Micro eolico domestico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Vedi il link di Amico...cerca simili...
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Sulla baia ne trovi diversi però sui 300 watt, il mio arrivato da hong kong l'ho pagato 80 euro e, toccando ferro, funziona bene.
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    @dotting: praticamente il pc, elettrodomestici con elettronica evoluta, televisori sono ancora funzionanti?

    Una cosa del genere?

    http://www.ebay.it/itm/350w-grid-tie-power...=item232408ae4c

    Bisognerebbe vedere dentro come sono i componenti utilizzati e sopratutto la qualità dei condensatori.

     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Tutti funzionanti.
    Sì è simile, se non identico.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Dott ma questo aveva dato risultati?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Bene, bene, questa micro-eolica discussione si sta animando.

    Adesso mi butto sulla baya crucca e guardo un po cosa c'è. Mi scoccia, ma alla fine devo sempre portar a casa robe da Germania o Cina perchè le pago meno che in Italia...è assurdo, per la Cina posso capire, ma la Germania che ha un costo della vita superiore al nostro...mah

    Ne ho appena visto uno cinese, verticale, molto carino 200w...costa 200£ (250€)...ma poi la spedizione costa 770€....aaargh

    http://www.ebay.de/itm/200W-Vertical-Magle...=item20cc7e3d1e
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    questo è solo il corpo elica, ma fatto molto bene....con prezzo da concordare....io chiedo se è possibile avere una versione al limite di legge 1,5 h 1 metro diametro...
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Il generatore che ho costruito funziona solo con venti molto forti.
    Il problema è legato all'alternatore che produce solo ad elevato numero di giri, inoltre è troppo potente per il rotore eolico.
    Il rotore con venti di 5 m/sec dovrebbe produrre circa 200 watt, ma l'alternatore è da 500 watt per cui la coppia resistente è troppo elevata.
    Non son riuscito a trovare un alternatore più piccolo a prezzi decenti, che produca i 14 V. necessari per far lavorare l'inverter continua >alternata 220 V.
    Probabilmente smonto tutto e rifaccio le pale più grandi mettendolo in azienda dove non ho limiti di dimensioni.

    Sarebbe interessante il sistema completo linkato da casty che è un sistema a levitazione magnetica senza cuscinetto quindi.
    Il termine maglev che si legge nella foto sembrebbe indicare per l'appunto questo sistema del tutto rivoluzionario.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    effettivamente la soluzione con cuscinetti a lievitazione magnetica non è pernulla male...solo quelli hanno un gran costo...pure esteticamente è molto bello....avevo trovato un'azienda in USA che li produceva in taglie e colori personalizzati
     
    .
  10. nordico8
     
    .

    User deleted


    Mastervolt windmaster 500 http://www.ebay.it/itm/Inverter-eolico-di-...=item53eddbf0ba Costa molto di più ma almeno è di qualità.

    Ciao

     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Costa cinque volte tanto, 550 watt sono un po sprecati se uno piazza un aerogeneratore da 200 watt.

    Mettetevi bene in testa una cosa, fra un eolico da 200 watt nominali ed uno da 500 watt c'è un abisso in termini di dimensioni.
    Non lo potete mettere senza fare la DIA perchè il rotore, qualunque sia la tipologia, eccede le dimensioni previste dall'art. 11 della 115/2008, entro cui è possibile fare una semplice comunicazione preventiva.

    In centro urbano nessun ufficio tecnico comunale vi permetterà di mettere un aerogeneratore che ecceda quelle dimensioni.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    aggiungo che le potenze nominali sono con velocità del vento di circa 12,5 m/s, quindi a meno di non vivere in un parco eolico o zona molto ventosa si va quasi tranquilli anche con inverter leggermente più piccoli della potenza massima del generatore olico....
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Io devo stare un pò attento, sono in piena zona rossa:
    vento_75slm
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Da sommo ignorante ho letto che il MagLev ovvero la lievitazione magnetica, prima applicata solo sui treni alta velocità, sarebbe quella che consente zero attrito e quindi la rotazione anche con venti minimi.
    Bisognerebbe capire se questi prodotti sono veramente funzionanti o sono un po delle bufale.
    Sono andato a vedere il sito del produttore (WINDSOLAR.WS) e il modello da 200W non c'è.
    C'è il grafico di quello 500W, che però con venti deboli produce quasi nulla.

    In ogni caso il costo della spedizione, essendo un affare piuttosto pesante, incide in modo impressionante.
     
    .
  15. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 28/10/2012, 10:01) 
    effettivamente la soluzione con cuscinetti a lievitazione magnetica non è pernulla male...solo quelli hanno un gran costo...pure esteticamente è molto bello....avevo trovato un'azienda in USA che li produceva in taglie e colori personalizzati

    oltre ad ordinarli alla Nasa, chi altro vende cuscinetti magnetici?


     
    .
125 replies since 18/3/2011, 15:19   11734 views
  Share  
.