Impianti per Casa clima A in Bioedilizia

Pompa di calore aria/aria - FV - Ricircolo aria con recupero calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessio73
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte.. ovviamente avevo già guardato in giro per il forum... ma non avevo trovato una risposta che rispondesse a tutto...
    La casa (200 mq su due piani) mi viene fornita finita (inclusi i sistemi) dalla Rensch Hause che mi ha proposto il sistema del ricircolo dell'aria forzata + pompa di calore aria/aria (+ boiler elettrico per ASC) invece che riscaldamento a pavimento + caldaia a condensazione dicendomi che in questo modo me l'avrebbero classificata Casa Clima A (invece di B).
    Diciamo quindi che sono abbastanza vincolato nel sistema di riscaldamento/raffrescamento... il dubbio era sul preriscaldamento, di cui non mi hanno accennato…
    Per il discorso del FV, i 6 kW mi sono stati proposti dal loro agente (anche se è una stima provvisoria) per poter far fronte ai consumi della pdc…. Ma dopo avere letto sul forum ho capito che in assenza dello scambio sul posto” questo dimensionamento non è esatto, anzi i 20.000 € + iva che mi hanno chiesto mi rientrerebbero dopo troppo tempo.
    Quindi la domanda era… ipotizzando piano cottura ad induzione, aspirapolvere centralizzato, ricircolo aria forzata, elettrodomestici classe A, boiler elettrico e lampadine/faretti ad induzione… come dimensionare il FV…

    Per margiop:
    • Perché dal calcolo del FV esclusi la pdc? Almeno d’estate…..
    • Il fatto di spostare l’alimentazione della pdc da un contatore ad un altro tecnicamente è complessa? O semplicemente sposti la spina da una presa ad un'altra?
    • Per il discorso della pdc aria/aria sono abbastanza vincolato nel senso che è collegato alle tubazioni del ricircolo dell’aria e non al riscaldamento a pavimento… C’è molta differenza di rendimento?
    • Con aria preriscaldata geotermicamente intendi far passare i tubi in ingresso alla pdc sotto la casa?

    Grazie a tutti
     
    .
89 replies since 22/8/2011, 15:45   5883 views
  Share  
.