ROTEX CON TUBI SOTTOVUOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Vero. Gli shcmv li fanno anche da 100 oltre che da 70...
     
    .
  2. egidio1234
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (egidio1234 @ 25/10/2011, 18:30) 
    Le argomentazioni di Dotting mi hanno "intrigato" a fare questa scelta di collettore vs i modelli piani

    anche a me avevano intrigato e quasi facevo l'acquisto..
    poi leggendo bene, cercando di capire e confrontando i dati di questi test che sembrerebbero attendibili ho cambiato idea ...
    [/QUOTE]

    Sono curioso di sapere qual è il dato che ti ha convinto che i sottovuoto non siano superiori ai piani o che cmq il "gioco non vale la candela". E' di tipo tecnico od economico ?
     
    .
  3. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (egidio1234 @ 26/10/2011, 13:27) 
    CITAZIONE (egidio1234 @ 25/10/2011, 18:30) 
    Le argomentazioni di Dotting mi hanno "intrigato" a fare questa scelta di collettore vs i modelli piani

    anche a me avevano intrigato e quasi facevo l'acquisto..
    poi leggendo bene, cercando di capire e confrontando i dati di questi test che sembrerebbero attendibili ho cambiato idea ...

    Sono curioso di sapere qual è il dato che ti ha convinto che i sottovuoto non siano superiori ai piani o che cmq il "gioco non vale la candela". E' di tipo tecnico od economico ?
    [/QUOTE]

    entrambe, economico e tecnico.
    leggi i messaggi precedenti..

    comunque, visto che sono un signore :D ti riporto il succo:

    dati sulle prove fatte da SPF svizzero.
    per la stessa produzione di acqua sanitaria (fabbisogno energetico di 4200kwh/anno ) servono
    1.3 collettori TUBO TIPO SOTTOVUOTO da 30 tubi wikora - da 4.2 mq = totale 5.46mq
    2.4 collettori PIANI TRADIZIONALI Riello - da 2.4mq = totale 5.76mq

    il rendimento in riferimento alla superficie totale ( occupata dai sistemi sul tetto) è praticamente uguale..

    il prezzo invece penso sia doppio...
     
    .
  4. egidio1234
     
    .

    User deleted




    per la stessa produzione di acqua sanitaria (fabbisogno energetico di 4200kwh/anno ) servono
    1.3 collettori TUBO TIPO SOTTOVUOTO da 30 tubi wikora - da 4.2 mq = totale 5.46mq
    2.4 collettori PIANI TRADIZIONALI Riello - da 2.4mq = totale 5.76mq


    Io ho fatto questi calcoli.
    Per wicora sono sufficienti 1,9 collettori da 20 tubi (gli stessi del 30) per una sup. del tetto di mq 5.94
    Per riello 2,4 collettori significa usare 3 collettori per soddisfare la stessa richiesta energetica per una sup. di tetto di mq 7,29
    La differenza può essere poca ma c'è.
    Il secondo aspetto che andrebbe valutato la temperatura che raggiungono i 2 sistemi in relazione alla radiazione solare. Se sei al Sud non hai problemi, al Nord la situazione cambia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (egidio1234 @ 26/10/2011, 17:02) 
    ...
    Io ho fatto questi calcoli.
    Per wicora sono sufficienti 1,9 collettori da 20 tubi (gli stessi del 30) per una sup. del tetto di mq 5.94
    Per riello 2,4 collettori significa usare 3 collettori per soddisfare la stessa richiesta energetica per una sup. di tetto di mq 7,29
    La differenza può essere poca ma c'è.
    ...

    e dal punto di vista economico?
     
    .
  6. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (egidio1234 @ 26/10/2011, 17:02) 
    per la stessa produzione di acqua sanitaria (fabbisogno energetico di 4200kwh/anno ) servono
    1.3 collettori TUBO TIPO SOTTOVUOTO da 30 tubi wikora - da 4.2 mq = totale 5.46mq
    2.4 collettori PIANI TRADIZIONALI Riello - da 2.4mq = totale 5.76mq


    Io ho fatto questi calcoli.
    Per wicora sono sufficienti 1,9 collettori da 20 tubi (gli stessi del 30) per una sup. del tetto di mq 5.94
    Per riello 2,4 collettori significa usare 3 collettori per soddisfare la stessa richiesta energetica per una sup. di tetto di mq 7,29
    La differenza può essere poca ma c'è.
    Il secondo aspetto che andrebbe valutato la temperatura che raggiungono i 2 sistemi in relazione alla radiazione solare. Se sei al Sud non hai problemi, al Nord la situazione cambia.

    e vabbè 1.9 x 20 è uguale a 1.3x30 ... - fà circa 40 tubi
    invece con Riello o Cordivari o altre marche Italiane puoi usare 2 collettori piani da 2mq ( 1.84 mq di apertura circa ) che x 3 fà circa 5.4...
    ma non stiamo a guardare i decimi di mq...

    infatti l'unica ragione positiva per cui opterei per i tubi sottovuoto è la maggiore temperatura raggiunta in caso di temperature rigide..
    ma d'inverno con il sole a 23° sull'orizzonte a pranzo ( o 27° non mi ricordo ) ce poco da captare raggi solari...

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    dunque mi sembra di capire che 40 tubi sono paragonabili (con i dovuti distinguo) a circa
    3 pannelli piani da 2 m2 circa (come quelli che ho io in firma). Ora, io ho sperimentato quelli
    piano e devo dire che anche con il freddo non fanno proprio schifo, anzi. Visto che appunto poi
    d'inverno il sole è comunque quello che è mi vien da pensare che i tubi valgono la pena se
    i 40 tubi hanno un costo analogo ai 3 pannelli: è così?
    p.s.
    il prezzo di 2900 sopra mi sembra ottimo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Raga non dimentichiamo che i test sono stati fatti io Svizzera. Le temperature che riescono a raggiungere i tubi in inverno e nelle mezze stagioni sono più alte dei piani...in estate cambia poco ma la differenza la fanno in inverno!
     
    .
  9. egidio1234
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 26/10/2011, 22:27) 
    dunque mi sembra di capire che 40 tubi sono paragonabili (con i dovuti distinguo) a circa
    3 pannelli piani da 2 m2 circa (come quelli che ho io in firma). Ora, io ho sperimentato quelli
    piano e devo dire che anche con il freddo non fanno proprio schifo, anzi. Visto che appunto poi
    d'inverno il sole è comunque quello che è mi vien da pensare che i tubi valgono la pena se
    i 40 tubi hanno un costo analogo ai 3 pannelli: è così?
    p.s.
    il prezzo di 2900 sopra mi sembra ottimo

    Assolutamente vero quello che dici , dalla foto mi sembra che i tuoi piani abbaino un inclinazione di 60° o più. questo aiuta molto in inverno.
    I miei sottovuoto sono a circa 30° (o poco meno) ed oggi (poco nuvoloso ma cielo no limpido ) hanno toccato i 90° alle 1400.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (egidio1234 @ 27/10/2011, 17:01) 
    Assolutamente vero quello che dici , dalla foto mi sembra che i tuoi piani abbaino un inclinazione di 60° o più. questo aiuta molto in inverno.
    I miei sottovuoto sono a circa 30° (o poco meno) ed oggi (poco nuvoloso ma cielo no limpido ) hanno toccato i 90° alle 1400.

    I miei in realtà sono a 45°, inclinazione comunque ottimale in autunno e primavera, li ho da dicembre quindi mi mancano ancora i dati per novembre e dicembre per capire come vanno fino in fondo. In effetti i miei in questo periodo se il cielo non è limpido non arrivano a grandi temperature. Uno dei vantaggi degli SCHMV è indubbiamente la possiblità di installarli non a sud ma di avere un rendimento ottimale orientanto opportunamente le lamine.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (egidio1234 @ 27/10/2011, 17:01) 
    oggi (poco nuvoloso ma cielo no limpido ) hanno toccato i 90° alle 1400.

    Vorrei comunque ricordare che la temperatura del pannello.. è solo una delle variabili.. perchè i miei pannelli oggi, e non ho pochi pannelli, hanno toccato la punta di.. 45° il che non vuol dire che rendono meno dei tuoi.

    Conta anche quanta energia hanno prodotto e portato nell'accumulo.. mi spiego.

    Il mio accumulo in partenza era a 22° circa di media.. decisamente freddino, si è attivato l'impianto abbastanza presto, anche perchè fare 27° ci vuole poco con il mio impianto (come start ho fondo accumulo + 5).. quando l'accumulo nella parte alta (3/4) è arrivato alla temperatura di mandata del pavimento si è attivato il cicolatore del pavimento, abbattendo ulteriormente la temperatura nella parte bassa dell'accumulo.
    C'è stato un grosso periodo in cui i pannelli hanno dato 20° di delta tra mandata e ritorno, producendo anche punte di 5kWh, alla fine della giornata ho totalizzato ben 23.81kWh, quasi come 1 ora di continuo della mia caldaia, non portando però l'accumulo neppure a 30° (è per questo che ho avuto un alto rendimento, il pavimento era spento e si è succhiato tutto il prodotto).

    Nonostante tutti questi dati, in casa ho 21°, pavimento a 21°, in questo momento tutto spento e fino a domani farà caldo in casa.. quindi le temperature sono da prendere con le pinze.. ed è per questo che a volte i piani possono rendere di più dei sottovuoto a parità di superficie occupata.. soprattutto in base a costo/produzione.
     
    .
  12. egidio1234
     
    .

    User deleted


    E' sicuramente una delle variabili come anche l'inclinazione, la superficie occupata. Mi sembra però di poter dire che a parità di inclinazione e di superficie, i sottovuoto siano più efficienti nel catturare la radazione solare.
    Questo non significa che altre tipologie non sono valide, perchè come tu stesso dici le variabili per avere un sistema efficiente sono varie. Nel mio caso, con poco spazio ed inclinazioni prossime a 30° ho ritenuto che il sottovuoto avesse una "piccola" marcia in più. Se avessi avuto più superficie e dverso tipo di inclinazione avrei valutato anche i piani.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sai che forse è proprio il contrario? avendo poco spazio forse sono meglio i piani perchè hanno a parità di superficie occupata una maggiore superficie effettiva... io sto monitorando il mio impianto con quello di uno a pannelli piani.. e in kW mi straccia spesso.. e i 2 impianti sono paragonabili. Piccola nota, lui ha pagato di pannelli, accumulo e impianto, come io di pannelli.. ma questa è una vecchia storia ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Sai che io non sono ancora convinto di questo :) ??
    Io confronto il mio con quello di altri 2 dell'altro forum e per avere le mie stesse temperature loro hanno bisogno di 2 collettori da 2 mq l'uno, che tra l'altro occupano ben più spazio dei miei 2 tubi ...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il problema è che tutte le misure non sono fatte con strumenti affidabili ;)
    Quindi lasciano il tempo che trovano...

    L'unico sistema sarebbe installare nello stesso posto 2 impianti e monitorarli con lo stesso sistema.. e poi valutarne anche l'uso.. nel senso.. una prova per fare ACS.. quindi accumulare più energia possibile a T elevata.. e una come integrazione al riscaldamento, quindi prendere energia ma lavorare a basse temperature, e da li studiare i risultati.... so che esiste il sito SPF.. ma sono come san tommaso ;)

    C'è da vedere anche quanti litri hanno gli altri impianti, come disperdono, quanta ACS usano, dove sono.. etc etc...

    Oggi qui c'erano un po di nuvole.. ma il mio impianto è stato sorpassato dall'altro, io 17.72kWh, l'altro 19.09kWh..
    Dai grafici sembra che lui ha avuto più sole e meno nuvole..
     
    .
74 replies since 16/9/2011, 12:33   3332 views
  Share  
.