Confronto PDC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    <script src='http://img861.imageshack.us/shareable/?i=img0025ls.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>img0025ls</noscript>

    ..con queste temperature invernali.. mi tocca sempre consigliare il geotermico...
    pensate che alcuni istallatori hanno il coraggio di consigliare "una bella aria acqua!" :blink:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    credo che comunque sia da valutare anche in che involucro lavorerà....nelle tue gold, magari non enormi, l'ammortamento di tale impianto è luuuungo....a quel punto meglio altro....poi se non si bada a spese....
     
    .
  3. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Scusa IDM, non ho capito: sconsigli le PDC aria-acqua a favore di un impianto geotermico?
    Ma quest'ultimo non è ancora troppo oneroso?
    E comuqnue anche con preriscaldo(tipo vespaio areato) le sconsigli lo stesso su zone dove fa molto freddo in inverno?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. li sono indicati -20 ;)
    Stiamo parlando di zone veramente impegnative.. o eventi eccezionali, e ogni caso dovrebbe avere un'analisi specifica.

    Primo di tutto.. la richiesta energetica dell'edificio, se questo richiede veramente poco, se la pdc consumasse "tanto" è comunque un tanto relativamente picco, con un preriscaldo geotermico potrebbe già bastare.
    Ovvio che in caso di villa la richiesta sarebbe alta anche se l'involucro è in una classe alta.. quindi è appunto da valutare.
    Secondo, io valuterei i costi.. sempre però in base all'invlucro e ai soldi che uno ha in tasca.. e cosa vuole costruire....
    nel senso.. ho tutti i soldi del mondo, voglio fare un sistema il più possibile "green", geotermico.. etc etc...
    i soldi sono normali, casa molto prestazionale, devo trovare la miglior compromessa costo / beneficio / green
    e soppesare quale dei 3 fattori voglio intaccare...
     
    .
  5. nordico8
     
    .

    User deleted


    Scusate un momento, per la zona indicata da IDM con -20°C ha senso il geotermico? Da quello che si legge per sfruttare bene il terreno è necessario ricaricarlo nel periodo estivo attraverso il raffrescamento. Ora, viste le temperature rigide di zona montuosa, d'estate come pensate di ricaricare il terreno? In montagna con questo sistema si rischia di mettere in crisi il terreno e ridurre il beneficio dell'impianto geotermico.

    Ciao
     
    .
  6. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 14/2/2012, 14:53) 
    Beh.. li sono indicati -20 ;)
    Stiamo parlando di zone veramente impegnative.. o eventi eccezionali, e ogni caso dovrebbe avere un'analisi specifica.

    Primo di tutto.. la richiesta energetica dell'edificio, se questo richiede veramente poco, se la pdc consumasse "tanto" è comunque un tanto relativamente picco, con un preriscaldo geotermico potrebbe già bastare.
    Ovvio che in caso di villa la richiesta sarebbe alta anche se l'involucro è in una classe alta.. quindi è appunto da valutare.
    Secondo, io valuterei i costi.. sempre però in base all'invlucro e ai soldi che uno ha in tasca.. e cosa vuole costruire....
    nel senso.. ho tutti i soldi del mondo, voglio fare un sistema il più possibile "green", geotermico.. etc etc...
    i soldi sono normali, casa molto prestazionale, devo trovare la miglior compromessa costo / beneficio / green
    e soppesare quale dei 3 fattori voglio intaccare...

    Fringui, noterai comunque che ultimamente stiamo avendo inverni rigidi ed estati molto calde, quindi il gap sta aumentando, in queste condizioni qual'è il sistema che lavora meglio o l'integrazione di sistemi?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    stiamo parlando di geotermia orizzontale, verticale a circuito chiuso, ad acqua di falda ?

    non è utile generalizzare.

    http://www.isaac.supsi.ch/isaac/Energia%20...-geotermica.pdf

    CITAZIONE
    A partire da 20 m di profondità,
    la temperatura del sottosuolo è
    costante e non dipende più dal
    giorno o dalla notte, né dalle stagioni.

     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    nordico...leggi bene:
    -20 di temperatura con il 52% di UR!!!
    volevo farvi saltare sulla sedia!!...un UR così alta è rarissima ..siamo a 1840mslm mediamente abbiamo una UR fra 35% e 45%...settimana scorsa ero su e ho letto 28% :blink:
    ora:
    devo fare un involucro a quella quota in classe oro e il GRT mi da una roccia con scambio favoloso...
    se trivelli in roccia i valori sono sempre fra i migliori, a parte casi particolari..ma questo emerge dal GRT..

    poco vicino ho visto un impianto geo in funzione...bene, non credevo ai miei occhi...il ritorno dal terreno segnava 8°C
    e sai che le condizioni nominali sono sempre B0°C W 35°C..
    ..allora fai tu: io pesco a 8°C e immetto nel mio GOLD a 24°C ...sai che COP ha la PDC? :D


    per rispondere alla tua domanda:

    se faccio pdc reversibile so che posso chiedere diciamo 40wml..se non faccio il reversibile chiederò 20Wml e dimensionerò il campo sonde "su misura per i valori del terreno per rapporto alla richiesta energivora dell'involucro!
    ..è sempre una questione di progettazione...il famoso :D abito sartoriale tagliato su misura!

    nota:
    in quella zona ho da test un lambda del terreno > di 2!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ora vista la mia profonda ignoranza... qualche domanda..
    cos'è il lamda del terreno?
    e "B0°C W 35°C.."?
    il costo della geotermia è necessario? nel senso.. facendo una gold non basterebbe il sistema di preriscaldo pluggit ad esempio con tubo annegato nel terreno e fondazioni? visto che tutto è dimensionato all'involucro.. il tuo sicuramente chiederà talmente poco...
    voglio dire.. se hai bisogno di 24°.. e avrai un cop altissimo.. non sarebbe meglio avere un cop leggermente più basso e spendere 1/3 per gli impianti?
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    dipende anche dalla fascia climatica...dove stai tu sicuramente farei una passiva o gold con VMC e batteria di preriscaldo..stop!
    ma dove sta il mio cliente...dato che le temp. sono quelle postate sopra...avrei dei problemini... ;)
    1- dal grt viene fuori la conduttività del terreno...da lì parti per confezionare l'involucro (abito) su misura..roba da sarti! ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IDM @ 14/2/2012, 17:07) 
    dipende anche dalla fascia climatica...dove stai tu sicuramente farei una passiva o gold con VMC e batteria di preriscaldo..stop!

    Ero già convinto prima di fare così...
    se poi me lo confermi.. non fai altro che confermare le mie supposizioni ;)

    Ma non hai risposto alle mie domande ;)
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    per il lambda a pag. A.5.6

    www.isaac.supsi.ch/isaac/pubblicazi...-allegato-5.pdf





    qui:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=40004782

    un pò di ripasso sul B0 W35 :woot:

    din en 14511
     
    .
  13. jo17771
     
    .

    User deleted


    B0 W 24
    brina (acqua di scambio geotermico ) a 0 gradi ~ acqua di produzione 24 ,
    se vuoi il Cop della mia B13~W 26 siamo a 5,96.....
     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    ciao jo...
    matu non hai le condizioni al contorno che ho postato sopra!! :woot:

    ...comunque grandi prestazioni...non avevo dubbi!!

    ..su como settimana scorsa ho fatto un B 14!! ;)
     
    .
  15. jo17771
     
    .

    User deleted


    se puoi fatti fare la Pdc dedicata per la temperatura di scambio - 1 grado
     
    .
91 replies since 2/8/2011, 15:08   8669 views
  Share  
.