ROTEX CON TUBI SOTTOVUOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A me lascia perplessa questa frase: COPRIRE I PANNELLI QUANDO NON SI USANO PER EVITARE SURRISCALDAMENTI.
    se fossero SHCMV, adatti anche a impianti a svuotamento.. sarebbe un controsenso questa frase.. attendiamo news ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    L'idea di usarli a svuotamento è praticamente un brevetto di dotting che evidentemente è poco
    conosciuto.
    Riguardo ciò che dice dotting sopra, sono d'accordo sul fatto che il comportamento di tubi e pannelli non è lineare, però ribadisco, qui in Friuli siamo più vicini come latitudine alla Svizzera (un parallelo di differenza) che al centro Italia (4 paralleli). Poi c'è anche la variabile clima, non conosco bene il clima Svizzero, ma posso dire che il clima Friulano è ben diverso da quello Roma o Firenze.
    ... comunque abbiamo del buon vino :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    No, quella frase secondo me fa parte dello "stupidario dell'installatore di pannelli", infatti l'avevano messa anche in un altro link (se guardi sotto "Su Richiesta" vedi i 2 link, quello postato e quello degli SHCMV "veri".
     
    .
  4. troccola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'idea di usarli a svuotamento è praticamente un brevetto di dotting che evidentemente è poco
    conosciuto.

    Per poter essere utilizzati a svuotamento il collettore deve avere l'isolamento in lana di roccia e non in poliuretano espanso che ha temperature elevate si squaglia.

    Ciao,
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    ma scusa, la temperatura elevata la raggiunge anche se non è usato a svuotamento...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A svuotamento raggiunge temperature decisamente più alte, nelle prove di dotting i pannelli si avvicinano molto ai 200° (se non ricordo male).. pensa in quando il sole sarà a picco in estate, per diverse ore sui pannelli senza presenza di acqua..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    spetta, secondo me, quello che arriva a 200 gradi è il bulbo che è immesso dentro il collettore, se il collettore e vuoto il bulbo secondo me trasmette meno calore che non in caso di presenza di fluido vettore
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Manca una vista del dettaglio fondamentale: la testa del tubo come si nota quà:
    dettaglio_tuboHP

    dettaglio_tuboSHCMV

    Il primo si sfila, il secondo è saldato.

    Ho dato un'occhiata al listino e lì viene riportato un prezzo per tubo HP da 58 mm. ed un altro per il tubo SHCMV da 70 mm.

    I tubi SHCMV sono da 70 mm. mentre sembra che il link postato si riferisca a tubi da 58 mm.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Infatti ho il dubbio. Io avevo chiesto info riguardo ai SHCMV e questa la loro risposta:

    "abbiamo il modello simile, cioè con tubi di 10 cm più corti ma identici, cambia la forma del collettore che ha il tubo di rame interno più grande rispetto all'shcmv".

    Nella scheda del link si parla di "tubi 70x1700 mm" però li chiamano Super Heat Pipe (SHP)....boh, il mistero resta. Non credo li smontino e mi facciano una foto di quei particolari

    _______

    Approfitto anche per chiedere:
    per un impianto semplice a CF si può stare su un gruppo pompa+centralina "semplice" (tanto per fare un esempio il S1 Solar 10 della Sorel) o è necessario un sistema più sofisticato (tipo il S2 Solar 30 per rimanere con la stessa marca) dotato anche di degasatore ?
     
    .
  10. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 3/11/2011, 09:45) 
    L'idea di usarli a svuotamento è praticamente un brevetto di dotting che evidentemente è poco
    conosciuto.
    Riguardo ciò che dice dotting sopra, sono d'accordo sul fatto che il comportamento di tubi e pannelli non è lineare, però ribadisco, qui in Friuli siamo più vicini come latitudine alla Svizzera (un parallelo di differenza) che al centro Italia (4 paralleli). Poi c'è anche la variabile clima, non conosco bene il clima Svizzero, ma posso dire che il clima Friulano è ben diverso da quello Roma o Firenze.
    ... comunque abbiamo del buon vino :)

    certo che qui chiedi una cosa e rispondono un'altra eh?!



    Edited by mloris - 4/11/2011, 11:51
     
    .
  11. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Caspita che scortesia. Ognuno qua scrive e risponde per il piacere che si ha nel frequentare questo forum. Se ti scocciano le risposte che ricevi beh....internet è popolato da altri forum con argomenti analoghi :bye1.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Egidio, tu che hai i Shcmv, che gruppo circolazione hai montato ? Più sopra chiedevo della questione "disaeratore" o meno
     
    .
  13. egidio1234
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (casty64 @ 4/11/2011, 12:23) 
    Egidio, tu che hai i Shcmv, che gruppo circolazione hai montato ? Più sopra chiedevo della questione "disaeratore" o meno

    E' il gruppo Solaris R3 della Rotex.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Facendo una ricerca più approfondita e quindi acculturandomi maggiormente ho intanto capito che la differenza non sta nel disareatore, ma nel fatto che un gruppo pompa gestisce solo il ritorno e quello più "sofisticato" anche la mandata (I quaderni di Caleffi sono sempre molto utili e spiegano piuttosto bene le cose).
    Anche se francamente non ho capito qual è la differenza sostanziale di usare un sistema piuttosto che l'altro (non ho ancora trovato la spiega)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/10/2011, 20:51) 
    Guarda il mio articolo sulla 1wire ;)

    Poi moltiplichi il delta T tra mandata e ritorno, per 0,0016 * litri/min, lo fai ogni minuto e sommi tutti i valori.. ottieni la produzione ;)

    Scusa Fringui, ma ogni volta mi perdo la formuletta, rifacendo i conti mi sembra che sia 0,00116 enon 0,0016 , confermi?
    P.S.
    io l'articolo su 1wire mica lo trovo :(
     
    .
74 replies since 16/9/2011, 12:33   3332 views
  Share  
.