Confronto PDC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io credo che tu ti sia un po' fissato però....isolare da dentro? con poco avresti migliori risultati...visto che si può fare con 55% ragionerei un po' più in grande....a meno che il gasolio per la caldaia non te lo regalino....solo il risparmio che avresti li darebbe senso al tutto....
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    impianto_completo
    1.- Idropi termo da 80 litri;
    2.- Bi2;
    3.- PDC per ACS da 400 watt elettrici.
    A sinistra la piccola PDC aria/acqua che ha all'interno il suo circolatore che manda l'acqua calda allo scambiatore del boiler in alto.
    Appena prima c'è una elettrovalvola che è subito dopo una T, questa elettrovalvola è comandata dal termostato standard regolabile a vite presente nello scaldabagno.
    L'elettrovalvola è normalmente chiusa si apre quando si accende la lampadina del boiler, semplice parallelo.
    Quando la valvola è chiusa la PDC alimenta il ventilconvettroe Bi2 collegato con i tubi rossi.

    La logica è questa fin quando la temperatura del boiler è al di sotto di quella impostata tramite la vite la PDC alimenta la serpentina del boiler termo, superata questa temperatura commuta sul Bi2, quindi precedenza all'ACS ovviamente.

    Il problema è che una PDC come quella da 400 watts la fa solo la Oeschner 1500 euro e tanti casini per l'assistenza.
    C'era una PDC simile da 800 watt cinese 800 euro, ma non la importano più.
    Ma una PDC da 7-800 watt si può costruire partendo da uno split, mentre è più difficile trovare i pezzi pronti per costruire una 400 watt.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    dotting, ti riferisci alla templari atw suit ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    mi pare di capire che il problema è anche lo spazio...tral'altro esterno se non sbaglio....
     
    .
  5. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Si lo spazio non è granchè, nessun locale tecnico....per cui scaldabagno termoelettrico come quello in foto ok, forse meglio un boiler minimal perchè ha 50 mm di coibentazione se sta fuori. Per il resto la soluzione suggerita da dotting mi interessa, anche se sul piano tecnico per me è arabo. Ovviamente solo comprando una pdc inverter pronta detraibile se no tutto perde senso. Ma lo schema è quello....credo....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    si ma allora fai capire, il bollitore fuori perchè non hai spazio, la pdc? quanti tubi resteranno fuori prima di entrare e per che tratti? non chiedo nemmeno se c'è qualche problema estetico....
    Approfittiamo, se possibile, di avere un parere dal Dotting riguardo il 55% per PDC dedicate ad ACS....
     
    .
  7. mommotti69
     
    .

    User deleted


    L'unità esterna sarebbe nascosta a 2 metri, a lato di un balcone. Per cui 2 metri di linee frigorifere non di più, il boiler prenderebbe il posto di quello elettrico sempre a destra della medesima veranda. Peraltro poco visibile da fuori perchè con tetto spiovente non si vede granchè da fuori. E' a ridosso del bagno per cui nessun tubo ulteriore, solo quelli per l'unità esterna, peraltro molto marginali rispetto alla veranda perchè alla sua estremità. Appena posso posto foto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Se Dotting te ne fa una sei quasi a posto...altrimenti....
     
    .
  9. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Attendo con speranza ;)
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Purtroppo per fare una PDC da 400 watt bisogna partire quasi da zero.
    Si margiop era quella.
     
    .
  11. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Metto due foto:

    jpgjpg

    Si vede la parete del bagno, in chiaro. La parte marrone è un falso pilastro, dentro passano i tubi del solare termico che sbucano nella centralina dell'acqua sotto il mobiletto in legno. Alla destra la finestra del bagno. Nell'altra immagine si vede la parte destra della veranda, l'unità esterna andrebbe in quel lato, nascosta e vicinissima. Essendo la centralina dell'acqua fuori il boiler andrebbe meglio lì, per questo pensavo a uno ben coibentato tipo ima heating e simili, 50 mm di poliuretano. Certo si potrebbe anche mettere nel bagno, ma occorrerebbe mettere tubazioni dell'acqua calda e fredda che entrano e riescono per collegarsi agli attacchi esterni. La scelta in base alla possibilità di fare un lavoro pulito.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 2/2/2012, 14:32) 
    A breve io li saprò, ne ho discusso ieri e mi sembra che la carrerie non sia per niente male, ha più setpoint e può ovviamente lavorare con lo schema rotex,

    Ho visto la documentazione e capito (non tutto ammetto) le possibilità di programmazione e flessibilità di questa pdc, ma non mi sembra che abbia dei cop fantastici, anzi...D'accordo che non si deve vedere solo quello ma è importante. Comunque la macchina mi piace.

    Amico.. quanto pensavi di dimensionare il puffer:1 da 300l, 2 da 300l o 1 da 500?
     
    .
  13. mommotti69
     
    .

    User deleted


    A me i cop sembrano molto buoni invece...non tanto il classico a7w35, quanto la capacità di reggere all'aumento della temperatura. Per esempio la mitsubishi puhz50 monoblocco esce con le ossa rotte dal confronto diretto dei cop. Questa decade come prestazioni, ma per me questo è un vantaggio,
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Mommotti, hai ragione, mi ero soffermato al primo prospetto e devo dire che lavora bene anche in estate (quello che serve a me)
     
    .
  15. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Si per l'acs va bene...a 50° la mitsu ha valori indecenti questa si difende. Poco diffusa però, non trovo uno straccio di prezzo!!!!
     
    .
91 replies since 2/8/2011, 15:08   8669 views
  Share  
.