Calcolo sfasamento U_U

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...ricordi male...
    IL tuo preventivo è cca il 20% più alto del mio...e le guide zincate sono sostituibili con normali tavole poste all'interno del perimetro...
     
    .
  2. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 3/7/2011, 21:43)
    ...ricordi male...
    IL tuo preventivo è cca il 20% più alto del mio...e le guide zincate sono sostituibili con normali tavole poste all'interno del perimetro...

    cavolo 20%? O.o per caso puoi darmi 1 sito di riferimento per info ecc?
     
    .
  3. gemarco
     
    .

    User deleted


    Anche a me piace molto il sistema plastbau, E' probabile che lex abbia contattato le stesse persone al quale anche io ho chiesto un preventivo e il maggior costo che riscontrate credo dipenda dal fatto che fazer acquista direttamente da chi lo produce, mentre gli altri dopo commessa acquistano da Polisud e rivendono.

    fazer e lex per favore, anche in mp, potete far avere anche a me i prezzi? io magari vi invio quelli che hanno proposto a me, grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Piccola domanda sul sistema plastbau.. visto che c'è polistirene dentro e fuori (corretto?) e il tutto rivestito da intonaco (corretto?) non si ha poca massa all'interno? avere poca massa all'interno crea il problema dei carichi improvvisi... questa l'ho sparata ;) non credo si dica così.. ma cerco di spiegarmi.. non avendo massa, in caso di forte sole o tante persone in casa.. o cucinare.. o qualsiasi altra fonte di calore non gestita.. non avendo massa si ha un innalzamento della temperatura, senza inerzia, quindi quando questa temperatura sarà restituita subito tutta all'interno, e nello stesso modo sarà ceduta.. non ci sarà nulla che fa da "volano" termico.

    Ditemi che sbaglio ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    io credo che è proprio il contrario, ovvero più inerzia hai più sia difficile gestire carichi improvvisi.

    la vmc dovrebbe servire anche a questo nelle case molto isolate, a mitigare eventuali carichi improvvisi, aumentando il prelievo dell'aria, però è da verificare la logica di funzionamento.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. se tu apporti energia all'interno di una casa.. e non c'è nulla che può assorbirla ce l'hai tutta a disposizione, quindi la T sale di conseguenza, mentre se hai massa questa l'assorbe rallentando l'innalzamento della T.. e quando l'elemento addizionale scompare, le pareti o cmq la massa inizierà a rilasciare l'energia catturata, quindi mantenendo una temperatura maggiore per più tempo (ottimo in inverno).

    E' come lo sfasamento, devi avere massa per rallentare il calore, che però questo ti verrà restituito più tardi, come quando in estate alla sera passi vicino ad un muro che ha preso sole tutto il giorno, se lo tocchi non è caldo quanto starci a pochi cm.

    La vmc sicuramente attenua questo problema se non c'è inerzia.
     
    .
  7. gemarco
     
    .

    User deleted


    Come ho detto nel precedente post a me piace molto il sistema plastbau ma da me in zona D e irradianza sopra 300 mi rimangono dei forti dubbi per le pareti sulla fascia che va da sud-ovest a sud-est, temo che in estate questo tipo di parete non lavori per niente bene.

    Quello che smorza l'onda termica è principalmente il ca posto all'interno dei due strati di eps, questo di giorno si scalda e di notte bello impacchettato non si raffredda, conseguentemente il giorno successivo inizia a riscaldarsi partendo da una temperatura + alta.

    Dopo 1 mese diventa una stufa.

    Credo che per utilizzare questo sistema nella mia zona sia necessario inventarsi un ulteriore strato esterno leggermente distanziato con barriera radiante, visto che la posa risulterebbe anche semplice con la possibilità di ancorarsi ai tappi registrabili.

    Voi cosa ne pensate?

    Oltretutto, se si riuscisse a collegare la camera d'aria che si forma tra la barriera radiante e l'eps al vespaio si otterrebbe una ventilazione della parete con aria più fresca di quella esterna. :B):
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Il 20/18/5 ha quasi 11,5 h di sfasamento...
     
    .
  9. gemarco
     
    .

    User deleted


    Quello lo sapevo fazer, ma vuol dire poco, la massa termica (e cioè il ca) deve potersi raffreddare nelle ore notturne, con il plastbau credo proprio che questo avvenga in minima parte.

    Scusa ma tu il ca di 18 dove lo hai trovato? io trovo solo 10-15-20 e 25

    Ti dico anche che parlando con diverse persone che hanno un cappottino ext da 5 a 8 cm in estate ci scoppiano dal caldo ed è semplice da capire, è la parete in laterizio che fa da volano termico e avendo il cappotto all'esterno il caldo che accumula lo trasmette tutto all'interno.

    Ora è vero che con questo sistema hai l'eps all'interno (anche se di minor spessore e quindi il caldo va da quella parte) che ti riduce la trasmissione del calore, ma questo fa si che la massa se ne stia al calduccio anche di notte e dopo 2 mesi di sole, ripeto in zona D con irradianza sopra 300, mi trovo il ca a 35°.



    Posso sapere che prezzi hai per il plastbau?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Prezzo intorno ai 50...più o meno.
    Sistemi innovativi polimetal.
    Il calcolo dello sfasamento non è un auto di fede o ipotesi, è fisica...se sulla scheda tecnica è riportato un dato, è quello e basta . In più all' interno io farò una controparete con 75 mm di lana di roccia 40kg/m3. E con questo sto a 0.098 di trasmittanza.
     
    .
  11. gemarco
     
    .

    User deleted


    Anche i costi che sono stati riferiti a me sono + alti dei tuoi, mi sa che se vado avanti chiamo loro pure io.

    fazer scusa io parlo del raffrescamento notturno della massa che si riscalda di giorno e mi rispondi che lo sfasamento - è riportato sulla scheda ed è quello e basta -.
    Io chiamo mattoni e te mi rispondi a picche! :wave.gif:

    Mi farebbe piacere leggere il parere di dotting.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Intendevo dire che il calcolo dello sfasamento lo sì fa per tutte le 24 h e che se è quello è quello...non contano i miei o i tuoi pareri. Conta la matematica...bello il gioco di parole...
     
    .
  13. gemarco
     
    .

    User deleted


    Sono toscano fazer :rotflmao.gif:

    Quindi, analizzando solo il problema del surriscaldamento estivo, secondo te nella mia zona ripeto D con irradianza sopra 300 che arriva anche a 313, avere 11/12 ore di sfasamento utilizzando il plastbau o averle con un blocco di laterizio il risultato è lo stesso? Secondo me hanno una resa completamente diversa

    A proposito, oggi pomeriggio ho avuto un piccolo diverbio con mio zio che ha un'agenzia imm., tempo fa lo avevo informato sull'obbligo da inizio 2012 di riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci commerciali di vendita a titolo oneroso di edifici o singole unità immobiliari inviandogli anche una mail con Decreto e descrizione, non avendo ricevuto risposta oggi ho chiesto se avesse letto la mail e lui mi ha risposto che non è vero nulla, che ha anche chiesto al notaio (che tra l'altro conosco molto bene pure io ed è una persona affidabile) e come risposta ha avuto "sono leggende metropolitane".

    A questo punto mi chiedo se sono io che mi sono perso per strada o gli altri, oppure se questo è dovuto al fatto che hanno inserito l'obbligo dimenticandosi le sanzioni se non lo rispetti facendo quindi di conseguenza la prispola che ti pare! :hmm.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Lo stesso sfasamento lo puoi ottenere con decine di stratigrafie. Non per questo in dieci funziona ed in 90 no...la formula è n la stessa per tutti è se esce come risultato 10 è esce dieci per tutte è 100!
     
    .
  15. gemarco
     
    .

    User deleted


    Quindi secondo te a parità di sfasamento un setto verticale (ipotizziamo in zona A) che sia con plastbau o in laterizio pesante senza cappotto è la stessa cosa? secondo me no, di notte i setti devono poter smaltire il calore accumulato di giorno.

    :giveup.gif: comunque mi arrendo, sempre picche!

    Vado a nanna by :bye1.gif:
     
    .
54 replies since 22/6/2011, 01:24   10456 views
  Share  
.