Impianti per Casa clima A in Bioedilizia

Pompa di calore aria/aria - FV - Ricircolo aria con recupero calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fringui75
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se hai soldi da investire, il FV è un buon investimento, se stai facendo casa, investi nella casa, quindi investi nell'involucro.. se hai abbastanza soldi per fare tutti e 2 ben venga.. ma solitamente.. non è così.

    Il rientro maggiore ce l'hai con il maggior autoconsumo, quindi più l'impianto è dimensionato per i tuoi consumi, prima rientri.
    Se hai un buon isolamento dell'involucro, fai un preriscaldo la PDC è una bomba ;) nel senso.. fa fresco e caldo con una macchina sola, sfrutta il FV in estate e fai fresco gratis, con il contatore per la pdc in inverno non ti dissangui, spendi addirittura meno che con il metano, ma con costi di avviamento un po più alti (la pdc costa di più di una caldaia a metano).
    Non metterei mai un boiler elettrico, ma sfruttere una pdc che possa fare anche ACS, in estate gratis come per il freddo.. in inverno sempre tariffa fissa su secondo contatore.. e se il preriscaldo è fatto bene ha una buona resa.

    Staccarsi totalmente dal metano, con una casa ben fatta, non è utopia... fornelli a induzione consumano già come quelli a metano, quindi senza buco in cucina che fa entrare il freddo (che in un involucro ad alte prestazioni è una bestemmia)... 1 bolletta sola, 1 solo fisso..

    La cosa che non capisco è come cavolo ragionano quelli che vendono case di questo tipo.. perchè non mettono la ciliegina sulla torta facendo un pacchetto completo con gli impianti decenti? non vedo l'ora di andarci a parlare quando sarà il momento ;)

    Se riesci a farti dare il valore calcolato del consumo della casa, quello che danno in kWh/mq/annuo potrai già sapere, grossomodo, il costo per scaldare casa in un anno, e dimensionare gli impianti di conseguenza.
    Da quel valore, parte tutto. Io cercherei di stare sotto i 30.

    Per quello che mi riguarda, cercherò di stare sotto i 10 ;)


    Ah.. dimenticavo ;)
    La bioedilizia, secondo me.. ha preso tanto il nome BIO che ultimamente infilano ovunque per vendere... ma a me ricorda tanto il biopresto ;) che di bio.. bah...
    Il discorso è fare una casa come si deve.. o fatta male, poi i materiali usati.. possono essere quelli che vuoi.
    Casaclima differenzia infatti la classe energetica per i consumi e poi ci attacca una seconda certificazione per i materiali usati, se questi "bio" si ottiene una seconda certificazione.
    Per quello che penso io... se faccio una casa che consuma 100 volte meno.. è già bio ;).. se poi si vogliono usare pure materiali "nobili" si ricerca veramente la perfezione, se voluta, ben venga.
     
    .
89 replies since 22/8/2011, 15:45   5883 views
  Share  
.