ROTEX CON TUBI SOTTOVUOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Esteticamente se me può parlare.
    La resa va misurata in m2 e non esiste confronto tra 700 e 400
    Sulla durata hai spesso garanzie più lunghe dei piani...
     
    .
  2. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (egidio1234 @ 21/10/2011, 19:10) 
    Sul tetto della mia casa è in funzione da 6 mesi un impianto 30 tubi Wicora accoppiato ad un accumulo Rotex.
    Esteticamente non è così orrendo e si possono orientare con una certa facilità.
    L'accoppiamento poi funziona egregiamente senza grandi problemi di settaggio.
    L' ACS èstata garantita al 99% fino a tutto settembre dal solare. In ottobre al minimo soleun pò stabile parte la pompa del solare ad integrare la caldaia.
    Dai test svizzeri ne esce a testa alta.
    Mi ritengo soddifatto.

    si ok,
    però penso che con un settembre così sia "normale" avere acs garantita con il solare...
    ma quanto ti è costato l'impianto?
     
    .
  3. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Non voglio assolutamente vantare prestazioni miracolose dell'impianto. Poichè ho fatto la scelta di un impianto (rotex + sottovuoto) ampiamente descritta in questo forum ritengo utile "raccontare" la mia esperienza sul campo. Tieni cmq conto che ho fatto la scelta consapevole di un impianto sottodimensionato tra capacità del accumulatore e numero di tubi. Probabilmente perdo qualche giorno di copertura tra ottobre e marzo. Ma il costo energetico di gas che pago in più è ampiamente coperto da non avere istallato altri tubi sul tetto.
    Per il costo a memoria non ricordo ma se ti interessa vado a cercarlo.
     
    .
  4. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (egidio1234 @ 24/10/2011, 12:40) 
    Non voglio assolutamente vantare prestazioni miracolose dell'impianto. Poichè ho fatto la scelta di un impianto (rotex + sottovuoto) ampiamente descritta in questo forum ritengo utile "raccontare" la mia esperienza sul campo. Tieni cmq conto che ho fatto la scelta consapevole di un impianto sottodimensionato tra capacità del accumulatore e numero di tubi. Probabilmente perdo qualche giorno di copertura tra ottobre e marzo. Ma il costo energetico di gas che pago in più è ampiamente coperto da non avere istallato altri tubi sul tetto.
    Per il costo a memoria non ricordo ma se ti interessa vado a cercarlo.

    salve,
    ti riporto dei dati sulle prove fatte da SPF svizzero.
    (allego anche i 2 test se ce la faccio)
    per la stessa produzione di acqua sanitaria (fabbisogno energetico di 4200kwh/anno ) servono
    1.3 collettori da 30 tubi wikora - da 4.2 mq = totale 5.46mq
    2.4 collettori Riello - da 2.4mq = totale 5.76mq

    il rendimento in riferimento alla superficie totale ( occupata dai sistemi sul tetto) è praticamente uguale..

    il prezzo invece penso sia doppio...
    File Allegato
    RIELLO_piano_.pdf
    (Number of downloads: 381)

     
    .
  5. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mloris @ 25/10/2011, 11:17) 
    CITAZIONE (egidio1234 @ 24/10/2011, 12:40) 
    Non voglio assolutamente vantare prestazioni miracolose dell'impianto. Poichè ho fatto la scelta di un impianto (rotex + sottovuoto) ampiamente descritta in questo forum ritengo utile "raccontare" la mia esperienza sul campo. Tieni cmq conto che ho fatto la scelta consapevole di un impianto sottodimensionato tra capacità del accumulatore e numero di tubi. Probabilmente perdo qualche giorno di copertura tra ottobre e marzo. Ma il costo energetico di gas che pago in più è ampiamente coperto da non avere istallato altri tubi sul tetto.
    Per il costo a memoria non ricordo ma se ti interessa vado a cercarlo.

    salve,
    ti riporto dei dati sulle prove fatte da SPF svizzero.
    (allego anche i 2 test se ce la faccio)
    per la stessa produzione di acqua sanitaria (fabbisogno energetico di 4200kwh/anno ) servono
    1.3 collettori da 30 tubi wikora - da 4.2 mq = totale 5.46mq
    2.4 collettori Riello - da 2.4mq = totale 5.76mq

    il rendimento in riferimento alla superficie totale ( occupata dai sistemi sul tetto) è praticamente uguale..

    il prezzo invece penso sia doppio...

    File Allegato
    WIKORA_collettori_SV.pdf
    (Number of downloads: 314)

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Per i Wikora ci vogliono 3500 euro cca. Per i Riello invece? Parlo di 20 tubi centralina vaso pompa e tubi...
     
    .
  7. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 25/10/2011, 11:27) 
    Per i Wikora ci vogliono 3500 euro cca. Per i Riello invece? Parlo di 20 tubi centralina vaso pompa e tubi...

    la prova di wicora parla di 30 tubi e sono necessari 1.3 collettori da 30 = 40 tubi

    quindi devi mettere 2 collettori da 20 tubi = Totale 4500€ ???

    il riello con 3 pannelli lo prendo a 3000€
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....completo di tutto escluso accumulo?
     
    .
  9. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 25/10/2011, 14:16) 
    ....completo di tutto escluso accumulo?

    tutto compreso
    per la precisione sarebbero 2900 + iva al 10%

    in alternativa ce anche un sistema Cordivari con prezzo identico...

    questo è il link:
    http://www.gfnarcisi.it/product.php~idx~~~...8+persone~.html

    io acquisterò a breve il sistema da un rivenditore di zona (UD) per il prezzo indicato
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Ma i Wikora sono HeatPipe mi pare e non SHCMV.
     
    .
  11. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (casty64 @ 25/10/2011, 15:03) 
    Ma i Wikora sono HeatPipe mi pare e non SHCMV.

    no no... guarda l'allegato più in su...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Appunto HP significa Heat Pipe e se guardi il datasheet sul sito wikora.de
    qui: www.wikora.de/fileadmin/downloads/TD_HP_EN.pdf
    c''è scritto: High vacuum tube collector "Heat Pipe"

    Mentre non c'è alcun riferimento alla tecnologia SHCMV, in modo esplicito
     
    .
  13. egidio1234
     
    .

    User deleted


    http://img823.imageshack.us/content_round....e=done&l=img823
    Allego un'immagine dei tubi Wicora con il prezzo (non è aggiornatissimo) perchè l'impianto è del 2010.
    L'impianto con 30 tubi porta tranquillamente a 80° l' acqua del Rotex in condizioni di sole estivo. A fine settembre con inclinazioni del sole meno favorevoli l' acqua ha sempre raggiunto i 60/65° ( sto al Nord ) Non mi sembra un risultato disprezzabile per 3mq di superficie captante.
    L'area di tetto occupata è di circa 4mq ed io non avevo altro spazio per il solare termico.
    Le argomentazioni di Dotting mi hanno "intrigato" a fare questa scelta di collettore vs i modelli piani

     
    .
  14. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (casty64 @ 25/10/2011, 17:59) 
    Appunto HP significa Heat Pipe e se guardi il datasheet sul sito wikora.de
    qui: www.wikora.de/fileadmin/downloads/TD_HP_EN.pdf
    c''è scritto: High vacuum tube collector "Heat Pipe"

    Mentre non c'è alcun riferimento alla tecnologia SHCMV, in modo esplicito

    si è vero hai ragione,
    comunque da quello che ho potuto capire SHCMV significa che l'assorbitore è inserito entro un tubo dove è stato creato il vuoto, in quelli Wicora l'assorbitore è sotto vuoto quindi lo considererei SHCMV ( solo questa tipologia può dare "una marcia in più" secondo me)
    mentre gli "Head Pipe" l'assorbitore è entro una cavità dentro un vetro doppio entro il quale cè il vuoto. una specie di Thermos ... o un vetro da serramento... ( secondo mè una fetecchia )



    CITAZIONE (egidio1234 @ 25/10/2011, 18:30) 
    Le argomentazioni di Dotting mi hanno "intrigato" a fare questa scelta di collettore vs i modelli piani

    anche a me avevano intrigato e quasi facevo l'acquisto..
    poi leggendo bene, cercando di capire e confrontando i dati di questi test che sembrerebbero attendibili ho cambiato idea ...

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mloris @ 25/10/2011, 21:45) 
    comunque da quello che ho potuto capire SHCMV significa che l'assorbitore è inserito entro un tubo dove è stato creato il vuoto

    corretto
    CITAZIONE
    mentre gli "Head Pipe" l'assorbitore è entro una cavità dentro un vetro doppio entro il quale cè il vuoto. una specie di Thermos ... o un vetro da serramento... ( secondo mè una fetecchia )

    corretto anche questo (un pò meno la conclusione che ne trai; nel momento in cui il tubo viene inserito nel suo alloggiamento all'interno del boiler, l'ariache si trova tra heat-pipe e il doppio vetro non è più soggetta alle variazioni di temperatura esterne, quindi non è assolutamente lontano al rendimento degli SCHMV; il vantaggio di questi ultimi è dato dall'assorbitore che è orientabile (ruotando il tubo) e se non ricordo male da una maggiore superficie assorbente (lo stesso tubo è più grande di un hp).
     
    .
74 replies since 16/9/2011, 12:33   3332 views
  Share  
.