Taglio termico primo corso fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    @irisplus hai anticipato la risposta, cmq la soluzione + veloce e quella di @S. Bergo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S. Bergo @ 13/9/2011, 07:53) 
    Scusate ma utilizzare i mattoni con la perlite, ( tipo poroterm della wienenberger) sì è vero che costano ma sono già pronti, devi solo posarli e risparmi tutta la manodopera per riempire con la schiuma, poi alla fine è solo il primo corso ! Il lavoro risulta pulito e a regola d' arte ....... io ho fatto così.
    Non riesco ad allegare le foto altrimenti te le farei vedere.

    Il suggerimento è valido, tuttavia i porotherm vanno bene solo come tamponamento e non come muratura portante.
    Bisognerebbe inserire manualmente la perlite direttamente dentro i blocchi portanti e dovrebbe essere più facile dell'argilla espansa in quanto i granuli di perlite dovrebbero essere più sottili...

     
    .
  3. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jackz @ 1/2/2012, 22:20) 
    Il suggerimento è valido, tuttavia i porotherm vanno bene solo come tamponamento e non come muratura portante.

    nel sito metton tutte le equivalenze al cls , portanti , e usabili pure in zona sismica (la 4 e non ricordo se anche le altre)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thenemis @ 1/2/2012, 22:24) 
    CITAZIONE (jackz @ 1/2/2012, 22:20) 
    Il suggerimento è valido, tuttavia i porotherm vanno bene solo come tamponamento e non come muratura portante.

    nel sito metton tutte le equivalenze al cls , portanti , e usabili pure in zona sismica (la 4 e non ricordo se anche le altre)

    Hai ragione! hanno aggiornato la tipologia di blocco, una volta non l'avevano. chiedo venia.
     
    .
  5. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Io la casa la stò costruendo e ho messo i blocchi con perlite, in progetto dal 2010 e posati in opera ad aprile 2011 ! Tutta muratura portante, quei blocchi esistono già da un po' !
    Se volete potete utilizzare anche il gas beton o y-tong, fanno quello portante ed è ancora meglio, io l' ho utilizzato per le murature interne/divisorie.
     
    .
  6. Airbus A380
     
    .

    User deleted


    Scusate, tra poche settimane,
    sto per terminare il progetto della casa,

    Vorrei sapere se e meglio utilizzare blocco gas beton, oppure la guaina sul primo corso di mattoni della tamponatura esterna, sullo scantinato non riscaldato.
    struttura casa con pilastri CA.

    Tamponare i pilastri o no, lo strutturisto non vuole ...
    accetta solo sul lato interno, sull-esterno ho un cappotto da 200 MM ....

    :please.gif:
     
    .
  7. IDM
     
    .

    User deleted


    Con un cappotto da 200mm sul lato esterno se posato senza interruzioni,hai eliminato tutti i ponti termici...

    Che blocco di laterizio usi?
     
    .
  8. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Secondo me come fanno jojo e Aula è meglio, con ytong e struttura comunque isolata dentro e fuori, posso anche sbagliarmi ma si dovrebbe risparmiare.

    Ma perchè lo strutturista è contrario, che gli frega a lui, dovrebbe importare semmai al termotecnico?
     
    .
  9. Airbus A380
     
    .

    User deleted


    Grazie IDM,
    Probabilmente uso un blocco poroton con foratura inferiore 45% di tipo sismico,
    Quale blocco mi consigli del poroton, tra sismico o non, con il cappotto 200 MM e il rivestimento di 5 Cm sul solo lato interno dei pilastri, e pannelli di cartongesso per ricoprire tutto, al posto dell-intonaco ?
    Tutto l-interno lo faro io nei weekend ... Decennali ... :blink:


    <u>Pero, come si fa ad eliminare il ponte termico del primo corso di mattoni sullo scantinato freddo, se non si utilizza gasbeton, oppure foamglass che e ancora meglio ?
    Qualche impresa dice che e meglio guaina bituminosa, e che il gasbeton non serve ... :hmm.gif:


    E chiaro che i pilastri non si possono tagliare dallo scantinato freddo, e lo strutturista non accetta di rivestirli sui 4 lati, ma solamente sul lato interno o esterno....
    Quindi una certa dispersione verso la tamponatura ai lati ci sara ...

    L-intenzione e di fare una casa in classe A, circa 15=20 Kw m2, ma non certificata Casaclima.
    Il preventivo del grezzo finito esternamente costa esattamente il doppio di quello che mi aspettavo ...
    I dollaroni, ora scarseggiano .. :cry:


    Pier72 Mars
    Dice che la tamponatura, anche se non e lei quella nel calcolo sia portante o utile a livello strutturale,
    aiuta a tenere legato e rigido la struttura in CA ....
    Tutti i materiali isolanti, xps,foamglass, e altri, ad eccezzione del gas beton, hanno una certa elasticita.

    Grazie a tutti Voi !
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    Pier72 Mars
    Dice che la tamponatura, anche se non e lei quella nel calcolo sia portante o utile a livello strutturale,
    aiuta a tenere legato e rigido la struttura in CA ....


    ..mai sentita una cosa del genere...

    Qualche impresa dice che e meglio guaina bituminosa, e che il gasbeton non serve ...

    ...meglio guaina bituminosa per liminare un ponte termico? :cry:
    ...robe da pazzi...
     
    .
  11. Airbus A380
     
    .

    User deleted


    IDM,

    Va bene il gasbeton per il primo corso di mattoni nella tamponatura, per il taglio del Pt su interrato ?
    Termotecnico dice di si, solo due imprese su 5 dicono di no ... sicuramente e risposta errata.

    Quale blocco mi consigli del poroton, tra sismico o non , con pilastri CA ?
    Crepe ? .. :welcome(1).gif:
     
    .
  12. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Airbus A380 @ 10/2/2012, 18:15) 
    Grazie IDM,
    Probabilmente uso un blocco poroton con foratura inferiore 45% di tipo sismico,
    Quale blocco mi consigli del poroton, tra sismico o non, con il cappotto 200 MM e il rivestimento di 5 Cm sul solo lato interno dei pilastri, e pannelli di cartongesso per ricoprire tutto, al posto dell-intonaco ?
    Tutto l-interno lo faro io nei weekend ... Decennali ... :blink:


    <u>Pero, come si fa ad eliminare il ponte termico del primo corso di mattoni sullo scantinato freddo, se non si utilizza gasbeton, oppure foamglass che e ancora meglio ?
    Qualche impresa dice che e meglio guaina bituminosa, e che il gasbeton non serve ... :hmm.gif:


    E chiaro che i pilastri non si possono tagliare dallo scantinato freddo, e lo strutturista non accetta di rivestirli sui 4 lati, ma solamente sul lato interno o esterno....
    Quindi una certa dispersione verso la tamponatura ai lati ci sara ...

    L-intenzione e di fare una casa in classe A, circa 15=20 Kw m2, ma non certificata Casaclima.
    Il preventivo del grezzo finito esternamente costa esattamente il doppio di quello che mi aspettavo ...
    I dollaroni, ora scarseggiano .. :cry:


    Pier72 Mars
    Dice che la tamponatura, anche se non e lei quella nel calcolo sia portante o utile a livello strutturale,
    aiuta a tenere legato e rigido la struttura in CA ....
    Tutti i materiali isolanti, xps,foamglass, e altri, ad eccezzione del gas beton, hanno una certa elasticita.

    Grazie a tutti Voi !

    No spè, c'è qualcosa che non mi torna.
    Lo strutturista fa il calcolo della struttura e chiaramente per le tamponature prevede il massimo applicabile per il tipo di struttura, poi sei tu insieme al termotecnico che decidi che tipo di tamponatura mettere in base ai calcoli e zona climatica.
    Ricorda che là dove le parti sono + delicate o sono previsti setti strutturali appunto per irriggidire, quindi non devi preoccuparti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    E poi esiste il poroton portante armato...
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    ..come dice fazer..sopra, utilizza il poroton armato oppure primo corso in cls cellulare..
    molti post al riguardo..ricordo..
     
    .
  15. Airbus A380
     
    .

    User deleted


    Il progetto praticamente e quasi terminato,

    Per il problema di qualche finestra a meno di 1 metro dallo spigolo del muro, e altre cosucce, la casa ha
    il telaio in CA.
    Non e possibile usare la muratura armata se la distanza e inferiore al metro tra la finestra e angolo muratura. :mf_bookread.gif:

    Ora non si puo cambiare, troppo tardi.
     
    .
46 replies since 23/8/2011, 19:12   2856 views
  Share  
.