Aumento incomprensibile consumi con installazione FTV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grappale
     
    .

    User deleted


    Desta il mio stupore notare che proprio quando mi installano il FTV, i miei consumi aumentano del 50%.
    Non cerco problemi dove non ci sono, ma dove in effetti li trovo.
     
    .
  2. clash4
     
    .

    User deleted


    Tanto per fare i conti della serva mi è arrivata la bolletta oggi. Anche io mi scaldo con PDC, ma ho programmato l'impianto in modo tale da avere un'assorbimento in fascia F1 (+costosa) attorno al 20%.
    Risultato: Euro 420,28 (da pagare quindi comprensivi di iva ecc...) a fronte di 1635 kwh consumati.
    Quindi ho un costo del kwh pari a 0,257 euro. Se cerchi di portare i tuoi consumi nelle fasce F23 ti conviene.

    Ciao
     
    .
  3. grappale
     
    .

    User deleted


    Secondo me chi ha il FTV non deve spostare i consumi nelle fasce 2 e 3.
    Soprattutto perché conviene autoconsumare tutta l'energia prodotta. La sera l'impianto non produce.

    E cmq nel mio caso non lamento gli importi elevati delle bollette. Ma proprio un aumento dei kwh che non mi so spiegare. Fosse un aumento del 20..25%... potrei capirlo. Ma del 50% o piu... non riesco ad accettarlo. E l'aumento inizia proprio da Agosto 2009, mese in cui il FTV è entrato in funzione. Il consumo è addirittura raddoppiato di botto ad Agosto e Settembre.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Questo vale però solo quando il tuo fv produce...ed in questo periodo lo fa gran poco...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    mmmmhhhhhh.....
     
    .
  6. clash4
     
    .

    User deleted


    In inverno come ti hanno detto il FV produce poco quindi quel poco che ti da molto probabilmente te lo autoconsumi con gli stand-by della casa. Io ti consigliavo di spostare il grosso degli assorbimenti nelle fasce F23 appunto per questo motivo. Poi in estate il discorso cambia chiaramente.

    Per quanto riguarda i consumi aumentati le possibilità sono due.
    1- Hanno collegato male l'impianto FV al contatore con il risultato che ti legge come prelevata anche la corrente immessa. In questo caso la soluzione è quella di usare il foglio di dotting e vedi subito se qualcosa nn va. Inoltre se guardi il contatore mentre il FV produce dovresti vedere la bandierina con punta verso dx.
    2- Stai consumando di più proprio da quando hai installato il FV. Magari hai una dispersione da qualche parte, prova a spegnere la PDC e tutti gli elettrodomestici e vedere che assorbimento ti leggi dal contatore. Se sei tra i 0,1-0,3 kW secondo me è nella norma in quanto avrai luci e frigo acceso.
     
    .
  7. divago
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=grappale,22/3/2011, 10:40 ?t=44571235&st=0#entry311001425]
    Per Divago :
    [QUOTE]

    Non capisco perché vi impuntate sulla pdc. Io non ne ho mai parlato. Anzi, ho detto che non è cambiato nulla nelle mie abitudini di consumi energetici. E che non ho acquistato nulla di nuovo. Quindi se la pdc c'era negli anni precedenti, il consumo doveva essere in linea anche con il 2010. Cosa che non avviene, e mi trovo un inspiegabile aumento del 50% del mio normale consumo. Trovo davvero strano che parli di un "assiduo consumo della pdc".

    Ciao Grappale, scusa ma non era così chiaro che non fosse cambiato nulla anzi quando dotting leggendo il tuo foglio di calcolo ha dedotto la presenza di una pdc ed ha imputato a quella il grosso del consumo, tu non hai obiettato nulla e quindi credevo che l'arcano fosse stato svelato.

    Da profano mi sembrano corretti i consigli di clash4, forse la pdc ha un malfunzionamento e consuma di più..
    Stacca tutto e monitora i consumi, vedi se l'autoconsumo funziona. Buona fortuna e facci sapere!!
     
    .
  8. plasma
     
    .

    User deleted


    sono un po' un ritardo rispetto alle date della discussione ma . . . . .

    @grappale
    ciao, hai poi scoperto come mai hai avuto questi problemi?

    Io ho iniziato un calvario di contenzioso con Enel Distribuzione, pero' nel mio caso i consumi sono aumentati del 100%.
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Prima di iniziare qualunque contenzioso senza dati certi, tanti dopo il FV hanno dovuto riconoscere di aver toppato su tutta la linea, usa il mio foglio di calcolo:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=49324399
     
    .
  10. mommotti69
     
    .

    User deleted


    I consumi vanno monitorati seriamente, magari con un confronto su base mensile con lo stesso mese dell'anno precedente se privo di FV.
    Io l'ho fatto, e pur avendo avuto un incremento di consumo "generale", o meglio di "utilizzo", i miei prelievi sono diminuiti grazie ad un autoconsumo superiore al 40% nei mesi freddi e un'autoproduzione del 33%.
    Quindi pur con un utilizzo di energia elettrica superiore del 10/15% grazie all'autoconsumo il consumo finale è diminuito del 25%, e conseguentemente la bolletta.
    Le abitudini sono cambiate leggermente, con un netto incremento del consumo nelle ore produttive e un maggior confort nell'utilizzo di riscaldamento elettrico.
    Bolletta ovviamente diminuita, di poco meno del 20% circa a causa dell'aumento del costo a kilowattora.
    Senza confronti coerenti si rischiano figuracce e incomprensioni....
     
    .
  11. plasma
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    @dotting
    il problema e' proprio avere i dati certi, mi hanno cambiato i contatori per ben due volte perche' non funzionavano correttamente.
    Il foglio di calcolo sto provando a compilarlo ma non e' impresa facile con un azzeramento dei dati (per cambio contatori),
    cmq ho avuto un aumento da poco piu di 400Kw al mese a poco meno di 800Kw.
    Il contenzioso e' cmq aperto proprio perche' i dati sono stati calcolati o ricostruiti e non letti dai contatori.

    @mommotti69
    hai descritto esattamente il percorso che io ho fatto, purtroppo fino ad ora, solo logicamente.
    Mi aspetto anche io che l'impianto funzioni come hai descritto ma non ho nessun dato certo a disposizione per avvalorare questa tesi.

    Una domandina per tutti:
    ma a maggio 2011 i vostri impianti hanno prodotto di piu' dei mesi di Luglio e Agosto dello stesso anno?
    Da una lettura che loro mi hanno fornito risulta che il mio impianto nel mese di maggio ha prodotto 889Kw mentre il mese sussivo giugno 687 e nei mesi di luglio e agosto rispettivamente 853 e 847.
    Io ho pensato a una iper-produzione dovuta al fatto che i pannelli erano nuovi, installati il 26 Aprile 2011 in piu' mi dicono che proprio maggio e' stato un mese anomalo.
    Resta che cmq mi sembra strano che producano piu' di Luglio e Agosto, che ne dite?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende anche dall'inclinazione, ma solitamente d'estate le ore di sole vincono ;)
    Guarda i dati degli utenti vicino a te (pubblicati nel forum) e avrai un raffronto.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    A maggio giugno un impianto FV può sviluppare una potenza istantanea superiore del 20% alla potenza di picco.
    Il mio impianto da 1024 watt in certe giornate di maggio ha avuto delle punte di 1212 watt., dovute a un eccellente radiazione ACCOMPAGNATA da temperature fredde dell'aria.

    Però l'energia prodotta mensilmente risulta superiore in Italia nei mesi di luglio-agosto per via della maggior durata di radiazione, indiscutibile.
     
    .
  14. plasma
     
    .

    User deleted


    Sapevo di poter contare su di voi e infatti, grazie al consiglio di Frinqi75
    sul portale SMA ho trovato 3 impianti nella mia zona (+/- 12Km),
    tutti di taglio decisamente superiore 19, 40 e 300 Kw.
    E due su tre (quelli piu' piccoli) hanno prodotto di piu' nel mese di maggio 2011 che Luglio o Agosto.
    Almeno su questo dato sono stato confortato, ora pero' vi faccio una seconda domanda:
    a settembre 2011 il mio impianto produce in fascia F3 52Kw
    come e' possibile che immetto in rete (scambio sul posto) ben 74 Kw ????
    John Belushi direbbe "Ho visto la LUCE!!!!" gif
     
    .
  15. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Immetti in rete 74 kwh in fascia f3???????
     
    .
31 replies since 19/3/2011, 14:48   2048 views
  Share  
.