutture a scatola chiusa.
    Non essendo un tecnico strutturista prendo per buona la spiegazione che mi viene data!
    Per quanto riguarda il peso, il terreno asportato con lo sbancamento ha un peso circa sei volte superiore a quello dell'intera struttura che sarà realizzata.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arturo1 @ 28/10/2011, 18:01) 
    mal si adattano al carico localizzato tipico degli igloo.

    :dots.gif: sicuro di questa affermazione?
    Il bello degli igloo è che non hanno un carico localizzato.. o mi sbaglio? :giveup.gif:
     
    .
  9. arturo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/10/2011, 18:05) 
    CITAZIONE (arturo1 @ 28/10/2011, 18:01) 
    mal si adattano al carico localizzato tipico degli igloo.

    :dots.gif: sicuro di questa affermazione?
    Il bello degli igloo è che non hanno un carico localizzato.. o mi sbaglio? :giveup.gif:

    Non sono sicuro della mia affermazione, come ho scritto non sono un tecnico, mi limito a scrivere quanto riferitomi dal mio tecnico. Comunque se ho ben capito il carico dell'igloo è di tipo puntiforme, quello della platea è distribuito. Se non sbaglio esistono dei granchi con la gamba centrale ( a forma conica) che hanno la peculiarità di distribuire meglio il carico sovrastante.
    Magari mi sbaglio.....
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Tutti i casseri in plastica poggiano su un magrone che in rari casi, potrebbe essere il tuo, si arma e distribuiscono il carico in modo non puntiforme.

    10 cm di platea pesano circa 5 volte rispetto allo stesso volume di argilla e misto.

    La platea monolitica gettata sui casseri prevede l'utilizzo di travi a rovescio e non di cordoli.

    In pratica è una platea a rovescio abnch'essa.

    Solo che se ne fa una invece che due.

    Chiedi agli strutturisti foto e documentazione di loro realizzazioni con casseri a perdere, vedrai la sorpresa.
     
    .
  11. arturo1
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto informazioni circa l'eventualità di armare il magro a due differenti tecnici: entrambi mi hanno risposto che è un'operazione che si fà pensando di rinforzare la struttura ma non è di alcuna utilità strutturale ed equivale a sprecare soldi. Il magro serve unicamente per appoggiare la struttura su un piano livellato e pulito, metterci del ferro non ha senso in quanto rimane comunque cemento "povero". Uno strato di magro, anche se armato, non rientra nei calcoli strutturali della fondazione. Se il magro appoggia su una superficie uniforme ha anche una funzione di ripartitore dei carichi, ma nel mio caso il terreno potrebbe riservare sgradite sorprese.
    Riguardo al peso, ribadisco che il peso della struttura finita sarà sei volte inferiore al peso del terreno sbancato, è corretto?
    Secondo te per quale motivo il tecnico dovrebbe consigliarmi la platea pur avendo ascoltato le mie obiezioni?
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Perchè non hanno mai usato i casseri a perdere.
     
    .
  13. arturo1
     
    .

    User deleted


    Scusa Dott, questa non l'ho capita.
    Tralasciando il discorso sul ferro nel magro, il mio tecnico ha fatto tute le verifiche del caso, ascoltato le mie richieste e valutato le varie opzioni. La sua opinione è che data la portanza del terreno si possono realizzare le fondazioni a travi rovescie, strutturalmente è fattibile. Ma data la particolarità del terreno non si può escludere un cedimento localizzato del piano di fondazione, in zona ho visto case che si sono "aperte" perche due anni prima era stato chiuso un fosso che passava a 20 metri dalle stesse. Il terreno sottostante si è asciugato ed è successo il danno!
    Essendo in zona agricola non posso prevedere quale sarà il sistema di irrigazione tra 20 anni e non vorrei dovermi preoccupare di questo.
    Una platea monolitica dovrebbe essere in grado di sopportare un cedimento localizzato del terreno meglio di una struttura a travi o cordoli, ed il costo non aumenta significativamente.
    Altra cosa è se Tu sostieni che il mio tecnico non è competente o in malafede....questo vorrei capire!
    Grazie Dott.
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Non riesci a capire e neppure il tuo tecnico lo comprende che una platea gettata su travi a rovescio e i pilastrini dei casseri a perdere costituiscono una platea che più monolitica di quella non esiste.

    Il tuo tecnico è semplicemente incompetente o meglio non è un tecnico.
     
    .
  15. arturo1
     
    .

    User deleted


    Ho gia' scritto che non sono un tecnico, altrimenti non chiederei consigli sul forum, pero' su wiky alla voce platea ...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Piastra_di_fondazione

    ..."La piastra di fondazione, detta anche platea, è fra le fondazioni superficiali, la tipologia che meglio si adatta a contrastare i cedimenti differenziali.
    L'area della fondazione, nettamente superiore alla soluzione di travi rovesce e graticci, consente di sfruttare meglio la capacità portante del terreno contrastando i cedimenti differenziali provocati da una distribuzione non uniforme dei carichi provenienti dalla sovrastruttura"

    Riguardo al magrone dice....

    "La piastra di fondazione viene realizzata sopra un getto di pulizia, che la proteggerà dalle aggressioni chimiche del suolo; si tratta di uno strato di conglomerato di calcestruzzo non armato, privo di armatura metallica, a basso contenuto di cemento, chiamato magrone, posizionato alla quota di scavo, stabilita dal progettista."......
    Non armato!

    Riassumendo: le stesse cose che mi ha spiegato il mio tecnico (ingeniere strutturista in attivita' da decenni), una platea tradizionale contrasta meglio i cedimenti differenziali rispetto ad un vespaio ad igloo che appoggia su uno strato di magro da 10 cm con travi rovesce disposte a formare un graticcio.

    Sempre da wiky, graticcio di fondazione....

    "Il graticcio di fondazione, nell'ambito dell'ingegneria civile, è un insieme di travi di fondazione incrociate fra loro. Nel caso in cui le travi siano molto larghe e vicine fra loro, si può valutare l'eventualità di realizzare una piastra di fondazione (cioè un graticcio privo di vuoti)."
    .....ecco, nel mio caso dovrei fare travi talmente fitte che e' piu' conveniente fare la platea.
    Ora, con tutto il rispetto, sulla base di cosa dovrei andare dal mio tecnico e dirgli che e' incompetente, o peggio ancora non e' un tecnico?
    Grazie per la pazienza.

     
    .
89 replies since 26/9/2011, 07:31   17826 views
  Share  
.