Bruciatori oli vegetali ad emulsione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roberto38
     
    .

    User deleted


    Volevo un vostro parere circa i Bruciatori oli vegetali ad emulsione.
    La ARCO di Torino produce questo tipo di bruciatori che sfruttando il principio dell'emulsione della miscela olio aria opportunamente preriscaldata, consentono la combustione.
    Cambiando il tipo di combustibile, basta modificare la temperatura del termostato di preriscaldamento.
    Non ho esperienza diretta su questo tipo di bruciatori.....ma qualcosa mi dice che forse richiedono un manutenzione un pò onerosa.......

    ....qualcuno ha esperienza a riguardo?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho usato un bruciatore a gasolio in un generatore ad aria calda per il riscaldamento di una serra che alimentavo ad olio vegetale.
    Avevo avvolto una tubazione in rame intorno alla tubazione di scarico fumi proprio per preriscaldare l'olio che arrivava al bruciatore.
    La partenza doveva essere sempre a gasolio per circa 15 minuti e si doveva ricommutare a gasolio per circa cinque minuti allo spegnimento per avere alla successiva accensione gasolio nella tubazione.
    Dismesse le serre il sistema è stato abbandonato.

    Se una ditta ha fatto qualcosa di professionale lo ritengo un buon sistema.
     
    .
  3. roberto38
     
    .

    User deleted


    L'idea di utilizzare un normale bruciatore a gasolio e convertirlo a colza è buona.
    Avevo pensato di farlo col mio bruciatore.
    Per preriscaldare l'olio ho visto che ci sono dei preriscaldatori che produce la Danfoss, ma non ne ho mai montato uno....suppongo che possano essere montati nella bocca del bruciatore....
    ..dovrebbero essere questi:
    image


    Edited by roberto38 - 12/3/2011, 15:01
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Questi di cui parli sono tutti adattamenti a bruciatori esistenti.