Ponte termico sporto in ca

Isolamento a cappotto e copertura su edificio esistente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nhrialto @ 14/3/2012, 10:47) 
    perchè costa parecchio a ml, salvo smentita!
    Mi riferisco alle cornici di gronda e non alle cornici di marcapiano!

    Al di là del profilo più o meno lavorato, hai un prezzo di riferimento fornite e posate ?
    Tanto x tenermi aggiornato
     
    .
  2. murer
     
    .

    User deleted


    Riapro questo thread sugli sporti di gronda, come si dovrebbe isolare uno sporto di gronda in cemento per ricollegarlo al cappotto esterno di 20 cm e isolamento tetto?
     
    .
  3. g.alberti
     
    .

    User deleted


    Butta giù un disegno con il particolare, così possiamo esserti d'aiuto.
     
    .
  4. murer
     
    .

    User deleted


    più o meno dovrebbe essere cosi, cappotto eps 20 cm, tetto ventilato a vista con isolante in lana di roccia circa 20 cm.
    Attached Image
    gronda isolamento

     
    .
  5. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    In teoria è molto semplice, basta mettere il cappotto sotto e a lato dello sporto, fino a congiungersi con l' isolamento del tetto.
    Tecnicamente è un discorso complesso, bisogna calcolare bene gli spessori, rifare completamente le grondaie , e i costi si impennano...
    Ciao
     
    .
  6. murer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro.t @ 25/5/2015, 22:46) 
    In teoria è molto semplice, basta mettere il cappotto sotto e a lato dello sporto, fino a congiungersi con l' isolamento del tetto.
    Tecnicamente è un discorso complesso, bisogna calcolare bene gli spessori, rifare completamente le grondaie , e i costi si impennano...
    Ciao

    In effetti l'ho immaginato cosi, essendo casa in costruzione con tetto in latero-cemento, siamo nel dubbio se togliere completamente lo sporto in cemento per far combaciare l'isolante a parete con quello del tetto per fare un lavoro fatto bene ma rimane il problema di come fare la gronda, mi hanno proposto i passafuori in legno piccoli che continuano per tutto il tetto in modo da ancorarci anche i listelli della ventilazione intercalati dall'isolante, o fare il solaio e non lasciare il tetto a vista.
     
    .
  7. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    io non avrei dubbi eliminare lo sporto, che ti permette inoltre di gestire la tenuta all'aria oltre alla continuità del coibente, quello che vedo in figura sono situazioni che si trovano cappottando edifici esistenti e quindi lavorando su uno stato di fatto dove si valutano pro e contro.
    Non capisco il perchè di passa fuori piccoli, quelli devono essere dimensionati per reggere lo sporto.
     
    .
  8. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Pensavo fosse una ristrutturazione, se il tetto devi ancora farlo allora ti conviene eliminare del tutto lo sporto, come detto da Fabio, anche perché vedo che sarà al massimo di 30 - 40 cm, quindi non molto.
    Oppure, quando la struttura in laterocemento è finita, senza sporti, fissare dei travetti in legno sopra il tetto, alti 20 cm come l' isolante e lunghi almeno 60 - 70 cm, a creare uno sporto in legno. Sopra ai travi perline in legno, se non ti piace il legno, o uno sporto in legno non si adatta all' estetica della casa, rivestì lo sporto con i pannelli aquapanel.
    Ciao
     
    .
  9. murer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro.t @ 26/5/2015, 10:03) 
    Pensavo fosse una ristrutturazione, se il tetto devi ancora farlo allora ti conviene eliminare del tutto lo sporto, come detto da Fabio, anche perché vedo che sarà al massimo di 30 - 40 cm, quindi non molto.
    Oppure, quando la struttura in laterocemento è finita, senza sporti, fissare dei travetti in legno sopra il tetto, alti 20 cm come l' isolante e lunghi almeno 60 - 70 cm, a creare uno sporto in legno. Sopra ai travi perline in legno, se non ti piace il legno, o uno sporto in legno non si adatta all' estetica della casa, rivestì lo sporto con i pannelli aquapanel.
    Ciao

    Si penso che questa sia la soluzione migliore, il geometra mi ha prospettato anche questa possibilità, con i travetti che reggono il perlinato e vengono fuori per circa un metro, con il perlinato in legno sopra a reggere le tegole, travetti che però per lui devono correre per tutto il tetto fino al colmo con l'isolante in mezzo a due travetti e il tutto coperto sia sopra che sotto da pannelli OSB (non mi piace neanche questa cosa), io poi penso che ci sia un leggero ponte termico dove i travetti toccano il solaio (e più impegnativo come lavoro).
    Pensate che mettendo dei travetti solo come passafuori per reggere il perlinato e per il resto del tetto solo isolante vada bene?
    Ho visto che ci sono pannelli che reggono bene il peso del tetto e dei travetti piccoli della ventilazione e sono ancorati direttamente con viti al solaio attraversando l'isolante cosa che fa storcere il naso al progettista.
    Non so se mi sono spiegato bene.
    Cosa pensate di questa cosa?
    Grazie dei consigli.
     
    .
  10. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    non deve reggere solo il tetto e chi magari ci cammina sopra, ma anche la neve, quest'inverno 40cm più pioggia, qualche sporto ci ha lasciato le penne! io anche se maggiorati i listelli di ventilazione non li userei più lunghi per lo sporto. Mauro, che fa tetti, ha descritto ciò che si fa e che è logico fare.
     
    .
  11. murer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiodalla @ 26/5/2015, 19:28) 
    non deve reggere solo il tetto e chi magari ci cammina sopra, ma anche la neve, quest'inverno 40cm più pioggia, qualche sporto ci ha lasciato le penne! io anche se maggiorati i listelli di ventilazione non li userei più lunghi per lo sporto. Mauro, che fa tetti, ha descritto ciò che si fa e che è logico fare.

    Certamente non mi sono spiegato bene cercherò di fare un disegno, non vuole mettere i listelli di ventilazione come passafuori per reggere lo sporto, ma una serie di travetti più grandi e poi vuole fare una orditura sul tetto perpendicolare ai travi di sporto mettendo l'isolamento nello spazio tra i travetti, sopra questa orditura vuole mettere i listelli di ventilazione che si inchiodano sui travetti.
    Io al geometra ho detto di non mettere i travetti ma solo la trave per reggere lo sporto e di mettere direttamente l'isolante sul cemento con i listelli di ventilazione sopra, ma ha paura che il peso del tetto sull'isolante crei instabilità e le viti reggano male.

    Edited by murer - 26/5/2015, 22:32
    Attached Image
    copertura inclinata1

     
    .
  12. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Ciao, secondo me i travetti che formano lo sporto sono piccoli, e non capisco perché mettere le perline a metà travetto soltanto per creare la ventilazione, si può fare benissimo anche così, ma diventa più onerosa la manodopera.

    Ho trovato questo esempio su internet, di solito è quello che si fa normalmente su di un tetto come il tuo.
    I listelli di ventilazione vengono saldamente fissati con viti lunghe in corrispondenza dei travi portanti sottostanti.
    Se usi isolante per tetti, quindi ad alta densità, non c' è nessun rischio di instabilità.

    telaio_pareti_solai_case_legno_5
     
    .
  13. murer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro.t @ 28/5/2015, 22:44) 
    Ciao, secondo me i travetti che formano lo sporto sono piccoli, e non capisco perché mettere le perline a metà travetto soltanto per creare la ventilazione, si può fare benissimo anche così, ma diventa più onerosa la manodopera.

    Ho trovato questo esempio su internet, di solito è quello che si fa normalmente su di un tetto come il tuo.
    I listelli di ventilazione vengono saldamente fissati con viti lunghe in corrispondenza dei travi portanti sottostanti.
    Se usi isolante per tetti, quindi ad alta densità, non c' è nessun rischio di instabilità.

    (IMG:http://www.edilservicewood.it/images/telai...ase_legno_5.jpg)

    In effetti è quel che penso anch'io, è la soluzione più semplice e meno onerosa, gli scrupoli del tecnico sono per eventuali cedimenti del materiale isolante col tempo sotto i carichi puntuali dei travetti e con la neve che in Abruzzo l'inverno è sempre presente, penso che i materiali siano abbastanza testati dato che in tutti gli esempi vedo il tetto fatto cosi l'xps lo mettono anche come sottofondazione.
    I travetti in effetti vanno bene quelli che hai indicato.
    Mi ha anche messo due tavolati in osb uno per continuare le perline e l'altro immediatamente sotto le tegole pensi che serva quest'ultimo?
    Come pensi che si possano sistemare le viti nel tetto di latero cemento?
    Un tetto in latero cemento dovrebbe essere come allegato completato dal resto che hai indicato.
    Grazie della pazienza. :rolleyes:
    Attached Image
    tetto latero cemento e isolante

     
    .
  14. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    nella prima immagine postata, vedo il telo FV che sormonta il coibente verticale, da quello che ho capito avrebbe dovuto svoltare direttamente verso il basso, per garantire tenuta aria con il cordolo sotto
    Ma mi rimetto ai più esperti.
     
    .
  15. murer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiodalla @ 29/5/2015, 09:10) 
    nella prima immagine postata, vedo il telo FV che sormonta il coibente verticale, da quello che ho capito avrebbe dovuto svoltare direttamente verso il basso, per garantire tenuta aria con il cordolo sotto
    Ma mi rimetto ai più esperti.

    Anch'io. :)
     
    .
30 replies since 27/4/2011, 14:26   4207 views
  Share  
.