Calcolo sfasamento U_U

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Anche cuori se vuoi ma tanto è.lo smaltimento è calcolato in base alle caratteristiche termiche del complesso della stratigrafia e non da altro...la variabile opinione di fazer o di ciccio porchetto non fa parte del calcolo...
     
    .
  2. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gemarco @ 10/11/2011, 23:59) 
    Quindi secondo te a parità di sfasamento un setto verticale (ipotizziamo in zona A) che sia con plastbau o in laterizio pesante senza cappotto è la stessa cosa? secondo me no, di notte i setti devono poter smaltire il calore accumulato di giorno.

    scusa, ma quindi il cappotto fa entrare il calore di giorno verso il muro MA non lo fa uscire di notte verso l aria ?
    e se lo mettono rovescio ?
     
    .
  3. gemarco
     
    .

    User deleted


    Ciao, è una discussione che abbiamo intrapreso io e faser, la problematica, se così è, si riferisce specificatamente ad un cappotto con poca massa tipo l'eps e in zona D.
    Sono io che ho posto il problema e dico di si mentre faser dice che mi sbaglio (e con l'ultimo post rispondendo a mattoni) mi ha fatto venire qualche dubbio, comunque se leggi tutti i nostri post dovresti capire a cosa ci riferiamo.

    Scusate ma in questo forum siete tutti in zona E?
     
    .
  4. thenemis
     
    .

    User deleted


    infatti ho letto nella pagien precedente di muri che continuano solo ad accumulare calore senza cederlo esternamente causa cappotto
    e non capisco questo "senso unico" del calore. come entra dal cappotto e scalda il muro, cosi esce quando il muro è caldo e fuori fa piu freddo.

    molto grezzamente :
    e piu massa ha il muro e piu ore il caldo ci mette ad attraversarlo, consigliano un 12 ore in quanto arriva poco o niente all interno perche nel ciclo giorno notte quel che entra pure esce. se mettiamo caso l "onda" di calore entra 10 cm nel arco del giorno , un muro da 40 cm è "in piu" . uno da 8 porta dentro il calore ad una certa ora.

    e il tempo che il caldo c impiega per attraversareil muro, ovvero lo sfasamento, come dice fazer è un puro dato matematico. non un opinione.
    5 mele e 5 pere, sempre 5 sono


    mi interessaca capire il tuo discorso sul caldo che non esce dal muro verso l esterno causa cappotto. se non esce ... manco entra.
     
    .
  5. gemarco
     
    .

    User deleted


    Su come funziona lo sfasamento siamo tutti d'accordo, e anche avendo un muro senza cappotto se fuori fa più freddo il muro si raffredda, e fin qui ci siamo.
    Ora immaginate di avere un muro in ca di 20 cm con 20 cm di eps all'esterno e 5 all'interno, alle 23,00 ho 25 gradi sia fuori che all'interno dell'abitazione, la mia domanda è da quale parte va il calore? (lo stesso per un muro in laterizio con cappotto in eps)
     
    .
  6. gemarco
     
    .

    User deleted


    Non parte.
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=andr...emq4DoOf0gRUo7g

    poi clicca su: massa e capacità termica areica periodica
     
    .
  7. gemarco
     
    .

    User deleted


    fazer hai visto il sito?

    nell'altra discussione ti avevo chiesto perché non realizzassi anche nell'interrato con il plastbau al posto dei pannelli in legno-cemento

    anche l'interrato (pardon)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...poichè non sarà abitato...primo...perchè dovrei proteggerlo e impermeabilizzarlo...secondo...!
    Con lo Styrholz da 50 fuori e 35 dentro, in futuro faccio una bella controparete con lana di roccia e freno vapore e lo rendo abitabile...
     
    .
  9. gemarco
     
    .

    User deleted


    lo styrholz lo lasci a contatto con il terreno senza impermeabilizzarlo e proteggerlo?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Volendo sì ma per maggior scrupolo puoi impermeabilizzarlo prima di rosario e rifinire solo le giunzioni sempre con guaina liquida.
     
    .
54 replies since 22/6/2011, 01:24   10456 views
  Share  
.