Impianti per Casa clima A in Bioedilizia

Pompa di calore aria/aria - FV - Ricircolo aria con recupero calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fringui75
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per il discorso sopra.
    Una casaclima A consuma fino a 30kWh/mq/anno
    Una casaclima B consuma fino a 50kWh/mq/anno ...

    Qui i valori...
    casaclima

    Se separi la casa dall'involucro, casa tua consuma X poi valuti come immettere questo consumo.
    Secondo la certificazione italiana, se una parte di questo valore è prodotto da fonti rinnovabili viene in qualche modo "cancellato", quindi se di quei 50kW 20 li produci con il solare, come per magia la tua casa passa in A.. ma è ben diverso avere una classe A.

    La VMC invece aiuta ad abbassare questo valore ma anche qui c'è una mezza diattriba.. perchè per legge c'è da areare i locali, quindi si presume una perdita calcolata per il ricambio d'aria, con la vmc questo valore scende di parecchio, aumentando la classe energetica, ma se uno non aprisse le finestre otterrebbe la stessa cosa (ovviamente non con lo stesso comfort e grado di salubrità).

    Se stai ancora progettando, punta alla classe energetica più alta possibile costi/benefici, più la casa è isolata, meno spendi in impianti e in combustibile.

    Come ti hanno già detto dimensiona il FV per il tuo consumo esclusa la PDC, in inverno, a meno che tu non copra un campo da calcio di pannelli non riesci a produrre abbastanza per la pdc, a meno che tu non sia in una classe energetica così bassa da avere una PDC che consuma come una lampadina ;)

    In estate il FV produce per la PDC, quindi sposti spudoratamente la spina dal contatore 2 (dedicato alla PDC con tariffa senza scaglioni) al contatore 1 con FV e utenze.
     
    .
89 replies since 22/8/2011, 15:45   5883 views
  Share  
.