PDC con accumulo solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    La cosa sembra molto interessante, ma se ho ben capito non si presta a zone con temperature medie diurne tra i 3 e 5° e cielo coperto o nebbia.
    Correggimi se sbaglio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bellerofonte_chimera @ 19/1/2011, 12:50) 
    La cosa sembra molto interessante, ma se ho ben capito non si presta a zone con temperature medie diurne tra i 3 e 5° e cielo coperto o nebbia.
    Correggimi se sbaglio.

    esatto, il problema non sta nella temperatura dell'aria ma nella presenza o meno del sole!
    Ho dato ora un'occhiata all'impianto, visto che da noi stamattina il tempo si è girato ed è arrivato il vento freddo da nord ma splende il sole:
    temp dell'aria -0.5; impianto solare: mandata 12, ritorno 33.
    Nelle due ore di sole che ci saranno ancora porteranno la temp nell'accumulo sui 20-22 gradi nella parte alta e 12 -15 nella parte inferiore. Energia più che sufficiente per un buon funzionamento della pdc, che si inserirà presumibilmente attorno alle 19 (l'accumulo per risc e acs ha ancora 55 in alto e 30 in basso, per cui nelle prossime 6 - 7 ore non ci sarà richiesta..)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Si ma attenzione, sempre per ricerca intendo una piccolissima caldaia/stufa pellet con evaporatore su espulsione fumi, di certo costa meno che 2 accumuli da850 litri, pannelli e annessi....
    L'accumulo raggiungerà i 22 nell accumulo, ma quanto sta la pdc a mangiarli??
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 19/1/2011, 14:16) 
    Si ma attenzione, sempre per ricerca intendo una piccolissima caldaia/stufa pellet con evaporatore su espulsione fumi, di certo costa meno che 2 accumuli da850 litri, pannelli e annessi....
    L'accumulo raggiungerà i 22 nell accumulo, ma quanto sta la pdc a mangiarli??

    non so cosa intendi per piccolissima, ma allora a quel punto tanto vale mettere un riscaldamento a pellet e lasciar perdere la pdc..
    Si tratta di fare una scelta...
    Pellet significa pur sempre combustione (anche se CO2 neutrale), polveri fini, energia per fabbricazione, trasporto ecc.
    Una pdc che sfrutta in modo ottimale l'energia del sole ha un impatto ambientale molto minore, che diminuisce ulteriormente se si riesce a ridurne al minimo i consumi di energia elettrica.

    Domani mattina posto i dati relativi alle ultime 24 ore, visto che il tempo gira al brutto e la temp scende (ora siamo a -2)

    Edited by Guido_Ticino - 19/1/2011, 21:26
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guido_Ticino @ 19/1/2011, 20:45 ?)
    Domani mattina posto i dati relativi alle ultime 24 ore, visto che il tempo gira al brutto e la temp scende (ora siamo a -2)

    Come promesso ecco alcuni dati:
    19.1 ore 20.30: temp esterna -2; acc caldo 34° / acc freddo 10.7
    mandata risc 25.4; pdc spenta
    ore 23.30 temp esterna -3; acc caldo 29.4°/acc freddo 8°;
    mandata risc. 25.9; pdc in funzione
    20.01 ore 07.30 temp esterna -4 acc caldo 30°/acc freddo 6°
    mandata risc. 26, pdc in funzione

    Consumo da ieri alle 12.00: 10 kWh; resa impianto solare ieri, 8 ore di lavoro 35.848 kWh
    La casa è abitata da 5 persone, nel consumo è compresa pure la produzione di acs
    Personalmente ritengo che siano valori assolutamente accettabili, critiche ed osservazioni sono ben accette, visto che siamo in fase di sperimentazione...
     
    .
  6. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Mi sorge una domanda...in estate? Il ciclo è reversibile? L'accumulo dei pannelli solari come viene smaltito?
    Personalmente l'idea piace molto, sarebbe da capire quanto può reggere in condizioni di cielo coperto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bellerofonte_chimera @ 20/1/2011, 10:01) 
    Mi sorge una domanda...in estate? Il ciclo è reversibile?
    L'accumulo dei pannelli solari come viene smaltito?

    intendi reversibile per fare raffrescamento? no, il prodotto è concepito per zone dell'arco alpino in cui il problema del raffrescamento estivo non si pone.....
    Lo smaltimento dell'accumulo in estate non si pone... prima di portare in sovratemperatura 2 x 820 litri ce ne vuole...
    (io ho un solare termico vecchio di 10 anni, due accumuli da 800 litri, mai avuto problemi...)

    CITAZIONE (bellerofonte_chimera @ 20/1/2011, 10:01) 
    Personalmente l'idea piace molto, sarebbe da capire quanto può reggere in condizioni di cielo coperto.

    Inizio gennaio abbiamo avuto tre o quattro giorni di brutto tempo, il sistema ha retto bene ma le temperature esterne erano relativamente basse.
    I dati raccolti non sono però indicativi in quanto il sistema era impostato per una temperatura di mandata fissa (30°), seza sonda esterna. Ora lo abbiamo sostituito con un miscelatore che regola la mandata in modo più "fine" comandato dalla sonda esterna.

    Qui il tempo continua ad essere soleggiato, anche se ora la temp esterna è di -5..
     
    .
  8. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Si in effetti, pensavo al raffrescamento.... :crybaby.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    non so cosa intendi per piccolissima, ma allora a quel punto tanto vale mettere un riscaldamento a pellet e lasciar perdere la pdc..

    Una stufa che al minimo renda 2kw termici...ad esempio...

    CITAZIONE
    Come promesso ecco alcuni dati:
    19.1 ore 20.30: temp esterna -2; acc caldo 34° / acc freddo 10.7
    mandata risc 25.4; pdc spenta
    ore 23.30 temp esterna -3; acc caldo 29.4°/acc freddo 8°;
    mandata risc. 25.9; pdc in funzione
    20.01 ore 07.30 temp esterna -4 acc caldo 30°/acc freddo 6°
    mandata risc. 26, pdc in funzione

    Perdonami ma sembra che in tutta la notte l'accumulo freddo abbia perso più gradi con pdc spenta che con pdc accesa....a meno che in svizzera non abbiate il sole di notte.... :P

    C'è già un'idea di costo medio di un'impianto simile? perchè se la sfida è senza badare a spese soluzioni se ne trova....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 20/1/2011, 22:04) 
    Perdonami ma sembra che in tutta la notte l'accumulo freddo abbia perso più gradi con pdc spenta che con pdc accesa....a meno che in svizzera non abbiate il sole di notte.... :P

    la pdc era spenta alle 20.30, alle 23.30 era in funzione, come pure alle 07.30 del giorno dopo... quindi normale che abbia usato energia dall'accumulatore..

    Sul costo potrò dare qualche info a breve,comunque ho già scritto in precedenza che
    Lo scopo è appunto di trovare un sistema semplice ed economico, sia nella messa in posa che nel funzionamento. Evitando perforazioni, trivellazioni, gabbie, evaporatori esterni con annesso e connesso, vespai areati con tubazioni ecc.


    Edited by Guido_Ticino - 20/1/2011, 23:43
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 20/1/2011, 22:04) 
    ...a meno che in svizzera non abbiate il sole di notte.... :P

    ancora una volta notte senza sole ma abastanza fredda....

    ieri sera 23.30: temp esterna -2°; accumulo freddo 8° - 5.7°
    oggi 07.00: temp esterna -3°; accumulo freddo 5.4° - 3.2°
    consumo sulle 24 ore 16 kWh
    resa impianto solare 33.900 kWh in 7 ore di esercizio
    (ieri sereno al mattino, foschia a partire dalle 12.00)

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 20/1/2011, 22:04) 
    Perdonami ma sembra che in tutta la notte l'accumulo freddo abbia perso più gradi con pdc spenta che con pdc accesa....

    forse ci siamo capiti male, per pdc spenta intendevo dire che non era in funzione,in quanto l'energia nell'accumulo acs e risc era sufficente...
    Evidentemente la pdc è accesa e parte quando dall'accumulo arriva richiesta..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Un impianto simile richiede un locale tecnico bello spazioso, tutti i varchi a misura degli accumuli, solai con portata di 800kg/mq + sollecitazioni.
    Al di là di ciò il vespaio areato comunque non nasce come preriscaldo ed è una soluzione ottima per la salubrità, poi è inutile che messa in posa e funzionamento siano tendenti allo 0 e l'impianto costa un botto, da noi paghiamo sia la messa in opera che il funzionamento e sopratutto l'impianto.

    Perchè non costruire un evaporatore su pannelli solari allora?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 21/1/2011, 17:17) 
    Un impianto simile richiede un locale tecnico bello spazioso, tutti i varchi a misura degli accumuli, solai con portata di 800kg/mq + sollecitazioni.

    locale tecnico 3.25 x 2.5 x 2.2, non mi sembra enorme, include anche entrata e distr acqua e quadro elettrico.

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 21/1/2011, 17:17) 
    Al di là di ciò il vespaio areato comunque non nasce come preriscaldo ed è una soluzione ottima per la salubrità, poi è inutile che messa in posa e funzionamento siano tendenti allo 0 e l'impianto costa un botto, da noi paghiamo sia la messa in opera che il funzionamento e sopratutto l'impianto.

    l'impianto montato ed allacciato costa attualmente ca. il 25% meno del corrispondente con pdc aria acqua con split esterno. (prezzi praticati qui in zona, a giorni metterò il prezzo esatto, mancano ancora un paio di dati)

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 21/1/2011, 17:17) 
    Perchè non costruire un evaporatore su pannelli solari allora?

    mi sembra che qualcuno lo abbia fatto, poco tempo fa c'era una disputa qui nel forum...
    Sicuramente evaporare direttamente sui pannelli non ti permette di creare accumulo e richiede probabilmente una superficie più grande...)

    Edited by Guido_Ticino - 21/1/2011, 18:08
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 21/1/2011, 17:17) 
    poi è inutile che messa in posa e funzionamento siano tendenti allo 0 e l'impianto costa un botto, da noi paghiamo sia la messa in opera che il funzionamento e sopratutto l'impianto.

    Pdc aria acqua con evaporatore esterno, 13 kW, accumulatore 850 litri, 9 m2 di collettori solari: il tutto posato, testato e messo in esercizio:
    costo totale fr. 57'708.00 (44720 € al cambio di oggi)
    indicazioni prese da un'offerta che ho visto una decina di giorni fa.

    "mio" impianto, come descritto nel post iniziale: fr. 42'000.00 (32'550.00€) circa (mi manca ancora un dato per un piccolo intervento del frigorista, non dovrebbe essere oltre i 150 €)

    premetto che non sto vendendo niente, ma visto che mi hai chiesto il prezzo non ho problema a mettere i dati relativi....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Direi che su quella cifra metti un geotermico, i prezzi di molte aria acqua in commercio sono noti, con 15000 euro credo che si possa avere quanto da te descritto....
    Qui non si parla mai di prezzi ma per capire se un'impianto è competitivo ovvio che anche il prezzo d'acquisto mi sembra molto importante.
    Chi ha detto che non si riuscirebbe a fare accumulo, l'energia in giuoco è sempre quella, in caso di un impianto simile sarà la pdc a portare l'unico accumulo a t più alte in caso di possibilità....
    Detto tra noi poi io tutti quei soldi li avrei spesi per portare l'ivolucro a passivo, così non avresti avuto pensieri di impatto ambientale, o almeno una tantum, avresti riscaldato con qualcosa della potenza del circolatore del solare....
    Attenzione, non prendermi come un rompiballe, non sono un tecnico ma nonostante ciò c'è qualcosa che non mi torna, visto che il sole c'è perchè non un fotovoltaico allora?
    Secondo me con quella cifra faresti comunque un 4 kwp +pdc....
     
    .
207 replies since 15/1/2011, 16:06   4907 views
  Share  
.