Bruciatori oli vegetali ad emulsione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roberto38
     
    .

    User deleted


    Volevo un vostro parere circa i Bruciatori oli vegetali ad emulsione.
    La ARCO di Torino produce questo tipo di bruciatori che sfruttando il principio dell'emulsione della miscela olio aria opportunamente preriscaldata, consentono la combustione.
    Cambiando il tipo di combustibile, basta modificare la temperatura del termostato di preriscaldamento.
    Non ho esperienza diretta su questo tipo di bruciatori.....ma qualcosa mi dice che forse richiedono un manutenzione un pò onerosa.......

    ....qualcuno ha esperienza a riguardo?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho usato un bruciatore a gasolio in un generatore ad aria calda per il riscaldamento di una serra che alimentavo ad olio vegetale.
    Avevo avvolto una tubazione in rame intorno alla tubazione di scarico fumi proprio per preriscaldare l'olio che arrivava al bruciatore.
    La partenza doveva essere sempre a gasolio per circa 15 minuti e si doveva ricommutare a gasolio per circa cinque minuti allo spegnimento per avere alla successiva accensione gasolio nella tubazione.
    Dismesse le serre il sistema è stato abbandonato.

    Se una ditta ha fatto qualcosa di professionale lo ritengo un buon sistema.
     
    .
  3. roberto38
     
    .

    User deleted


    L'idea di utilizzare un normale bruciatore a gasolio e convertirlo a colza è buona.
    Avevo pensato di farlo col mio bruciatore.
    Per preriscaldare l'olio ho visto che ci sono dei preriscaldatori che produce la Danfoss, ma non ne ho mai montato uno....suppongo che possano essere montati nella bocca del bruciatore....
    ..dovrebbero essere questi:
    image


    Edited by roberto38 - 12/3/2011, 15:01
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Questi di cui parli sono tutti adattamenti a bruciatori esistenti.
    Mi ricordo in particolare una modifica fatta ad un bruciatore Riello installato in una scuola in Toscana, però non mi ritrovo il link.
    A suo tempo avevo trovato solo una ditta tedesca che vendeva bruciatori universali:
    http://kroll.de/cms/index.php?id=139&L=1

    In particolare mi ero interessato a questo per riscaldare l'aria delle serre:
    http://kroll.de/cms/index.php?id=138&L=1
    Sulla baia si trovava a circa 1500 euro
     
    .
  5. roberto38
     
    .

    User deleted



    ...grazie mille per le informazioni. Il bruciatore della Kroll mi sembra molto valido. Certo, se riesco a cavarmela con una modifica al mio Finterm per spendere meno, sarebbe l'ideale....


     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Dovresti vedere se ha il ricircolo dei fumi di combustione, sono detti anche bruciatori a fiamma blu.

    Il ricircolo favorisce proprio l'abbassamento del punto di combustione del fluido.

    Attenzione che resta da risolvere il problema della minor viscosità dell'olio vegetale rispetto al gasolio.
    E sopratutto del punto di congelamento più basso.
    Ricordo che mio fratello mi aveva rappresentato che l'olio tendeva a ghiacciare di mattina presto.
     
    .
  7. roberto38
     
    .

    User deleted


    Sono rimasto incuriosito dal video sul bruciatore della Kroll

    http://www.krollit.com/index.php?main_page...products_id=180

    ...quello che mi sorprende è che, da quanto ho capito, l'olio nel serbatoio attaccato al bruciatore, viene preriscaldato......quindi la pompa del bruciatore lavora olio caldo. Mi domando se questo non crei problemi a lungo andare alla pompa......
     
    .
  8. taz1000
     
    .

    User deleted


    io sto sperimentando ormai da tre mesi sul mio bruciatore modificato a cui ho installato una pompa della italpump che puo lavorare con viscosita fino a 150 cs e 150 °C riscaldata tramite una resistenza a spirale termostatata ho poi riscaldato con una microresistenza sempre a spirale avvolta e termostatata gli ultimi 7 cm di tubo prima del''ugello ma purtroppo devo cambiare strategia , anche con temperature alte alcuni oli usati seppur filtrati a 10 micron tendono a generare morchie che dopo una settimana incrostano il filtro sinterizzato dell'ugello bloccando il flusso di combustibile inoltre per effetto del riscaldamento l'olio prima della partenza e allo spegnimento continua a fuoriuscire dall'ugello andando a imbrattare il fondo della camera di combustione e il frangifiamma sono quindi giunto alla conclusione che bisogna orientarsi (come gia fa appunto la kroll) su una atomizzazione dell'olio tramite aria compressa comincerò a breve a modificare allo scopo una pistola di verniciatura per prodotti densi al fine di usarla come ugello atomizzatore mantenendo tutta la parte di pompaggio e preriscaldamento gia sperimentata
     
    .
  9. daniela7
     
    .

    User deleted


    [URL=http://krollit.com] andate su questo sito

    Sulla destra sopra all'inizio della pagina troverete i link importanti scaricatevi la giuda di istruzione del bruciatore universale cosi vedete che è unico come dice la parola universale
     
    .
  10. taz1000
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho trovato l'ugello che adoperano i produttori di bruciatori per oli vegetali usati e no
    è un ugello della ditta americana Delavan che usa l'aria compressa a bassa pressione per atomizzare il combustibile per chi è interessato puo guardare il sito della Delavan.com alla voce air atomising c'è un pdf con relativa tabella dati l'ugello e il relativo adattatore lo si trova pure su ebay.com immettendo nella ricerca il codice relativo preso dalla tabella dati :wave.gif:
     
    .
9 replies since 11/3/2011, 18:53   3617 views
  Share  
.