Esperienze VMC con pretemperazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il recuperatore è rotativo, con regolazione del recupero....ovvio che il tutto ha un costo....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Prima di chiedere a agenti di parte, volevo proprio sentire qualche esperienza diretta su questo problema di umidità relativa interna. Con qualche bagaglio culturale in più è più semplice mettere all'angolo il venditore e tirare fuori le verità (o smascherare le bugie).
    Ho cercato di ridurre gradualmente la portata di ventilazione per verificare se migliorava la situazione di UR interna. Sono arrivato a cambiare 0.2 vol/h ma l'UR attuale è di 26%! Ammetto anche che le giornate esterne delle ultime settimane sono piuttosto asciutte ma nemmeno quando fuori piove riesco a migliorare la situazione. Fino a qualche settimana fa abitavo in un normale appartamento classe F e pur con i radiatori accesi UR si aggirava sempre attorno a 50-55%, accettabile. Con UR a 26% si secca tutto! la biancheria stesa in qualche ora la puoi levare, la frutta sbucciata lasciata sul tavolo si secca in poche ore, le piante gridano vendetta, la gola è sempre arida. Ho già messo un umidificatore in camera per dormire bene ma non era questa la mia intenzione.
    Nelle case in edilizia tradizionale questi problemi sicuramente non ci saranno, anzi la VMC è quasi una delle poche soluzioni per lo smaltimento dell'eccessiva umidità all'interno degli edifici.
    Leggevo in alcune parti che il recuperatore entalpico dovrebbe in teoria essere tolto durante i mesi estivi proprio per evitare il recupero di umidità.

    Per S. Bergo ho fatto lo scavo con 3 tubi in PE L=25m ciascuno a profondità circa 2,50m. Il recupero di calore è notevole secondo me. L'aria esterna a -1°C arriva alla bocca della macchina a 8.5°C per poi essere immessa nell'abitazione a 20.5-21C°. Non ti posso dire come sarebbe senza preriscaldo geotermico, ho fatto solo questa casa per me.

    Per Frinqui. Ho una normale caldaia a condensazione Riello Family Condens 25IS. Ho letto la tua enciclopedia sull'interazione clima-impianto-confort. Purtroppo non posso essere alla tua altezza su questo fronte. I miei dati sono molto meno analitici e dettagliati. (Non inorridire) Il pavimento è gestito da termostati in ogni locale e le temperature oscillano tra 20 e 22 °C. Avendo una casa in legno ho intenzionalmente puntato ad un pavimento di tipo inerziale massivo per motivi di acustica e inerzia termica. Mi spaventava "l'effetto baracca" che si potrebbe avere nel caso di costruzione "troppo leggera". I consumi te li posso dare a spanne: in questi mesi invernali siamo su 4mc/giorno per riscaldare ACS 5 persone+302mq di pavimento a Tmedia ambiente di 21-22°C. Al momento non ho strumenti e tempo per verificare quanto incide il riscaldo dell'ACS, che secondo me incide parecchio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Devi decisamente mettere un umidificatore!
     
    .
  4. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Per Lex2011 : - io ho scartato Hoval perchè la fanno con il recuperatore entalpico incluso e non esiste la possibilità di toglierlo, come dicevo prima c' erano delle case che stavamo monitorando e che avevano dei problemi di umidità proprio con la suddetta marca per cui sono andato su Zenhder, almeno lì la compro senza e se tra 4/5 o più anni la casa si asciuga e devo montare il recuperatore entalpico per poter portare l' umidità nella giusta percentuale lo posso fare.
    Inoltre esteticamente Zenhder è ben più avanti per quel che riguarda bocchette, griglie ecc.

    Per cheapdoc : - grazie dell' info, sono contento che funzioni così bene il preriscaldo, non avrei immaginato che poteva andare così bene, io sto progettando in questi giorni il preriscaldo con 2 tubi da 160 mm a profondità di 2 metri circa per una lunghezza di 25/30 metri.


     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    stefano, una domanda, mi puoi dare l'ordine di grandezza della spesa che serve per ventilare una casa come la tua ?
     
    .
  6. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Se la tua domanda riguarda il costo totale della VMC allora ti posso dire che per il solo materiale sono a poco meno di 10.000 euro di listino, so che Zenhder applica una scontistica di circa il 40% spero anche di più, diciamo che la spesa dovrebbe aggirarsi sui 6.000 euro, facendo anche un po' lo sborone, se prendi tutto base risparmi tranquillamente 1.000 euro e forse qualcosina di più.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    grazie per la risposta.
    ti arrangi ad installarla ?
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    L' idraulico è un mio amico e mio fratello fa lo stesso mestiere ..... sabato e domenica si lavora e si da qualcosina all' idraulico ..... bisogna contenere le spese !
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    dove gira aria è più facile lavorare rispetto a tubi con acqua in pressione.

    yes we can !
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    a me han proposto 44% con bonifico anticipato ;)
    Alla fine il produttore della pdc Nemo produce anche vmc, a costi inferiori delle "grandi marche" poichè realizzate a livello industriale, con pannellature sandwich ecc...questo è ovvio in quanto già solo lo stampo per creare le carene in plastica incide in modo non indifferente....il nome fa il resto....
    IOT
    Contando che produce anche boile a termopompa di alcune potenze il mio pensiero è vedere se si riesce ad avere qualcosa di customizzato....magari una italiana vitotres 343 :woot:
    FOT
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 12/1/2012, 21:35) 
    si riesce ad avere qualcosa di customizzato....magari una italiana vitotres 343 :woot:

    Mooooooooooolto interessante ;)
    Magari facendola con un accumulo di un sistema a svuotamento :lighten.gif:

    :wave.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ehhhhh si,ma dev darmi una mossa, provo a chiamare anche domani...perchè se è fattibile comunque ho bisogno di uno sviluppo abbastanza rapido per l'installazione...posso partire con l'installazione delle tubazioni e a tal proposito voglio capire se fosse possibile usare delle serrande elettrocomandate per parzializzare le mandate in base all'occupazione dei locali, con relativa regolazione delle portate....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Leggo che qualcuno esprime alcune perplessità sull'installazione del recuperatore entalpico all'interno della macchina. C'è qualche motivo particolare per cui viene sconsigliata? In alternativa potrebbe esistere una qualche soluzione in cui si immette nell'aria di mandata umidità prodotta da un umidificatore oppure si rischia che si formi condensa all'interno delle condotte?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    esistono prodotti come questo da utilizzare nella mandata, umidificatore ad elettrodi immersi, comandato da sonda umidità ambiente:


    Edited by margiop - 16/1/2012, 09:36
    Attached Image
    umidificatore ad elettrodi immersi

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    199

    Status
    Offline
    Leggo con attenzione la discussione riguardante la vmc.L'ho prevista anch'io nella mia casa, con pretemprazione geotermica...3 tubi in PE da 150mm lunghi 20 mt circa a 2 mt circa di profondita' distanziati tra loro di 1 mt o poco meno.Spero sia sufficente. Per riferiti problemi di manutenzione mi avevano proposto il comfofond L che ho scartato per il costo (altri 1200) e il beneficio pretemprazione migliorativa di 2-4 °C rispetto al pozzo canadese.
    Costo vmc zehnder 10400 euro...l'installatore non mi ha applicato nessuna scontistica sul materiale in quanto mi dice che il prezzo di listino è escuso di montaggio mentre lui lo da con la posa in opera.
    E comunque stavo valutando anche la possibilita' di far predisporre l'impianto zehnder con recuperatore vortice...dati alla mano mi sembra un buon prodotto e mi costerebbe meno della meta'.
     
    .
208 replies since 18/11/2010, 17:20   9270 views
  Share  
.